DOMANDA Vorrei creare un programma che simuli un sistema operativo

M3tt1w17

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, vorrei programmare un programma che simuli un sistema operativo, dove ho un desktop utilizzabili con un controller, come se fosse una console, ho visto che su internet consigliavano l'utilizzo di visual studio basic, ma non so quale linguaggio dovrei utilizzare, dato che ce ne sono molti, vorrei realizzare un programma che si apre in start up sopra a windows che simula un sistema operativo, con una schermata iniziale dove accedere, con un'animazione di boot, e con un desktop dove mettere le icone dei giochi\programmi, e dovrà funzionare tutto tramite conroller, come posso fare? grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa ma non sono sicuro di avere capito, da quello che dici non vuoi sostituire il “sistema operativo” (che non si può “simulare”) ma vorresti semplicemente usare un tuo desktop personalizzato, invece del desktop di Windows. Sono corretto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

M3tt1w17

Nuovo Utente
8
0
si vorrei creare principalmente un desktop alternativo a quello classico utilizzabile con un controller, non retroarch, che se non mi sbaglio serve solo per l'emulazione, poi in futuro vorrei creare anche delle interfacce per personalizzare questo desktop
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
si apre in start up sopra a windows che simula un sistema operativo, con una schermata iniziale dove accedere, con un'animazione di boot, e con un desktop dove mettere le icone dei giochi\programmi, e dovrà funzionare tutto tramite conroller, come posso fare? grazie.

Praticamente vuoi questo
 

bigendian

Utente Attivo
718
410
OS
Linux
insoma un desktop nel desktop windows, si, puoi giorcare un po' con visual studio / visual C/basic, insomma dot net e porcherie simili. Tecnicamente forse neache troppo complesso.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
insoma un desktop nel desktop windows, si, puoi giorcare un po' con visual studio / visual C/basic, insomma dot net e porcherie simili. Tecnicamente forse neache troppo complesso.
Starei attento a chiamare .NET “porcherie simili” ? il problema non è nella tecnologia, bensì come la si usa.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Cosa ci vuoi fare, io da quel mondo sono uscito 20 anni fa, mai piu costretto a lavorarci, ma pieno rispetto per chi gli piace. eh
Quindi hai lavorato usando le prime versioni di .NET che erano in obbrobrio. C’è voluto il suo tempo finché divennero “mature”, adesso C# è un bel linguaggio, è quello che uso io per lavoro. Ovvio, parliamo di Windows-only, quello per me è il grosso problema, hanno provato a portarlo su altri OS ma i risultati sono (come era da aspettarselo) a dire poco scadenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Tidusquall

Nuovo Utente
11
4
Io in .NET ci avevo creato un applicazione simile a OneDrive, non tanto diverso da quello che vuoi tu se ti interessa controllare percorsi e cartelle dal tuo "desktop secondario".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili