Video Votazione vincitore 3° Photocontest

Qual'è secondo te la miglior foto paesaggistica tra quelle presentate?

• Votatori totali
    19
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Allora tralasciando lo spam convulso dei 2 signori e della signorina quì sopra, siamo a questa situazione:
Tre concorrenti hanno entrambi un punto. In questi 2 gg di assenza dal forum ho pensato a un paio di soluzioni per tirare finalmente fuori un vincitore ma penso che la cosa migliore sia quella di analizzare le foto dal punto di vista puramente tecnico per stabilire un vincitore; lasciare quindi da parte emozioni, impressioni e spettacolarità e pensare solo alla pura tecnica fotografica.
@dottorfoggy:
La sua foto secondo me è quella meglio eseguita tecnicamente, poca pp, spazzi ampi, nitidezza giusta e colori ottimi, orizzonte dritto e soggetto ben distribuito; l'unica nota dolente è la zona scura in basso a destra. Mancano invece zone bruciate anche se all'orizzonte a sinistra siamo al limite.
@digit78:
Anche lui nella foto ha inserito una buona dose di tecnicismi, stonano però la pp troppo spinta(nebbia in alto a sinista che si è tinta di blu per una eccessiva saturazione del cielo), troppo contrasto nella parte in basso a sinistra e colori dell'erba troppo poco realistici.
@iskorini:
B&W troppo poco contrastato, si distinguono poco le sfumature e i cambi di colore, foto che pende evidentemente verso sinistra, cielo dietro la torre che pare bruciato.

Ora sia chiaro, non voglio assolutamente elevarmi sopra gli altri, nemmeno io sono tanto rispettoso delle tecniche fotografiche e per molte mie foto mi potreste scrivere righe e righe di errori ma in questo caso, mi sembrava l'unico metodo per decidere la foto migliore tra quelle presentate. Complimenti a tutti i partecipanti e un grazie a @Francomoh che si è prestato a valutare le foto.
@dottorfoggy, ora che hai vinto, devi comunicarci il prossimo tema per il contest(che non si svolgerà a breve, la scuola in questo periodo mi impegna molto e non posso permettermi insufficienze):sisi:

ah, adesso mi é chiara la votazione, per il prossimo contest, ci penso qualche giorno! ;)

io tifavo iskorini per la semplicitá della foto che la rende bella da vedere ;)

Ottimo allora ditemi voi come risolvere il problema del pareggio, per me non c'è problema nell ascoltare altre soluzioni.

Premetto che non me ne viene nulla e che dunque non nutro interessi personali:
Sono felice che abbia vinto dottorfoggy, al quale faccio i miei complimenti, però non mi convince per nulla questo sistema di voto. Non sono stato attento, mea culpa ma se mi fosse stato chiaro da subito non avrei partecipato a questo contest :)
Per come la vedo io in qualsiasi tipo di contest le opere esposte vanno considerate vincenti secondo il totale delle preferenze ricevute. Non me ne vogliano Francomoh e Maurizio91, utenti che rispetto ma per gestire un giudizio che si basa in minima parte sul voto popolare (1 su 3 punti) ed in maggioranza sulle opinioni di due o tre utenti scelti, sarebbe d'uopo come minimo fare affidamento su un gruppo di utenti esperti, ma di esperti veri in questo contest non c'è ne stava neppure uno. Tutti amatori a vario livello.
Auguri per il prossimo contest al quale, se ancora sarò un utente di questa community, parteciperò solo come votante e posto che ad essere determinanti siano i voti, come avrebbe dovuto essere anche in questo caso. :)

Premetto che non me ne viene nulla e che dunque non nutro interessi personali:
Sono felice che abbia vinto dottorfoggy, al quale faccio i miei complimenti, però non mi convince per nulla questo sistema di voto. Non sono stato attento, mea culpa ma se mi fosse stato chiaro da subito non avrei partecipato a questo contest :)
Per come la vedo io in qualsiasi tipo di contest le opere esposte vanno considerate vincenti secondo il totale delle preferenze ricevute. Non me ne vogliano Francomoh e Maurizio91, utenti che rispetto ma per gestire un giudizio che si basa in minima parte sul voto popolare (1 su 3 punti) ed in maggioranza sulle opinioni di due o tre utenti scelti, sarebbe d'uopo come minimo fare affidamento su un gruppo di utenti esperti, ma di esperti veri in questo contest non c'è ne stava neppure uno. Tutti amatori a vario livello.
Auguri per il prossimo contest al quale, se ancora sarò un utente di questa community, parteciperò solo come votante e posto che ad essere determinanti siano i voti, come avrebbe dovuto essere anche in questo caso. :)
quoto in toto e aggiungo che se anche fossero stati presi in considerazione soltanto i tecnicismi sei palesemente n spanne sopra a chiunque abbia postato.

Grazie Usuck, ma io non credo di essere sopra a nessuno. Anzi.. vorrei essere spanne sopra solo a me stesso, ma non perchè sia sia già un chissà che grande fotografo bensì quale spinta per fare di meglio ad ogni nuovo scatto. Impegno che sovente fallisco, procedendo invece per alti e bassi.
Tornando in tema voto, scrissi che non votavo perchè avrei voluto votarne più di una. Fra quelle che avrei votato ci sono indubbiamente le foto di iskorini e dottorfoggy. La prima perchè è una bella foto scattata in una delle più belle città del mondo. La seconda perchè oltre ad essere bella, offre un ampia veduta dei meravigliosi spazi nordici. Avrei votato poi tutte quelle foto cui ritengo alto il potenziale in post produzione. Ovviamente presumendo che gli originali siano in formato raw, quelle che possono dare di più le hanno scattate Barberone, e_ale92, Little Hawk e Thai90. Con un pò di lavoro per correggere le esposizioni, valorizzare ombre e colori, eliminare elementi di disturbo (come i fili della linea telefonica, Thai90) e magari fare una conversione in bianco e nero.. fra questi quattro partecipanti avremmo avuto quattro fotografi, spanne sopra a tutti gli altri :)
A tutti quanti indistintamente auguro di portare avanti sempre questo splendido hobby con passione e rinnovata voglia di scattare, di uscire ad inseguir le farfalle come per attendere un rosso tramonto.

Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro