vorrei assemblare un pc ma ho un sacco di dubbi

Pubblicità
[/QUOTE]1) un ramdisk ha senso solo se si vuol risparmiare sull'SSD, quindi accoppiando un ramdisk ad un HDD... però coi prezzi attuali di mercato non li trovo affatto convenienti rispetto al prendere un SSD di piccola taglia come un 60/120GB che più o meno costano quanto un ramdisk da 32GB.[/QUOTE]

mi sfugge qualcosa... per ramdisk io ho letto che si intente semplicemente una porzione della ram che viene dedicata a particolari compiti (come gestire il browsere, che diventa di molto più veloce). Con i 16 gb che ho preventivato se dedicassi 4 ma pure 8gb al ram disk mi resterebbereo sempre 8 o 12 gb di memoria ram disponibile, che credo sia più che abbastanza.

[/QUOTE]
2) le gpu integrate negli ultimi anni si sono evolute notevolmente e sono sufficienti tanto per un uso d'ufficio quanto per il casual gaming[/QUOTE]

quindi video e streaming in hd con un I5 dici che verrebbero supportati tranquillamente anche senza scheda dedicata?

[/QUOTE]
3) influiscono soprattutto le latenze e le velocità di lettura/scrittura random e con bassi valori di QD (1,2 e 4)[/QUOTE]

perdona l'ignoranza, che si intende con QD? Comunque mi sembra di notare che con le DDR4 le latenze sono maggiori delle DDR3

[/QUOTE]
4) sì alcuni SSD sono dotati di condensatori per poter avere carica sufficiente a completare le scritture in caso di shutdown improvvisi, ma come sistema di protezione sarebbe meglio affidarsi ad un UPS...[/QUOTE]

ecco, due domande su questo:
1. quali caratteristiche dovrei guardare per sapere quali SSD hanno i condensatori per sopportare lo sbalzo di tensione?

2. Se mi oriento su di un UPS come credo farò, basta un Offline (considera che qui non ci sono solo cali purtroppo), oppure devo necessariamente prendere un Online? O la via di mezzo che ora non ricordo come si chiama?

[/QUOTE]
i problemi di ryzen con le ram non si fermano alla compatibilità, che cmq è stata migliorata moltissimo con continui aggiornamenti ai bios.
nel tuo caso direi invece che un intel (pentium G4600 o i5 7500 in base al budget) mi sembra la scelta migliore per diversi motivi:
1) una GPU dedicata non mi pare ti sia necessaria
2) sei alle prime armi, installare una scheda grafica (necessario coi ryzen) complica, seppur di poco, le cose
3) ryzen continuo a vederlo competitivo con gli intel solo a patto di overcloccarlo, e tu che sei un principiante non ti cimenterai certo nell'impresa


le differenze con gli SSD nvme si hanno solo in alcuni ambiti, perchè tra nvme ed ahci cambia praticamente solo la parallelizzazione delle operazioni e quindi a beneficiarne sono soprattutto le scritture sequenziali o ad alti QD (8, 16, 32), mentre l'interfaccia PCIe è ancora castrata dalle velocità delle memorie e dei controller per quanto riguarda le prestazioni casuali... coi drive attualmente in commercio, per un PC d'ufficio o da gaming sarebbe meglio avere un SSD di livello medio-alto, e magari di taglio più capiente che non un ssd nvme più piccolino o di fascia bassa.[/QUOTE]

grazie, penso in effetti che lascerò perdere l'nmve (poi magari fra qualche anno quando i prezzi non saranno folli potrei pensare direttamente a un ssd octane)
 
mi suggerireste anche quali sono i siti o negozi con i prezzi più vantaggiosi e buona disponibilità?
Oktane, tu hai nominato TaoComputer, che altro? Ho visto questo puntocomshop che ha dei prezzi mediamente inferiori ad Amazon e stavo pensando di prendere lì.
 
e domanda sulla scheda video, a proposito di puntocomshop.
Come ho scritto primo avevo pensato (se rimanessi sull'idea ryzen) di mettere una scheda video amd radeon rx 560 g, ma lì non ce l'hanno, però nella stessa fascia di prezzo (due euro in meno) c'è la GTX1050 TI, che da quello che ho visto è anche più potente.
Il problema è che è questo modello di GTX1050 TI:
http://www.kfa2.com/kfa2/graphics-card/kfa2-geforce-gtx-1050-ti-oc.html

e non capisco se è più potente, meno potente o dello stesso livello della versione "normale".
 
Uh una kf2a quanto tempo è una versione m-itx che per temperature ed altro tendo a sconsigliare con pochi euro non ne trovi un altra si comuque dovrebbe andare un po piu forte della rx

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

non sai che differenza c'è tra le due GTX? Perchè prendere un prodotto di cui manco capisco quanto valga mi sembra un azzardo. Oppure se hai qualche scheda video che consiglieresti, visto quel che mi serve (film, streaming, magari anche giocare col limite del full hd).

Altro punto oscuro, sulla scheda madre quali sono esattamente le caratteristiche a cui devo stare attento, perchè sia compatibile con CPU, ram e quant'altro?
 
Della versione normale un po si distacca la differenza di prezzo vale i soldi sicuramente basta che cerchi i benchmark l'una vs l'altra e vedi

Mobo con ryzen deve avere un socket am4 ram con gli ultimi bios non paiono esserci piu problemi il resto non preoccuparti

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
e lo so che ti sto uccidendo di domande e pure stupide (sei troppo gentile), ma sono confuso anche sulla scheda audio. Voglio dire, è un componente da prendere a parte o è integrata in altri componenti tipo scheda video?
 
Per la mobo metti il cofice su google e ti esce un link alla casa del produttore e li trovi tutte le informazioni del caso anche se andrei con la msi tomahawk per esperienza nel nome dopo il chipset se trovi m es b350m è m-atx se nulla atx ma sempre meglio controllare

La schrda audio la trovi sulla mobo e se non fai audio professionale nel 2017 non serve

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
perchè non ti prendi un i7 7740x e tutto il resto per questa piattaforma? è nuovissima
 
Per la mobo metti il cofice su google e ti esce un link alla casa del produttore e li trovi tutte le informazioni del caso anche se andrei con la msi tomahawk per esperienza nel nome dopo il chipset se trovi m es b350m è m-atx se nulla atx ma sempre meglio controllare

La schrda audio la trovi sulla mobo e se non fai audio professionale nel 2017 non serve

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ok, penso di aver risolto su questo. E' un po' una faticaccia trovare i dati che servono, e non capisco perchè. Gente che vende i prodotti e non si cura di mettere in chiaro tutte le specifiche. Per esempio ora ho quasi finito una configurazione, a parte la ventola (un momento: ma con la ventola del ryzen devo prenderne pure un'altra?) e l'alimentatore, per cui sto cercando il consumo massimo dei vari componenti e anche questa è una discreta rottura.
Per il ryzen ho trovato di consumo massimo 140w con stress test AIDA64 (qualsiasi cosa sia) e 245w in gaming. Immagino sia il secondo che devo prendere come riferimento, giusto?
Per la scheda madre (sto guardando quello della b350-plus am4 atx) invece nulla, non riesco assolutamente a trovare il dato.
 
il dissi di ryzen e un buon prodotto
http://www.relaxedtech.com/reviews/amd/wraith-max-and-wraith-spire-cooler/2

non voglio sapere dove hai preso quei dati di consumo

consumi-06-78f3f37aff62d1d67e39cb7fba5a21e56.jpg
 
perchè non ti prendi un i7 7740x e tutto il resto per questa piattaforma? è nuovissima

fosse per me mi prenderei pure uno Xeon 18 core, ma i soldi non bastano ;)
L'i7 7740x su amazon lo mettono a 348 dollari, poi magari su altri siti costa anche un po' meno ma considerando che il budget da spendere è più o meno mille euro (e credo che sforerò anche così), non credo sia alla mia portata... e onestamente penso che sto prendendo già un computer fin troppo potente per come lo uso, ma si pensa un po' anche al futuro e vabbè.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top