PROBLEMA Vorrei avere solo il OS su SSD e non tutti i programmi.

hype

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti :) premetto che sono nuovo del forum, e non sono un super esperto di informatica...
Ho appena assemblato una macchina che userò principalmente per lavorare su programmi per desktop publisher, ho solo un problema, credo che sia banalissimo... Io, ho installato il sistema operativo (windows 7 ultimate) su una SSD kingston da 60gb. Vorrei tenere questa il più possibile vuota, solo con l'OS installato e non tutti i programmi che vengono installati (es. photoshop, illustrator, indesign, ecc.). Posso settare il percorso dove i programmi verranno installati? Mi spiego meglio, vorrei ogni volta che installo un programma, gioco; non venga installato con priorità sulla SSD ma sul mio HDD. Perché ogni volta che installo qualcosa, esso viene installato subito su SSD.
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao a tutti :) premetto che sono nuovo del forum, e non sono un super esperto di informatica...
Ho appena assemblato una macchina che userò principalmente per lavorare su programmi per desktop publisher, ho solo un problema, credo che sia banalissimo... Io, ho installato il sistema operativo (windows 7 ultimate) su una SSD kingston da 60gb. Vorrei tenere questa il più possibile vuota, solo con l'OS installato e non tutti i programmi che vengono installati (es. photoshop, illustrator, indesign, ecc.). Posso settare il percorso dove i programmi verranno installati? Mi spiego meglio, vorrei ogni volta che installo un programma, gioco; non venga installato con priorità sulla SSD ma sul mio HDD. Perché ogni volta che installo qualcosa, esso viene installato subito su SSD.

Certo che puoi, anche io faccio cosi' per mantenere HDD di sistema sempre pulito e veloce, basta semplicemente cambiare il percorso al momento dell'istallazione, oppure se il programma non lo permette, sposti manualmente la cartella nel secondo HDD e crei un nuovo collegamento del .exe ( funziona tutto perfettamente )
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto,
quello che vuoi fare è possibile cambiando percorso di installazione manualmente durante il percorso di setup del software oppure facendo una modifica al registro (puoi seguire una delle tante guide online).

Personalmente sconsiglio sempre di installare i programmi in un percorso diverso da quello di sistema. Alcuni software potrebbero darti errori, problemi, o non funzionare. Altri richiedono necessariamente l'installazione nello stesso hd/partizione del sistema. Senza contare che nel caso di formattazione, i programmi andrebbero comunque reinstallati, dovendo riscrivere informazioni nel registro di sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto,
quello che vuoi fare è possibile cambiando percorso di installazione manualmente durante il percorso di setup del software oppure facendo una modifica al registro (puoi seguire una delle tante guide https://www.google.it/search?q=camb...zione+predefinito&rls=org.mozilla:it:official).

Personalmente sconsiglio sempre di installare i programmi in un percorso diverso da quello di sistema. Alcuni software potrebbero darti errori, problemi, o non funzionare. Altri richiedono necessariamente l'installazione nello stesso hd/partizione del sistema. Senza contare che nel caso di formattazione, i programmi andrebbero comunque reinstallati, dovendo riscrivere informazioni nel registro di sistema.
... E senza contare che così facendo si perdono gran parte dei benefici di possedere un SSD, dovendo il SO caricare tutti i file da un hard disk, quando si apre un programma... Non fate come facevano alcuni una volta: compravano un bel divano per il salotto, e poi lo ricoprivano con il cellophane per non sciuparlo... Io sul mio SSD lascio tutto, compresa la cache del browser...
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao e benvenuto,
quello che vuoi fare è possibile cambiando percorso di installazione manualmente durante il percorso di setup del software oppure facendo una modifica al registro (puoi seguire una delle tante guide online).

Personalmente sconsiglio sempre di installare i programmi in un percorso diverso da quello di sistema. Alcuni software potrebbero darti errori, problemi, o non funzionare. Altri richiedono necessariamente l'installazione nello stesso hd/partizione del sistema. Senza contare che nel caso di formattazione, i programmi andrebbero comunque reinstallati, dovendo riscrivere informazioni nel registro di sistema.

Personalmente non son d'accordo proprio al 100 % ti posso assicurare che io istallo tutto su HDD secondario e parte sempre tutto mai avuto errori :D, certo i software più importanti deve istallarli necessariamente su SSD di sistema (es. antivirus, driver scheda video ecc... ecc...).
Certo però facendo cosi' perdi i benefici di velocità dell SSD, credo sia l'unico neo quello.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Certo però facendo cosi' perdi i benefici di velocità dell SSD, credo sia l'unico neo quello.
E dici poco... Io il disco SSD l'ho preso per velocizzare tutto il sistema, non per lasciarlo vuoto... Poi ognuno valuti il da farsi: tenendo anche conto che utilizzando diversi percorsi per i programmi, si complica la struttura del sistema operativo, rendendo molto difficile un suo ripristino in caso di problemi.
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
E dici poco... Io il disco SSD l'ho preso per velocizzare tutto il sistema, non per lasciarlo vuoto... Poi ognuno valuti il da farsi: tenendo anche conto che utilizzando diversi percorsi per i programmi, si complica la struttura del sistema operativo, rendendo molto difficile un suo ripristino in caso di problemi.

il ripristino si, però avendo tutto sul secondo HDD, giochi programmi ecc..ecc... fai un formattone veloce e passa la paura ^^. Purtroppo in tutti e due i casi ci sono pro e contro.
Per quanto riguarda programmi come steam e ccleaner, anche con formattazione continuano a funzionare tranquillamente.
Comunque quoto @serassone e @oMaRcOo i programmi che utilizzi di più istallali su SSD.
 
Ultima modifica:

hype

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille a tutti per le risposte, in futuro provvederò ad acquistare un secondo SSD per i programmi che utilizzo di più e utilizzare l'HDD solo per storage, grazie mille a tutti per i consigli! :)
 

onefragleft

Nuovo Utente
32
0
si ma se l'ssd è solo da 60 gb come può installarci tutti i programmi, 60gb sono pochi ! E' ovvio che dovrà installare il resto sull'hdd, a meno che non sia miliardario e si compri un bel ssd da 1000 euro con 1tb ._.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili