vorrei assemblare un pc ma ho un sacco di dubbi

Pubblicità

l'avevo già guardato, anche perchè è più bellino, il problema è che mi sembra di capire che abbia un'onda approssimata (o pseudo sinusoide), che non va bene per gli alimentatori con pfc attivo (e senza pfc per lo stesso alimentatore bisogna prendere UPS molto più potenti, in quanto per ricavare i volt ampere richiesti dal gruppo di continuità se c'è il pfc si prendono i watt dell'alimentatore e si dividono per 0,9, mentre per quelli senza pfc si divide il wattaggio dell'alimentatore per 0,6) per il quale vanno bene quasi esclusivamente quelli con l'onda sinusoidale pura, perchè se non c'è la sinusoide pura il gruppo rischia di non servire a nulla e resettarsi proprio nel momento del calo/sbalzo di tensione.
L'ho scritto più per me che per voi, cosi mi ricordo di più sta roba :)
 
Ultima modifica:
l'avevo già guardato, anche perchè è più bellino, il problema è che mi sembra di capire che abbia un'onda approssimata (o pseudo sinusoide), che non va bene per gli alimentatori con pfc attivo (e senza pfc per lo stesso alimentatore bisogna prendere UPS molto più potenti, in quanto per ricavare i volt ampere richiesti dal gruppo di continuità se c'è il pfc si prendono i watt dell'alimentatore e si dividono per 0,9, mentre per quelli senza pfc si divide il wattaggio dell'alimentatore per 0,6) per il quale vanno bene quasi esclusivamente quelli con l'onda sinusoidale pura, perchè se non c'è la sinusoide pura il gruppo rischia di non servire a nulla e resettarsi proprio nel momento del calo/sbalzo di tensione.
L'ho scritto più per me che per voi, cosi mi ricordo di più sta roba :)
lo prendi della stessa marca che tra l'altro è la migliore da 1500 va
 
a proposito di scialare, ho provato a fare una configurazione un po' più potente, usando questa scheda madre:
http://www.qmaxtech.it/it/schede-ma...-intel-z270-series-miniitx-4717677332773.html

Siccome non vorrei fare fesserie, chiedo una cosa che probabilmente è piuttosto ovvia, ma è meglio essere sicuri al 100%: dove dice "elocità di memoria supportate: 2133,2800,2933,3200,3600,3866,4000 MHz" vuol dire che se prendo una ram a 4000mhz è supportata tranquillamente?

E a proposito dell'alimentatore, ho capito che se prendessi un case mini itx, la scheda madre deve essere ovviamente mini itx, ma l'alimentatore? Un atx può entrare in un mini itx?
 
Mah z270 e mini itx è come fare le olimpiadi di bob con una padella per questione di fasi non è conveniente non vai molto lontano in oc temperature anche
È una cosa che si tende a sconsigliare

4000 mhz li supporta ma prega che i chip la reggono a quella frequenza senza senso con alta latenza sicuramente
In un case itx puoi mettere un normale alimentatore tranne in alcuni casi


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Mah z270 e mini itx è come fare le olimpiadi di bob con una padella per questione di fasi non è conveniente non vai molto lontano in oc temperature anche
È una cosa che si tende a sconsigliare

non parlo di overclock, ma di queste:
http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...-16gb-ddr4-4000mhz-memoria-4719692008459.html

si la latenza è alta (mi sembra di aver capito CL 19), e onestamente non ho ben capito se è meglio avere frequenza alta (o altissima in questo caso) o latenza bassa, o quale sia il giusto compromesso tra i due aspetti. Purtroppo non avendo la possibilità di provare in prima persona queste cose, soprattutto nell'uso quotidiano è difficile farsi un'idea di cosa influisca maggiormente a seconda dell'attività.
Quali chip potrebbero avere problemi? Ricordati che stai parlando con un ignorante :asd:

In un case itx puoi mettere un normale alimentatore tranne in alcuni casi

non è un case itx, ma un mini itx.
Te la metto in concreto: questo
PSU Corsair CS550M 550W, 80 PLUS Gold, Modular (14cm x 15cm x 8,6cm)

http://www.qmaxtech.it/it/alimentat...-550w-80-plus-gold-modular-0843591041515.html

può entrare qui nel Raijintek Metis? (19cm x 27cm x 25,4cm)
http://www.qmaxtech.it/it/computer-...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

ora, è ovvio che ci entra come dimensioni, ma non capisco se ci sia qualche form da rispettare come per la scheda madre o no.

ps. Lo so che hai sconsigliato il corsair, ma 1. è solo un'ipotesi e 2. il fatto che sia 80 plus gold credo attesti il fatto che è un prodotto di qualità (almeno a livello di efficienza).
 
In intel se non fai oc ram del genere sono inutili danno solo una mano in oc

La frequenza e latenza sarebbe l'ideale una via di mezzo 3000mhz e cl 15 esempio
Chip con problemi nessuno ma oltre 2400mhz è considerato oc da intel quindi in oc non si sale oltre un certo limite anche se sulla carta lo permettono bisogna andare a fortuna piu o meno

Il cs ci passa ma allo stesso prezzo in un itx serve modulare vedi per un supernova g2

Mel metis L'alimentatore dovrebbe andare in verticale

È sicuramente un prodotto di qualità mi pare sia un cwt con condensatori rubycoon e capxcon ma sul mercato si troba di meglio vedi il g2 un superflower chemi-con


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
a quanto ho capito anche la latenza cas di per sè dice molto poco, dal momento che si, apparentemente cl14 è meglio di cl19, ma che la latenza effettiva è il prodotto di quel numero dei cicli per il tempo richiesto dal singolo ciclo... e quindi un cl19 può avere tranquillamene una latenza effettiva minore del cl14, a seconda delle velocità (questo è anche il motivo per cui le ddr4 hanno latenze di cas superiori alle ddr3, pur avendo mediamente latenze effettive minori).

Detto questo, ho guardato un video dei ragazzi del canale prodigeek dove sostengono (test alla mano) che la velocità della ram oltre un certo tanto è del tutto impercettibile sui giochi (sul browsing non sono sicuro, ma mi pare di capire che anche lì cambi poco) e buona parte dell'uso comune, tranne certe attività molto specifiche tipo decompressione di film (non so neanche che sia asd).
Per cui mi sa che risparmierò su quello, però non mi è chiaro quanto sia importante il fatto che siano normali o low profile, per un mini itx. Devo prenderle per forza low profile?
E nel caso, le low profile da cosa le riconosco (nel senso: altezza 44 mm è low profile o no per esempio)?


Inoltre argomento non ancora trattato, le ventole. Ho letto che le noctua sono ottime, ma... quante me ne servono? Una, due, tre?
 
Ultima modifica:
In prestazioni è decisamante vero le differenze sono minime

La differenza tra i cl si calcola in millisecondi nulla di che

In un mini itx ma in generale low profile io le consiglio solitamente perché con dissipatori ad aria rischi di avere problemi se prendi un dissipatori anche essi low profile come raijintek pallas sicuramente low profile che trovi scritto nelle specifiche della ram le più note sono le corsair lpx che hanno un dissipatore molto ristretto quindi low profile

In un case itx più sono meglio è le ventole anche se ti direi si vedere le cooler master masterfan120


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
In prestazioni è decisamante vero le differenze sono minime

La differenza tra i cl si calcola in millisecondi nulla di che

In un mini itx ma in generale low profile io le consiglio solitamente perché con dissipatori ad aria rischi di avere problemi se prendi un dissipatori anche essi low profile come raijintek pallas sicuramente low profile che trovi scritto nelle specifiche della ram le più note sono le corsair lpx che hanno un dissipatore molto ristretto quindi low profile

In un case itx più sono meglio è le ventole anche se ti direi si vedere le cooler master masterfan120


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

il pallas non so se entra, è low profile ma mi pare di capire che la ventola sia da 14.
Comunque sono quasi sicuro di comprare da QmaxTech, e mi hanno scritto che l'unico problema potrebbe essere l'alimentatore, che sarebbe meglio prendere orizzontale.
Il fatto è che non ho la più pallida idea di quali siano gli alimentatori orizzontali, nè cosa sia il fattore di forma ps2.
Tu che prenderesti da questa lista, visto che alla fine penso proprio che sceglierò qui?
http://www.qmaxtech.it/it/1023-alim.../~feature_potenza-nominale_8427/550-w_153623/

Ti dico che mi serve: un500/550 (meglio 550 probabilmente, in caso di scheda video), orizzontale, modulare o semi modulare, pfc attivo e che sia tra il plus bronze e il plus gold, spendendo il meno possibile ma certo senza prendere una schifezza.
La cosa buona di questo Qmax è che permette di sfoltire la lista a seconda delle caratteristiche, la meno buona è che non tutte le caratteristiche sono elencate.
 
e visto che voglio risparmiare sulle ram, posso risparmiare un po' anche sulla scheda madre, ma non trovo da nessuna parte la differenza tra 1151 e 1151 h4 ( il processore è il 7700k) e non capisco quale sia quella giusta. Mi sta facendo impazzire questo assemblaggio
Questa è la lista (per fortuna breve) delle schede madri 1151, sia h4 che non:

http://www.qmaxtech.it/it/994-sched...re_10742/intel-z170_141249/intel-z270_474019/

Se mi dici che prenderesti dalla lista mi fai un favore.Fosse una delle due più economiche (la ASrock da 118 euro o la Gigabyte da 121 euro), anche meglio...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top