salve a tutti come da titolo cercavo una soluzione tipo hot swap da installare sul case del mio computer (vecchio) in modo da poter inserire e rimuovere due hard disk dall'alloggio quindi qualcosa che sia magari anche comodo. grazie a tutti.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ciao. Due di questi:salve a tutti come da titolo cercavo una soluzione tipo hot swap da installare sul case del mio computer (vecchio) in modo da poter inserire e rimuovere due hard disk dall'alloggio quindi qualcosa che sia magari anche comodo. grazie a tutti.
Ok ma l'inserimento/rimozione dell'attacco sata e dell alimentazione è facile e veloce e soprattutto sicuro?Ciao. Due di questi:
Sì, ma non è hot swap, le manovre di inserimento ed estrazione vanno fatte a pc spento.Ok ma l'inserimento/rimozione dell'attacco sata e dell alimentazione è facile e veloce e soprattutto sicuro?
Come ti hanno già indicato puoi farlo benissimo da porta usb, senza complicarti la vita con inserimenti e disinserimenti dei dischi e i vari problemi che ne possono derivaresalve a tutti come da titolo cercavo una soluzione tipo hot swap da installare sul case del mio computer (vecchio) in modo da poter inserire e rimuovere due hard disk dall'alloggio quindi qualcosa che sia magari anche comodo. grazie a tutti.
Ok ma l'inserimento/rimozione dell'attacco sata e dell alimentazione è facile e veloce e soprattutto sicuro?
Sì, ma non è hot swap, le manovre di inserimento ed estrazione vanno fatte a pc spento.
Inoltre vi è il problema del raffreddamento dei dischi (meccanici suppongo), la loro vita utile si accorcia se non lavorano.. diciamo indicativamente sotto i 45 gradi.
Perché non su dischi usb?
Per fare superare i 45 gradi li devi tenere in un ambiente con 30 gradi minimo...Inoltre vi è il problema del raffreddamento dei dischi (meccanici suppongo), la loro vita utile si accorcia se non lavorano.. diciamo indicativamente sotto i 45 grad
Infatti ho scritto indicativamente, il messaggio che volevo passasse è che il problema esiste anche in un normale appartamento (forse non in Trentino, da me in Emilia Romagna questa estate sono arrivato a 28!) e.. (proseguo per chiarire).. si risolve solo se :Per fare superare i 45 gradi li devi tenere in un ambiente con 30 gradi minimo...
Ok ma l'inserimento/rimozione dell'attacco sata e dell alimentazione è facile e veloce e soprattutto sicuro?
Questa dell'umidità non la sapevo, per meglio dire non pensavo fosse così influente, conservo diversi dischi in contenitori appositi acquistati su amz e altri nei loro sacchetti antistatici, ma questi ultimi sono aperti e ovviamente non ci sono i sacchettini con i sali, dovrò rimediare!Riguardo all'ESD, avendo lavorato parecchio con Docking Station, non ho mai avuto problemi di sorta. Non so se questione di fortuna.
Considera che gli hdd hanno un pcb che non copre tutta la superficie (come ad es. una scheda madre), quindi difficile trovare un idiota che arriverebbe a strofinarsi e toccare con le dita proprio le componenti elettroniche
Secondo me più che la problematica ESD, il rischio di maneggiare un hdd è l'urto o la caduta.
Altro "problema" più pressante (sempre del attacca/stacca hdd a mano), secondo me è la conservazione. Deve essere fatta in un luogo poco umido e a temperatura quasi costante; se manca questo ci possono essere problemi di ossidazione o dilatazione termica.
L'umidità intendevo a livello di conservazione in cassetto per qualche mese non per anni e in cantina!L'umidità è una cosa a favore riguardo l'ESD, può danneggiare la meccanica più che altro con l'ossidazione, sulle saldature non ha granchè effetto se non l'ossidazione della superfice.
La dilatazione termica ha effetto più sui chip bga e simili che vanno conservati sottovuoto, più che altro prima del montaggio sulle schede, essendo costruiti su schede tipo stampati delle pcb che possono assorbire umidità e quando poi passano nei forni a circa 250°C per la saldatura l'acqua dell'umidità diventa vapore e può danneggiarli facendoli dilatare o anche esplodere ( nel senso di apertura degli strati ) .