Volume troppo basso

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
Salve,

vi premetto che non sono un fanatico dell'ultra quality, ma ultimamente mi sta venendo sempre più a noia questa situazione.
Windows 10, cuffie ... il volume è bassissimo e spesso non si capisce un accidenti nei film o nella musica.

Ovviamente il volume di sistema e tutte le possibili impostazioni sono al massimo, e ho seguito tutte le guide esistenti, ma niente: il mio PC ha deciso che devo imparare a percepire gli ultra-suoni.

Mi chiedevo se la cosa potesse dipendere dall'assenza di una scheda audio dedicata.
In caso mi sapreste consigliare una scheda audio che non costi troppo e che sia di buona qualità ? Col budget vorrei stare sui 50€, ma ovviamente meno è, meglio è ... e sempre ovviamente, se invece c'è da spendere qualcosa in più vedo di farmelo andar bene lo stesso (se non è troppo).

Ripeto, non mi serve l'ultra-quality: mi basta solo di poter sentire film e musica ad un volume umano.


PS: preferirei che la scheda fosse interna, non esterna (che praticamente non ho più porte USB utilizzabili).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,

vi premetto che non sono un fanatico dell'ultra quality, ma ultimamente mi sta venendo sempre più a noia questa situazione.
Windows 10, cuffie ... il volume è bassissimo e spesso non si capisce un accidenti nei film o nella musica.

Ovviamente il volume di sistema e tutte le possibili impostazioni sono al massimo, e ho seguito tutte le guide esistenti, ma niente: il mio PC ha deciso che devo imparare a percepire gli ultra-suoni.

Mi chiedevo se la cosa potesse dipendere dall'assenza di una scheda audio dedicata.
In caso mi sapreste consigliare una scheda audio che non costi troppo e che sia di buona qualità ? Col budget vorrei stare sui 50€, ma ovviamente meno è, meglio è ... e sempre ovviamente, se invece c'è da spendere qualcosa in più vedo di farmelo andar bene lo stesso (se non è troppo).

Ripeto, non mi serve l'ultra-quality: mi basta solo di poter sentire film e musica ad un volume umano.


PS: preferirei che la scheda fosse interna, non esterna (che praticamente non ho più porte USB utilizzabili).
Che cuffie hai?
 

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
Ehhh non so dirti il modello. Le ho prese a 10€ su ebay, ma sono buone (almeno a livello di comodità e resistenza - tant'è che ancora non sono rotte). Hanno un rivestimento in gomma vicino agli auricolari e hanno delle ... cose per agganciarsi alle orecchie.

Comunque non credo dipenda da questo, visto che è un problema che ho sempre avuto con tutte le cuffie. E poi sul portatile per esempio si sente molto meglio con le stesse cuffie.

EDIT: cioè, non credo io, ma potrei anche sbagliarmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ehhh non so dirti il modello. Le ho prese a 10€ su ebay, ma sono buone (almeno a livello di comodità e resistenza - tant'è che ancora non sono rotte). Hanno un rivestimento in gomma vicino agli auricolari e hanno delle ... cose per agganciarsi alle orecchie.

Comunque non credo dipenda da questo, visto che è un problema che ho sempre avuto con tutte le cuffie. E poi sul portatile per esempio si sente molto meglio con le stesse cuffie.

EDIT: cioè, non credo io, ma potrei anche sbagliarmi.
Di che pc stai parlando?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
L'audio é una cosa soggettiva, ma giusto per raddrizzarci sui prezzi.
Con 100 euro di scheda audio non hai l'ultra qualità, hai una scheda decente/buona, magari buona su un lato e carente su un altro.
Con 200 euro euro di dac/scheda, hai un buon dac e una buona quasi ottima qualità audio.
Per quella che chiami ultra qualità parliamo di, diciamo cifre dai 600/1000 euro in su.
E la roba da 20/30 euro, cuffie comprese é spesso una mezza presa in giro (con le dovute eccezioni)

Tornando invece al tuo problema di volumi, questi non dovrebbero riguardare Windows, ma il litigio elettrico tra la potenza in uscita della scheda audio e la resistenza all'amplificazione delle cuffie ( 16 ohm, 32, 48, 90, 250, 600 Ohm).
Tendenzialmente più il valore é alto e più serve potenza in uscita dalla scheda.
Va detto però che cuffiette normali (circa 32 Ohm di impedenza) sono solitamente facili da pilotare per un pc, magari farebbe fatica un telefono di fascia media.
Quindi per capire se ci sono problemi di altro tipo, ti inviterei ad usare le cuffie con lo smartphone per capire se il risultato di volume inesistente é il medesimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Kelion

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ok, quindi hai una scheda audio abbastanza moscia sul pc e molto probabilmente un paio di cuffie difficili da pilotare.

Basilarmente quello che ti serve é un amplificatore per cuffie, da aggiungere tra il pc e la cuffia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non so se nella tua condizione cambierei le cuffie. Forse si con quel che costa un ampli per cuffie almeno decente ci compri 6 o 7 delle cuffie che hai e non penso che ne valga la pena
 

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
Più che altro io non vorrei quelle cuffie grosse che coprono tutto l'orecchio, mi danno proprio fastidio fisicamente.
Preferisco sempre degli auricolari semplici.

Quanto a qualità, per me è sufficiente quella della Scheda Audio integrata, mi serve solo un boost al volume.
Siete sicuri che c'è da spendere così tanto per un amplificatore, visto quello che mi serve ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma anche con un paio di auricolari hai il volume basso?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato con reinstallare i driver?
Un auricolare é facilissimo da pilotare, non é normale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è che sono rotti per volume eccessivo?
 

RiccardoPepe

Nuovo Utente
67
0
Non è che sono rotti per volume eccessivo?
Boh, non credo ... anche perché è un problema che ho avuto spesso anche con altri auricolari, e soprattutto sul portatile si sente abbastanza bene (stessi auricolari, stesso video di prova).

Hai provato con reinstallare i driver?
Un auricolare é facilissimo da pilotare, non é normale.
No, ora provo.
Fatto, niente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!