vorrei overloccare i miei ghz

Pubblicità
Peter-Rei ha detto:
per quello che ne capisco di intel (poco comunque) mi hanno sempre detto
che il pentium con core northwood e' molto overclockabile perche' ha il bus
a 533... quindi sarebbe sufficiente a portare il bus a 400
Peter

credo di aver fatto un errore il bus e' a 800 non 400 scusate..
133X4=533 e 200X4=800 e non 400... forse e' per quello che avevo 5 in matematica?:P

Peter

allora sono io l'unico con un prescott che non riesce a salire neanche di 200Mhz??????

che dite? l'unica cosa che posso fare è cambiare le ram secondo voi?
(ora non avevo intenzione di farlo perchè non credo terrò ancora molto mb e procio) questa famosa cosa dei timings .... può servirmi a qualcosa?

Posta una schermata di Cpu-z sulla finestra SPD.
Prova anche a overvoltare un pò la ram (0,05 o 0,10, prova la più bassa per prima).
Comunque puoi cambiare il rapporto fsb:ram, ora è in sincrono (1:1), mettilo su 5:4 e prova a salire ancora, non dovresti avere problemi.

Scusa ma non hai sensore sul processore? Non si vedono le temp del Procio!
E non si capisce soprattutto a che frequenza stanno le Ram, vedi da bios quale è il rapporto fsb:Ram impostato, cechiamo di capire anche i timing, sempre da bios dovreste vederli, così come le temperature del Procio.

Niak ha detto:
cos'è il procio?? comunque non so se può influire il fatto che io ho un portatile XD

Puramente inutile darsi all' OC su un portatile .... per tanti motivi di cui il primo è
l' impossibilità di raffreddare adeguatamente la CPU .... :lol: :lol: :lol:

Alinoblu ha detto:
Posta una schermata di Cpu-z sulla finestra SPD.
Prova anche a overvoltare un pò la ram (0,05 o 0,10, prova la più bassa per prima).
Comunque puoi cambiare il rapporto fsb:ram, ora è in sincrono (1:1), mettilo su 5:4 e prova a salire ancora, non dovresti avere problemi.
ecco

salire ancora? ma s&m mi dice memory test fallito anche con 3.2.

le ram sono già overvoltate a 2.65 mi pare (da 2.60 defoult)

mi pare ovvio non riuscire a salire tanto...
hai delle comuni DDr che appena vanno fuori specifica vanno in tilt.
prova a mettrle a 133 oppure a 166 e a salire! ciao

grayfox ha detto:
mi pare ovvio non riuscire a salire tanto...
hai delle comuni DDr che appena vanno fuori specifica vanno in tilt.
prova a mettrle a 133 oppure a 166 e a salire! ciao
cioè? metto il rapporto 5:4 o 4:3 giusto? ma poi come calcolo a che frequenza devo mettere il fsb per farle andare a 133 166 come suggerisci?

i timings? li lascio così?

I timing non li tocchi, cambi rapporto come detto e riprovi a salire di fsb di 4-5Mhz alla volta, controllando le temperature, mi raccomando, o rischi di spaccare tutto ;)
Vedi fino a quando sei stabile con la frequenza della CPU.
Se stiamo parlando di un portatile però lascia perdere che SICURAMENTE fai danni, non hanno dispositivi di raffreddamento adeguati ad un OC, sono a malapena sufficenti per utilizzi a default...

portatile? no. garda la firma. in teoria con le temp non dovrei essere messo male: col rafreddamento a liquido sulla cpu anche credo sia una cxxxa devrei cmq avere temp più basse che col dissi standard.

tutpaz ha detto:
portatile? no. garda la firma. in teoria con le temp non dovrei essere messo male: col rafreddamento a liquido sulla cpu anche credo sia una cxxxa devrei cmq avere temp più basse che col dissi standard.
E' probabile, ma io non ci metterei la mano sul fuoco....
Possibile che tu non possa vedere le temperature neanche con altri programmi?
E' fondamentale conoscerle per sapere come muoversi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro