Voltaggio memorie diverso

Pubblicità

Fragger

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti :)
Qualache tempo fa il mio pc aveva iniziato a soffrire di reboot improvvisi e legati a qualche strano processo che non riuscivo bene ad isolare.
Anche perchè spesso mi saltavano fuori schermate blu riferite a impossibilità di scrittura da parte della memoria,oppure errori riferiti alla vga.
Fatto sta che tolta e pulita la vga,poi reinserita e tolti due banchi di ram il pc non ha avuto ancora alcun effetto collaterale e sembra quindi essersi sistemato.
Mi sembra quindi probabile che il problema fosse dovuto al diverso voltaggio delle ram che avevo su al momento,ossia:

2x1 gb Corsair XMS2 pc 6400 DDR2 800 volt 1.9
2x1 512 mb OCZ pc 6400 DDR2 800 volt 2.2 (overvoltabili e life guarrantee)

Credo che fosse sorta una incompatibilità,alla lunga,dovuta al diverso voltaggio,qualcuno sa suggerirmi se e come poter portare quei due bamnchi di ram ad un voltaggio di 1,9?
Visto che credo sia meglio abbassare piuttosto che alzare a palla le xms2.
Anche se in materia,ammetto ne so ben poco,aspetto i consigli di chi ne mastica di ram e di bios :)
Grazie a tutti
:)

P.s.
La mia mobo è una Gigabyte.

Generalmente ogni mobo attraverso il suo Bios adegua la tensione al valore minimo percui dovrebba automaticamente alimentre già tutte le memorie con 1,9 volt ...
Si direbbe che comunque sia quelle ram XMS2 e OCZ sono incompatibili tra loro e visto che le XMS2 sono da 1 GB ( quindi 2 GB totali ) tieni montate esclusivamente le Corsair.

I timings risultano (sulla carta) identicii,ti posto i modelli ora:

[FONT=Verdana, Arial]Memorie 2x1gb Ddr2 Corsair Pc6400, 800mhz, Xms2
[/FONT][FONT=Verdana, Arial]CAS Latency 5-5-5-12

[/FONT][FONT=Verdana, Arial]Ocz2soe8001gk, Memoria Ocz Limited Ed Pc2-6400 Ddr2 1gb Soe Xtc Dual Kit 800mhz
[/FONT][FONT=Verdana, Arial]CL 5-5-5-12 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)

Questi sono i nominativi e relativi timings che (sulla carta) risultano uguali..

[/FONT]

allora il sistema è instabile perchè la mobo nn digerisce così tanti banchi di tagli diversi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro