DOMANDA Vorrei abbassare le temperature del PC

Pubblicità
per curiosità cerca di misurare la temperatura ambiente. Se hai 28/29° li dentro, non ce la farai mai a tenerlo più fresco.
I miei 69/70° sono con 20/21° di Tamb.

Hai fatto un piccolo undervolt sul tuo 3600XT ?
Oggi non posso prendere la temp perché il pc è acceso da tutto il giorno, ma cmq posso dirti che quando ci entro, se il pc era spento, è la stanza piu fresca della casa, anche perche come detto non ha riscaldamento e non ci batte sopra il sole (è in fondo alla casa in mezzo a tutte le altre stanze).

Undervolt no non l'ho fatto e non so nemmeno come farlo ;)
 
Oggi non posso prendere la temp perché il pc è acceso da tutto il giorno, ma cmq posso dirti che quando ci entro, se il pc era spento, è la stanza piu fresca della casa, anche perche come detto non ha riscaldamento e non ci batte sopra il sole (è in fondo alla casa in mezzo a tutte le altre stanze).

Undervolt no non l'ho fatto e non so nemmeno come farlo ;)
proprio con il PC atteso tutto il giorno dovresti misurare le temperature.

A fare un undervolt di -0.0725 V, ad esempio, ci metti 5 minuti ed abbassi di 3/4° la temperatura CPU.
 
ma la ventola posteriore sotto stress gira più forte?
A occhio mi pare di no, come detto se metto la mano davanti l'aria in uscita di percepisce poco
--- i due messaggi sono stati uniti ---
proprio con il PC atteso tutto il giorno dovresti misurare le temperature.

A fare un undervolt di -0.0725 V, ad esempio, ci metti 5 minuti ed abbassi di 3/4° la temperatura CPU.
dovresti spiegarmi dalla A alla Z come farlo :)
 
A occhio mi pare di no, come detto se metto la mano davanti l'aria in uscita di percepisce poco
--- i due messaggi sono stati uniti ---

dovresti spiegarmi dalla A alla Z come farlo :)
BIOS, selezioni Advanced Mode -> OC -> DigiALL Power -> CPU Core Voltage e metti OFFEST MODE

Vai due righe più sotto e in Mode Mark metti "-" (meno)

Vai una riga sotto ed inserisci manualmente il valore (io direi di iniziare con 0.0625 e se va bene anche 0.075 V... comunque mai sotto 0.1 V).
1617375279378.png
 
BIOS, selezioni Advanced Mode -> OC -> DigiALL Power -> CPU Core Voltage e metti OFFEST MODE

Vai due righe più sotto e in Mode Mark metti "-" (meno)

Vai una riga sotto ed inserisci manualmente il valore (io direi di iniziare con 0.0625 e se va bene anche 0.075 V... comunque mai sotto 0.1 V).
Fatto 20210402_165757.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dove trovo le ventole bel bios?
 
perfetto. Ora guarda se si abbassano.
Se resta stabile, puoi scendere un altro po'.

Io mi sono fermato a 0.075, mentre sul 3900X arrivavo anche a 0.1 V
 
Resta stabile...cosa intendi? Facendo un stress test o basta che mi va a windows?
fai un paio di Cinebench, usalo per giocare. Tienilo d'occhio per un po.
I Ryzen non hanno problemi a quei voltaggi e tu hai un eccellente PSU, quindi non avrai nessuna noia, ne sono certo.
 
Cliccando sull ingranaggio si apre questo

20210402_170548.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quelle frontli sono montate sulla scheda madre su "sys-fan1" e 2...quella posteriore sul 6
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le ventole frontali e posteriori sono fisse a 7.2v...non hanno cambiamenti in base alle temp
 
Ultima modifica:
è proprio quello il problema. Restano fisse.
Devi crearti tu una curva per loro (falla uguale per tutte, lascia la CPU) com'è

Sono ventole PWM ?
 
Prima
20210402_171311.webp

Dopo
20210402_171259.webp


Fatto uguale per tutte e 3...giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è proprio quello il problema. Restano fisse.
Devi crearti tu una curva per loro (falla uguale per tutte, lascia la CPU) com'è

Sono ventole PWM ?
Non so cos è pwm
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L ho creata cosi...almeno provo

20210402_171648.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top