@Unreal6777 stiamo dicendo le stesse cose.
Certamente che un DAC + amp esterno suonerà sempre meglio di una scheda integrata, ma deve essere di qualità, qui c’è chi pensa che per migliorare basta una qualunque combinazione e poi si stupisce quando consigliamo un DAC da 100 euro (che per me poi è perfino troppo poco). Oppure chi compra cuffie ad alta impedenza “perché hanno letto che funzionano meglio” (cosa non vera in assoluto) per poi rimanere delusi.
Ma dobbiamo anche vedere quale sia l’utilizzo. Per un audiofilo, 200 euro sono pochi perfino per un paio di cuffie, e di sicuro ci si abbina un amplificatore di qualità adeguata. Ma per giocare? O magari per un ascolto musicale senza grosse pretese?
Per questo io consiglio prima di tutto nell’investire in un buon paio di cuffie, che fanno una bella differenza anche con una scheda integrata (differenza abissale). Poi si pensa al DAC e ampli, e anche qui dipende da cosa si fa, perché esistono schede esterne fatte apposta per giocare, con diverse opzioni a seconda del tipo di gioco, quindi occorre scegliere bene. E io sono tra quelli che pensa che una soluzione definitiva che vada bene per ogni circostanza non esista (anche io possiedo molte cuffie diverse che uso a seconda del bisogno)