DOMANDA Vorrei assemblare il mio PC in questo modo: un consiglio?

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
60
Punteggio
104
Ciao, vorrei far assemblare un nuovo PC per fare editing video, ma non solo.
Ho già questi componenti che vorrei riutilizzare:
VIDEOCARD: PNY Scheda Grafica GEFORCE RTX™ 5070 12GB Triple Fan DLSS 4
CASE: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass Full Tower
COOLING SYSTEM: Corsair H150i 360mm coolerPOWER SUPPLY: Corsair CP-9020093-EU Serie RMx
ALIMENTATORE: ATX/EPS 850 Watt
Secondo voi posso metterci questi altri 2 componenti:
CPU: Intel® Core™ i9-14900K
MOTHERBOARD: GIGABYTE Z790 AORUS Elite AX (LGA 1700/ Intel Z790/ ATX/ DDR5/ Quad M.2/ PCIe 5.0/ USB 3.2 Gen2X2 Type-C/Intel WiFi 6E/ 2.5GbE LAN/Q-Flash Plus/PCIe EZ-Latch
Comprerò RAM nuove da 32GB
Non ho esperienza e non vorrei andar su come costi.
Secondo voi posso mettere quella nuova CPU e Motherboard senza cambiare nulla altro?
Molte GRAZIE.

Ultima modifica:
Ciao, vorrei far assemblare un nuovo PC per fare editing video, ma non solo.
Ho già questi componenti che vorrei riutilizzare:
VIDEOCARD: PNY Scheda Grafica GEFORCE RTX™ 5070 12GB Triple Fan DLSS 4
CASE: Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass Full Tower
COOLING SYSTEM: Corsair H150i 360mm coolerPOWER SUPPLY: Corsair CP-9020093-EU Serie RMx
ALIMENTATORE: ATX/EPS 850 Watt
Secondo voi posso metterci questi altri 2 componenti:
CPU: Intel® Core™ i9-14900K
MOTHERBOARD: GIGABYTE Z790 AORUS Elite AX (LGA 1700/ Intel Z790/ ATX/ DDR5/ Quad M.2/ PCIe 5.0/ USB 3.2 Gen2X2 Type-C/Intel WiFi 6E/ 2.5GbE LAN/Q-Flash Plus/PCIe EZ-Latch
Comprerò RAM nuove da 32GB
Un mio amico, ma non è un tecnico mi ha detto che forse necessito un radiatore di 360mm e necessito cambiare case.
Non ho esperienza e non vorrei andar su come costi.
Secondo voi posso mettere qla nuova CPU e Motherboard senza cambiare nulla altro?
Molte GRAZIE.
Evita il vecchio socket 1700 che danno problemi specie quel forno del 14900K vai sui nuovi Ultra se vuoi Intel

Non so come ringraziarti per il suggerimento. Senza spendere di più, puoi consigliarmene uno preciso?
Grazie di nuovo.
PS: Sei sicuro che il sistema di raffreddamento che ho è sufficiente? E' un po' vecchiotto di 7 anni.

Non so come ringraziarti per il suggerimento. Senza spendere di più, puoi consigliarmene uno preciso?
Grazie di nuovo.
PS: Sei sicuro che il sistema di raffreddamento che ho è sufficiente? E' un po' vecchiotto di 7 anni.
Che software di editing video usi? Comunque il tuo AIO è compatibile con AMD AM5 ma non con LGA 1851 dei nuovi Intel ultra.

Assolutamente si ti sconsiglio quel forno senza senso. Non è proprio il caso. Edius ha requisiti minimi davvero light e non fa differenza tra Intel e AMD e quindi Per mantenere la max compatibilità con i componenti che già hai direi che andare su AM5 sia la miglior soluzione. Dal 9700x in su vanno tutti bene.

ma se ti ha scritto che è vecchio, tra poco esce la nuova gen di cpu intel ultra (ex 16th gen) e tu stai ancora guardando la 14° gen, che tra l'altro è stata una delle peggiori con grossi problemi a livello di i7 e i9, per problemi si intende degrado e morte delle cpu

devi richiedere a corsair la staffa per LGA1851 o prenderne un dissipatore nuovo

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€308.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€242.62 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€148.32 @ Amazon Italia)
Total: €760.94

ORA ti mando a dormire jejejeje ma permettimi di fare 2 ultime domande per favore:
1) se aspetto 2 mesi posso comprare la nuova intel ultra (ex 16th gen)? Sarà compatibile?
2) Quella AMD che ho postato ha una scheda grafica incorporata, ma io ho già una ottima e nuova scheda grafica. Che devo fare?
3) Se volessi una CPU leggermente più potente di quella che mi hai indicato e cioè la Intel Core Ultra 7, esiste la 9?
Ti ringrazio di nuovo e ... buona notte.

Ultima modifica:
ORA ti mando a dormire jejejeje ma permettimi di fare 2 ultime domande per favore:
1) se aspetto 2 mesi posso comprare la nuova intel ultra (ex 16th gen)? Sarà compatibile?
2) Quella AMD che ho postato ha una scheda grafica incorporata, ma io ho già una ottima e nuova scheda grafica. Che devo fare?
3) Se volessi una CPU leggermente più potente di quella che mi hai indicato e cioè la Intel Core Ultra 7, esiste la 9?
Ti ringrazio di nuovo e ... buona notte.
Ma quella che ti ha indicato @mr_loco l'Ultra 7 265K è già un 20 core. Il 9900X che hai indicato tu è un 12 core 24 thread. La iGPU si disattiva se c'è una scheda video dedicata. Come prestazioni siamo lì

Ultima modifica:
si vocifera che sarà un refresh dell'attuale, quindi sarà compatibile, ma non si ha certezza al 100% se non viene presentata
anche l'intel ultra ha una gpu integrata, il sistema in automatico la disabilita, ma con intel ti conviene lasciarla attiva, dato che può lavorare in coppia con la gpu dedicata con alcuni software di video editing
ti tieni l'ultra 7, l'ultra 9 non conviene a livello economico e di prestazioni, dato che costa 200€ in più e ha solamente 4 core in più, contro i 20 core del 7

Mi togliete una curiosità?
Ma la AMD Ryzen 9 9900X3D come quella che allego, ha tanta potenza in più rispetto a alla MSI Pro Z890 che mi hai consigliato? Perchè costa tanto di più?
Ho capito bene? Quella che mi hai consigliato è quella del secondo link che posto?
Poi ... perchè per la CPU Ultra i7 hai scritto 3.9 GHz mentre io leggo 5.4 GHz?

Ultima modifica:
Mi togliete una curiosità?
Ma la AMD Ryzen 9 9900X3D come quella che allego, ha tanta potenza in più rispetto a alla MSI Pro Z890 che mi hai consigliato? Perchè costa tanto di più?
Ho capito bene? Quella che mi hai consigliato è quella del secondo link che posto?
Poi ... perchè per la CPU Ultra i7 hai scritto 3.9 GHz mentre io leggo 5.4 GHz?

non ho capito quello che hai scritto
il 9900x3D ha come differenza la tecnologia 3D v-cache, che migliora le prestazioni solo lato gaming, inutile nel tuo caso
lascia perdere le frequenze su due cpu differenti, lavorano in maniera differente

OK, ora capisco. Farò quello che mi avete consigliato.
Se compro una Scheda Madre ASUS MSI PRO Z890 (ora ho la Asus PRIME X299-DELUXE) e se prima di installarla faccio una copia con Acronis Tre Image del mio SO e dei programmi che sono configurati in modo personale, posso rimettere tutto quello che ho o dovrò incominciare da zero ed installare tuttti i programmi? Grazie di nuovo per la ua disponibilità.

OK, ora capisco. Farò quello che mi avete consigliato.
Se compro una Scheda Madre ASUS MSI PRO Z890 (ora ho la Asus PRIME X299-DELUXE) e se prima di installarla faccio una copia con Acronis Tre Image del mio SO e dei programmi che sono configurati in modo personale, posso rimettere tutto quello che ho o dovrò incominciare da zero ed installare tuttti i programmi? Grazie di nuovo per la ua disponibilità.
Una reinstallazione da zero è consigliabile anche per non portarsi dietro le inevitabili scorie di installazione e aggiornamento di windows che col passare del tempo si accumulano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro