• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Vorrei fare un Upgrade del PC fatto nel 2019

Pubblicità
Ma se prendo Processore Ryzen 9 7900 o Ryzen 7 7700
Rispetto a quello che mi hai detto tu mi dura di più e vanno meglio ?
no, la cpu che va meglio è il 7800x3D, la 3D cache è studiata per il gaming e va meglio dei processori classici, il 7700x non ha grossi vantaggi rispetto al 7600x e il 7900x è una cpu per lavoro
league of legend e giochi FPS
piglia il 7600x

Se non prevedi di prendere schede video di fascia altissima, per me va piu che bene un Intel I5 13500. Costa in tutto qualche biglietto da 10e in piu su amazon, ma se guardi in giro i prezzi sono allineati.

Intel® Core™ i5-13500

248e

ASUS TUF Gaming B760-PLUS WIFI

188e

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30

131e

Qualcuno potra' obiettare che il socket 1700 e' morto... Dobbiamo pero' considerare che per chi cambia PC ogni 5 anni e' una cosiderazione poco utile.

Qualcun'altro ancora potra obiettare che il 7600 "e' piu veloce". Si vero, se lo si abbina ad una RTX 4090 fa piu frame, con una 4070S no.

Sicuramente e' vero che con AMD spendi un pochino meno, ma con Intel per mia esperienza personale risparmi parecchio in malditesta vari... :)

Ultima modifica:
i problemi con AMD si hanno solo con le gpu, con le cpu basta montarle e funzionano
PBO, spike di temperatura e tutto quello che ha accompagnato le ultime generazioni e' stato risolto ? Sulle serie 7000 non sono ferratissimo, ma tutto quello che so delle precedenti mi basta per non comprane piu 😅

Ma con il processore 7600 dopo mica ho problemi con la scheda video che tengo ? La rtx 2070
non nessun problema per la 2070

Ma con il processore 7600 dopo mica ho problemi con la scheda video che tengo ? La rtx 2070
non hai problemi
PBO, spike di temperatura e tutto quello che ha accompagnato le ultime generazioni e' stato risolto ? Sulle serie 7000 non sono ferratissimo, ma tutto quello che so delle precedenti mi basta per non comprane piu 😅
per le precedenti, non so di quale problema parli, ho 3 cpu AMD su AM4 a casa, a parte lo scarso supporto con macOS (dove sto sbattendo la testa in questi giorni), mai avuto problemi con linux, windows e emulazione varia
il PBO, ma più che altro le temperature alte, le si nota solo con i ryzen 9 e 3D, in questa serie hanno messo anche l'EXPO, che è l'XMP ufficiale di AMD, le monti e funzionano

Processore 7600( il dissipatore non ci serve ?)
si, ma non come quello che serve per il 7800x3D, ho dato per scontato che l'avessi già su un i5, prendi
Scheda madre: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI o MSI PRO B650-S Scheda madre WIFI ?
basta la MSI pro o gaming plus (prezzo 180€ normalmente), che poi sono uguali come circuiteria, la prima è dedicata alla serie pro da lavoro, entrambe vanno bene fino al 7800x3D o generazioni successive, non per i ryzen 9
RAM : Lexar ARES RAM DDR5 32GB Kit (16GB x 2) o Silicon Power SP032GXLWU60AFDE
quale ares? conta frequenza e latenza, con le silicon vai sul sicuro perchè sono XMP e EXPO

si, ma non come quello che serve per il 7800x3D, ho dato per scontato che l'avessi già su un i5, prendi

basta la MSI pro o gaming plus (prezzo 180€ normalmente), che poi sono uguali come circuiteria, la prima è dedicata alla serie pro da lavoro, entrambe vanno bene fino al 7800x3D o generazioni successive, non per i ryzen 9

quale ares? conta frequenza e latenza, con le silicon vai sul sicuro perchè sono XMP e EXPO
Come dissipatore Tengo quello che mi è uscito con il processore
La RAM che ho visto io è questa https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0CTJF2L8H/ref=ox_sc_act_image_3?smid=A1HO9729ND375Y&psc=1

Volevo chiederti come capire se devo fare l'aggiornamento al BIOS, perché ho istallato Windows 11 e vedo che va un po' lento..
l'aggiornamento bios va fatto sempre quando si prende una nuova mobo, se è troppo vecchio, rischia di dare problemi di compatibilità con componenti più recenti
cosa intendi per lento? se parli dell'avvio che ci impiega molto, devi prima di tutto abilitare l'EXPO dal bios per le ram (prima devi aggiornare il bios) e poi attivare il memory context restore (MCR)

Pubblicità
Pubblicità