RISOLTO Voltaggio GPU Nvidia limitato

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Le fan sono pulite e uso un'ottima base di raffreddamento

In base alla scheda tecnica la GPU del computer potrebbe arrivare fino a 95W.

Prima la CPU con tutto impostato al massimo arrivava tra i 85 e i 90 (sempre temperature alte) ma la GPU funzionava da dio e mi faceva tanti fps in tutti i giochi. Invece adesso va lo stesso a fuoco ma con una GPU che lavora a metà....

Non ho msi center ma ancora peggio dragon center (perchè il mio è di 10th) e non ho toccato nulla nei profili energetici (solo la velocità delle ventole ma prima non dava problemi).

A questo punto penso il problema derivi da una cagata che avevo fatto: nel pannello dragon center c'è un'opzione di passare da "hybride mode" (gpu integrata + dedicata) a "discrete mode" (solo gpu dedicata). Quando sono tornato indietro ad Hybride mode il computer faceva i capricci, sopratutto nei giochi non mi selezionava la gpu giusta, erano entrambe sempre funzionanti etc. Poi facendo diverse operazioni (DDU e dragon center nuovi con i driver del produttore e ripristino di windows) il problema sembrava risolto perchè ha cominciato a selezionare la gpu corretta e non scattava più (lo avevo portato pure in assistenza che mi hanno cambiato la scheda madre però senza risolvere... non è la prima volta...).

Quindi è rimasto questo "ultimo" problema: w GPU limitata.

Raga il computer ha solo 1 e mezzo e non lo vorrei mandare all''assistenza perchè sono dei cani... Secondo voi c'è un modo per sbloccare il consumo della gpu o ripristinare qualche impostazione?
forse si può parlare di fare un overclock se disponibile (sconsigliatissimo) altrimenti nel pannello di controllo Nvidia, Gestisci Impostazioni 3D, Modalità di Gestione dell'alimentazione e imposta Preferisci le prestazioni massime. Non so sei hai fatto anche questo passaggio.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le fan sono pulite e uso un'ottima base di raffreddamento

In base alla scheda tecnica la GPU del computer potrebbe arrivare fino a 95W.

Prima la CPU con tutto impostato al massimo arrivava tra i 85 e i 90 (sempre temperature alte) ma la GPU funzionava da dio e mi faceva tanti fps in tutti i giochi. Invece adesso va lo stesso a fuoco ma con una GPU che lavora a metà....

Non ho msi center ma ancora peggio dragon center (perchè il mio è di 10th) e non ho toccato nulla nei profili energetici (solo la velocità delle ventole ma prima non dava problemi).

A questo punto penso il problema derivi da una cagata che avevo fatto: nel pannello dragon center c'è un'opzione di passare da "hybride mode" (gpu integrata + dedicata) a "discrete mode" (solo gpu dedicata). Quando sono tornato indietro ad Hybride mode il computer faceva i capricci, sopratutto nei giochi non mi selezionava la gpu giusta, erano entrambe sempre funzionanti etc. Poi facendo diverse operazioni (DDU e dragon center nuovi con i driver del produttore e ripristino di windows) il problema sembrava risolto perchè ha cominciato a selezionare la gpu corretta e non scattava più (lo avevo portato pure in assistenza che mi hanno cambiato la scheda madre però senza risolvere... non è la prima volta...).

Quindi è rimasto questo "ultimo" problema: w GPU limitata.

Raga il computer ha solo 1 e mezzo e non lo vorrei mandare all''assistenza perchè sono dei cani... Secondo voi c'è un modo per sbloccare il consumo della gpu o ripristinare qualche impostazione?
se il problema è causato dal software, potresti ripristinare il notebook e vedere se si risolve.
Però resta una CPU estremamente calda in gaming...
La cosa strana è che con dettagli minimi la CPU , che teoricamente è più utilizzata, sta a 77°, mentre con dettaglio massimo arriva a 96... 🤔

forse si può parlare di fare un overclock se disponibile (sconsigliatissimo) altrimenti nel pannello di controllo Nvidia, Gestisci Impostazioni 3D, Modalità di Gestione dell'alimentazione e imposta Preferisci le prestazioni massime. Non so sei hai fatto anche questo passaggio.
overclock anche no, visto che ha un sistema già bello caldo...
Invece andrei a vedere il pannello di controllo Nvidia, che non abbia magari il risparmio energetico attivo.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
overclock anche no, visto che ha un sistema già bello caldo...
Invece andrei a vedere il pannello di controllo Nvidia, che non abbia magari il risparmio energetico attivo.
infatti, secondo me pure deve lavorare un po' sul pannello di nvidia.
 

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
se il problema è causato dal software, potresti ripristinare il notebook e vedere se si risolve.
Però resta una CPU estremamente calda in gaming...
La cosa strana è che con dettagli minimi la CPU , che teoricamente è più utilizzata, sta a 77°, mentre con dettaglio massimo arriva a 96... 🤔


overclock anche no, visto che ha un sistema già bello caldo...
Invece andrei a vedere il pannello di controllo Nvidia, che non abbia magari il risparmio energetico attivo.
Intendi il reset alle impostazioni di fabbrica msi? Se è si, lo farò appena finisco una cosa di lavoro e vi faccio sapere se ha funzionato oppure se vi scriverò dal cellulare hahaha

Secondo me dopo lo switch il computer è sballato usando più cpu e meno gpu; infatti leggendo in giro (solo dopo aver fatto il danno😓) lo switch con dragon center ha portato molti problemi...

Inoltre la cpu, purtroppo, è stata sempre calda; leggendo sempre in giro tutti hanno le stesse temperature con questo computer gs66 stealth.
In ogni caso nelle prossime settimane, appena posso, cambierò la pasta termica

Una domanda: voi lo consigliereste ad una persona mai un MSI portatile (a prescindere dal mio problema)??


Vi allego le impostazioni selezionate nel pannello Nvidia
 

Allegati

  • Impostzzioni nvidia 1.jpg
    Impostzzioni nvidia 1.jpg
    163.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • Impostazioni nvidia 2.jpg
    Impostazioni nvidia 2.jpg
    179.7 KB · Visualizzazioni: 23
  • Impostazioni nvidia 3.jpg
    Impostazioni nvidia 3.jpg
    177.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • Impostazioni nvidia 4.jpg
    Impostazioni nvidia 4.jpg
    129.5 KB · Visualizzazioni: 12
  • Impostazioni nvidia 5.jpg
    Impostazioni nvidia 5.jpg
    143 KB · Visualizzazioni: 17

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Intendi il reset alle impostazioni di fabbrica msi? Se è si, lo farò appena finisco una cosa di lavoro e vi faccio sapere se ha funzionato oppure se vi scriverò dal cellulare hahaha

Secondo me dopo lo switch il computer è sballato usando più cpu e meno gpu; infatti leggendo in giro (solo dopo aver fatto il danno😓) lo switch con dragon center ha portato molti problemi...

Inoltre la cpu, purtroppo, è stata sempre calda; leggendo sempre in giro tutti hanno le stesse temperature con questo computer gs66 stealth.
In ogni caso nelle prossime settimane, appena posso, cambierò la pasta termica

Una domanda: voi lo consigliereste ad una persona mai un MSI portatile (a prescindere dal mio problema)??


Vi allego le impostazioni selezionate nel pannello Nvidia
si prova a ripristinarlo e controlla. Nel caso, se dovesse tornare normale, aggiorna solo i driver e controlla se sono loro ad aver modificato il profilo (ma non credo).

per la domanda sulla marca, non ha molto senso: ogni casa produce modelli diversi, alcuni buoni altri meno. Il tuo notebook ha una CPU che scalda tanto di suo, ma non è certo un cattivo prodotto.
 

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
si prova a ripristinarlo e controlla. Nel caso, se dovesse tornare normale, aggiorna solo i driver e controlla se sono loro ad aver modificato il profilo (ma non credo).

per la domanda sulla marca, non ha molto senso: ogni casa produce modelli diversi, alcuni buoni altri meno. Il tuo notebook ha una CPU che scalda tanto di suo, ma non è certo un cattivo prodotto.
Siccome lo farò fra qualche giorno o settimana potrò scrivere direttamente qui per continuare il tema?

Ps. Grazie mille della disponibilità
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Siccome lo farò fra qualche giorno o settimana potrò scrivere direttamente qui per continuare il tema?

Ps. Grazie mille della disponibilità
si, se parliamo dello stesso notebook continua pure qui... certo se passano molte settimane il thread rischia di perdersi
 
  • Mi piace
Reazioni: Drfra

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Ho fatto la formattazione, il computer è tornato allo stato inziale, però sono sorti dei problemi: premesso che ho avviato un gioco con HWinfo64 in back e ha segnato la potenza massima, quindi la gpu è tornata a funzionare. Il problema è: ho un driver nvidia del 2021 (anno del computer) e quando provo ad aggiornarlo con Geforce mi dici errore, impossibile etc. Ho installato il Geforce nuovo che mi ha permesso di installare il driver nuovo, però la Gpu è tornata ad essere limitata in gioco. Invece tornando al driver vecchio torna a funzionare. Talaltro sul sito MSi per il mio computer non c'è una versione aggiornata nè di Geforce nè del driver. C'è qualcosa che confligge... booh

Secondo voi cos'è? @Max(IT) @Ottoore
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ho fatto la formattazione, il computer è tornato allo stato inziale, però sono sorti dei problemi: premesso che ho avviato un gioco con HWinfo64 in back e ha segnato la potenza massima, quindi la gpu è tornata a funzionare. Il problema è: ho un driver nvidia del 2021 (anno del computer) e quando provo ad aggiornarlo con Geforce mi dici errore, impossibile etc. Ho installato il Geforce nuovo che mi ha permesso di installare il driver nuovo, però la Gpu è tornata ad essere limitata in gioco. Invece tornando al driver vecchio torna a funzionare. Talaltro sul sito MSi per il mio computer non c'è una versione aggiornata nè di Geforce nè del driver. C'è qualcosa che confligge... booh

Secondo voi cos'è? @Max(IT) @Ottoore
I driver li devi andare a scaricare dal sito nvidia e basta. Poi forse non ho capito bene, i driver non si aggiornano mai, li devi sempre disinstallare prima di fare una nuova installazione.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Con il benchmark la scheda video dovrebbe andare al 100%, non 99. Allora, non so se lo hai già fatto, disinstalla i driver Nvidia con DDU, stacca il cavetto internet dal pc e segui i passaggi, poi installa i driver nuovi sempre con internet staccato, ma senza geforce experience. Prova.
 

Nic_fsociety

Utente Attivo
179
25
Ok l'ho appena fatto: disinstallato Nvidia e installato il driver più recente preso dal sito (compreso (geforcee exp). Purtroppo il problema persiste, la frequenza gpu dedicata continua ad essere bloccata al 40%. Neanche i programmi di bench la sfruttano al massimo.

Nel pannello Nvidia ho messo tutte le impostazioni a favore della GPU dedicata ma la frequenza continua ad essere bloccata...

Ho fatto un bench con l'integrata e mi dava 7 fps (va bene così, è nella media), ho disattivato l'integrata da gestioni dispositivi, fatto un altro bench e il risultato è lo stesso (7 fps). Invece se faccio il bench con tutte e due le schede attive allora mi usa di più Nvidia ma non va mai al massimo della potenza....

Ho notato questo sul pannello Geforce (foto) che SLI non è supporta
Non per cose, metti una foto del pc ? board + gpu.
Scarica il driver più recente sul sito 528.49
Avvia in modalità provvisoria windows
DDU disabilita aggiornamenti automatici, scegli disinstalla i driver nvidia e riavvia
All'avvio di windows installa i driver 528.49 senza geforce exp che è inutile
Poi scarica hwinfo64 e 1 qualsiasi programma test.
Se così è ancora castrata penso ci sia un problema al bios sulla pcie che ti limita la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Grazie a tutti per le risposte ma ho risolto, facendo un'altra volta l'installazione con DDU, però senza Geforce exp. Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!