PROBLEMA Vostro giudizio su "fili" ADSL e telefono

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alberto1982

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, stavo cercando di ridurre il l'attenuazione del mio segnale ADSL e credo che si possa fare qualcosa sul mio impianto telefonico.
Premetto che sono abbonato ad Infostrada 8 mega e mi trovo a circa 3km dalla centrale ADSL.
Vi scrivo anche i valori rilevati dal mio router Huawei HG530:

[TABLE="width: 550"]
[TR]
[TD="class: tableheader, bgcolor: #9CBDE2"]ADSL[/TD]
[TD="class: tableheader, bgcolor: #9CBDE2"]Description[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]ADSL State[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]Show Time[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Data Path[/TD]
[TD="class: tablecolvalue"]Fast[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Operation Mode[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]G.dmt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Max. Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue, width: 50%"]4512 / 1120[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue, width: 50%"]4000 / 512[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]SNR Margin Down/Up(dB)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue"]7.0 / 19.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Attenuation Down/Up(dB)[/TD]
[TD="class: tablecolvalue"]59.0 / 31.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]Power Down/Up(dBm)[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]19.0 / 12.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]CRC Down/Up[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]22 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]FEC Down/Up[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tablerowheader"]HEC Down/Up[/TD]
[TD="class: tablerowvalue"]14 / 0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Possiedo un centralino che mi permette di chiamare le varie camere della mia casa e di rispondere al citofono quando qualcuno suona al cancello. (mi squillano i telefoni fissi con un "trillo" particolare ed io, alzandone uno, posso parlare con chi ha suonato al cancello).

Il mio dubbio viene dal fatto che ho una Attenuazione altissima e non ne capisco proprio il motivo...
Ho fatto un paio di foto al mio impianto così magari, dandoci una occhiata, potete dirmi se notate qualcosa di strano:

http://www.freeimagehosting.net/newuploads/9jr33.jpg

Nella foto si vede che il segnale telefonico (ADSL+Telefono) entra in un filtro ma, se tolgo il filtro e collego direttamente al router, il segnale ADSL arriva ugualmente ed i valori rilevati dal router sono identici con o senza filtro.
Vi allego anche questa altra immagine di un componente che non conosco ma collegato ai cavi telefonici:

http://www.freeimagehosting.net/newuploads/321tr.jpg

Potete darmi qualche parere sul mio impianto telefonico? Cosa potrei cambiare o che test potrei fare per migliorare la mia connessione?

PS: Ho filtri su ogni telefono fisso e scarico a 415 kB/s

Grazie infinite :)

Dovresti fare una verifica e una prova , verifica se nella presa tripolare della prima foto hai condensatori all interno , e poi devi staccare tutto l impianto che hai a casa e collegare il modem alla linea che arriva dalla Telecom senza che ci sia nulla connesso ( solo il modem ) per quello che riguarda la schedina connessa ti consiglio di toglierla perché sicuramente crea problemi , come linea sei al limite delle sconnessi ma dai valori stranpalati che ci sono sicuramente hai qualcosa a casa che la disturba

La presa tripolare della prima foto non ha condensatori, la ho smontata completamente. Tuttavia non entra da li il segnale Telecom; da li viene in qualche mondo "instradata" la linea solo telefono all'interno del centralino. Per capirci, se stacco la tripolare non perdo l'ADSL ma i telefoni non mi funzionano.
La linea arriva esattamente dalla presa nella quale ho inserito il Router.
Dici che posso eliminare quella schedina tranquillamente? Ah, quali valori ti sembrano strampalati?
Grazie ancora per la risposta

si elimina quella schedina e tieni sconnesso il centralino in modo che ci sia solo il modem connesso e postaci i valori , mi potresti mettere la foto anche del centralino che sono interessato ???

mi ero dimenticato di dire di togliere anche quel filtro della Thomson , questa prova serve a capire se le cose che hai attaccato danno problemi o meno

Ultima modifica da un moderatore:
Ok ho scollegato tutti i vari apparecchi. E' rimasto solo il Router ma non cambia praticamente niente.
Il filtro Thomson ho provato a toglierlo e collegare il Router direttamente ma non ci sono differenze, nemmeno mezzo decibel. (lo tengo perchè mi "spilitta" il segnale verso i telefoni; comunque posso toglierlo).

Ecco il centralino: http://www.freeimagehosting.net/newuploads/biut1.jpg

PS: Ho fatto una prova scollegando il centralino ed il segnale ADSL non cade, a questo punto penso che il Router prelevi il segnale Telecom prima ancora che arrivi al centralino. Sbaglio?

Ultima modifica:
Non ho capito una cosa , la linea Telecom arriva dove ce il modem o dove ce il centralino ?? te lo chiedo perché sinceramente non capisco del perché usi 2 filtri quando te ne serve solo 1 , tecnicamente per fare un bel lavoro dovresti avere la linea Telecom che arriva dove ce il modem , in quel punto metti il filtro della Thomson che divide la fonia dall adsl , sull adsl gli colleghi il modem mentre sulla fonia gli fai partire la linea che va al centralino telefonico , in questa maniera praticamente limiti il passaggio del segnale adsl ad un tratto molto limitato del cavo telefonico ed eviti problemi !! tutti quei fili sotto al centralino non sono connessi ovviamente alla linea Telecom o no ?

l anomalia della tua linea sta nel fatto che dai dati che ti da il router la tua linea è lunga 4272 metri e non dovresti allinearti a più di 2mega invece ti allinei a 4mega percui vuol dire che sei più vicino .. hai un attenuazione alta e un snr molto basso che mi fa pensare o che i filtri che hai non funzionano bene o che ci sono disturbi che entrano nella linea telefonica ( la linea passa dove ce la corrente oppure no ?? ) il centralino è optoisolato o no ?

Allora intanto ho levato quella schedina nera e non è cambiato nulla nei valori.
Per quanto riguarda l'impianto credo sia proprio come dici tu: il secondo filtro (quello della telecom sotto la mia centralina) effettivamente non "filtra" nulla perchè li l'ADSL non ci arriva.. Difatti ora lo ho levato ed ho reso il tutto più "pulito" come dicevi tu.
Tutti quei fili sotto al centralino non sono collegati.
Il centralino non so se è isolato (lo spero) ma in ogni caso se il segnale ADSL non gli arriva nemmeno non ci dovrebbero essere problemi giusto?
A questo punto o il filtro Thompson è guasto oppure ho disturbi elettrici: la line passa vicino( 20cm ) a canaline con molti fili della corrente.

fai una prova di questo genere , se hai un telefono fisso attaccalo sulla linea che parte dal filtro Thomson e che va al centralino e prova a sentire se ci sono fruscii ( dai telefoni connessi al centralino non senti il fruscio perché vengono filtrati dallo stesso ) , io comunque con una linea del genere e per il fatto che hai un centralino collegato gli metterei un bel splitter e non tanto un filtro

Ok ho fatto la prova, ho attaccato un telefono al cavo uscente dal filtro Thomson: nessun fruscio, il telefono funziona perfettamente.
Per quanto riguarda lo Splitter dici che potrebbe risolvere i miei problemi?

mmm cosi come hai descritto te no , sei sicuro che il modem a sto punto funzioni correttamente ??? secondo me è il modem che da numeri strampalati , hai possibilità di provare con un altro modem ???

Ho provato con un altro router e mi da lo stesso valore di attenuazione e circa lo stesso di SNR.
Però l'altro router (un Nilox molto vecchio e di bassa fascia) aggancia una portante ancora minore.
Con questo Huawei scarico a 410 kb/s; con il Nilox vado massimo a 360 kb/s

Ho provato con un altro router e mi da lo stesso valore di attenuazione e circa lo stesso di SNR.
Però l'altro router (un Nilox molto vecchio e di bassa fascia) aggancia una portante ancora minore.
Con questo Huawei scarico a 410 kb/s; con il Nilox vado massimo a 360 kb/s

mmm fammi pensare !! ho visto che il cavo dal quale arriva l adsl nella foto è un cavo a 3 coppie ( ce una coppia bianca e rossa e l altra bianca verde che va al centralino ) , dove si allaccia alla Telecom ??? potresti mettere una foto di dove arriva la linea Telecom diretta ???

fai una prova estrema che magari non serve a nulla ma almeno l abbiamo fatta , prova a cambiare il filtro adsl della Thomson con quello della Telecom che avevi sotto il centralino

Credo che la linea telecom diretta arrivi proprio da quel tubicino da cui spuntano le tre coppie. Quel tubo grigio nella prima foto.
E' possibile o sto prendendo una cantonata io?

devi verificare .. diciamo che il colore dei fili è quello di Telecom ma non mi pare che sinceramente Telecom si metta a passare il doppino dentro un cavetto , non vorrei che hai qualche scatola di derivazione dove ce una giuntura fatta male che ti da quei problemi !! diciamo che come ordine di collegamento non è il massimo

ho notato solo ora nella pagina che mostra i valori del router che hai alcuni errori CRC in download , prova a fare questa prova ... prova a battere leggermente con un giravite le prese rj11 dove arriva l adsl quelle del filtro e la porta RJ11 del modem , a volte potrebbero essere anche con i contatti dei RJ11 non siano messi bene e il cavetto che va al modem mettilo con un doppino a 4 fili

Re: Vostro giudizio su "fili" ADSL e telefono

Si di errori il Router ne segna una marea, migliaia. Nella foto sono pochi perchè lo avevo riavviato da 1 minuto.
Ok ora provo a vedere se è un problema degli RJ11. Controllo anche da dove arriva realmente il doppino Telecom

PS: ho appena fatto tutte le modifiche che mi hai richiesto alle prese RJ11 ed al filtro ma nei parametri non cambia nulla.

PPS: Ho trovato dove arrivano veramente i cavi Telecom:
http://www.freeimagehosting.net/newuploads/yyjso.jpg

- - - Updated - - -

Mi è venuto un dubbio: a parte i miei valori specifici, da cosa posso capire se Infostrada mi ha "castrato" la linea imponendomi un massimo di portante?
Ovviamente so che con questi valori non posso fare di meglio, però ero curioso. Per esempio quando avevo Fastweb loro mi avevano settato una 2mega e stop. Infostrada so che usa il "rate Adaptive" però ho il sospetto che sia impostato a 4mega:

[TABLE="class: cms_table, width: 550"]
[TR]
[TD="class: cms_table_tablerowheader"]Bandwidth Down/Up(kbps)[/TD]
[TD="class: cms_table_tablecolvalue, width: 50%"]4000 / 512[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

mi sbaglio? Era principalmente una mia curiostià.
Ad ogni modo la prima settimana che avevo Infostrada mi agganciava la portante a 5800 e scaricavo a 500 kb/s ma avevo un SNR di 3db ed evidentemente hanno deciso di allinearmelo almeno a 6db

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro