DOMANDA Voltaggio e OC I5-4690k

Pubblicità

_bombo_

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Salve a tutti :)
Ho da pochissimo assemblato il mio pc con le specifiche che potete vedere in firma e avrei due domande da porvi (in questo campo sono ancora acerbo purtroppo)
- Ho fatto vari stress test fra qui 2 ore e mezza di Aida64 raggiungendo una temperatura massima di 60° (lascio foto) ma mi piacerebbe provare ad abbassare il più possibile il voltaggio della cpu, potrebbe portare a miglioramenti?

-Mi piacerebbe anche overcloccare e qui mi sorgono delle domande, okay che ho un processore serie K ma la garanzia cosa copre/ dove arriva? immagino non venga invalidata praticando overclock oppure alzando il voltaggio, sbaglio? Comunque ora anche se non ne necessito lo faccio per il "futuro" nel senso che solo ora ho il tempo per stare al pc e fare bench su bench così ho già tutto pronto e so fino a dove il processore può arrivare e se voglio spingerlo un po' ci metto pochi secondi, idea stupida?

Attendo i vostri consigli :)

PS
come si nota dalla foto, il voltaggio massimo registrato da cpuz e hwmonitor è 1.150V mentre quello registrato da Aida è 1.168 , chi ha ragione?
Cattura di schermata (16).webp

ehm, manca la firma :figo:
Scusa scritto male (il caldo si fa sentire ahahah) volevo dire nel profilo ,
comunque eccole:
i5 4690k
msi z97 krait edition
enermax ets t40
samsung 850evo 120gb
wd blue 1tb
vengeance lp 8gb 1600mhz
xfx xtr 650w
gigabyte gtx 970 g1
nzxt noctis 450

Ciao,
le temperature sono buone ma sembra che la CPU boosti già a 4 Ghz quasi, comunque potresti provare a limare il voltaggio a step di -0.005v finché non trovi stabilità con il voltaggio più basso possibile.

La garanzia non copre overclock, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Potresti iniziare già ad overclockare e salvarti il profilo nel BIOS e lo carichi solo quando ti serve, senza problemi.

Di solito CPU-Z è quasi veritiero sul vcore, ma il voltaggio a 1.16v potrebbe derivare dal turbo boost che come già ti ho detto spinge quasi fino a 4 Ghz (3.9 di norma).

Ciao,
le temperature sono buone ma sembra che la CPU boosti già a 4 Ghz quasi, comunque potresti provare a limare il voltaggio a step di -0.005v finché non trovi stabilità con il voltaggio più basso possibile.

La garanzia non copre overclock, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Potresti iniziare già ad overclockare e salvarti il profilo nel BIOS e lo carichi solo quando ti serve, senza problemi.

Di solito CPU-Z è quasi veritiero sul vcore, ma il voltaggio a 1.16v potrebbe derivare dal turbo boost che come già ti ho detto spinge quasi fino a 4 Ghz (3.9 di norma).
quale settaggio di preciso dovrei toccare? per prima ottimizzo il voltaggio poi faccio i test per l'oc.
La garanzia non copre i danni da oc ( se brucio il procio loro non ci possono far nulla) quello che intendevo io era: se faccio oc oppure tocco il voltaggio la "normale garanzia " viene invalidata?

Per ottimizzare il voltaggio come ti ho già detto potresti provare a scendere col vcore a step di 0.005 finché non trovi la stabilità col voltaggio più basso, ricordati sempre di fare stress test quali: Aida64 per 3 ore, XTU, Prime95 e possibilmente videogiocare.

In teoria si, ma se si effettua un clear cmos tutti i valori di default verranno caricati, quindi è difficile capire poi se la CPU è stata overclockata.

Per ottimizzare il voltaggio come ti ho già detto potresti provare a scendere col vcore a step di 0.005 finché non trovi la stabilità col voltaggio più basso, ricordati sempre di fare stress test quali: Aida64 per 3 ore, XTU, Prime95 e possibilmente videogiocare.

In teoria si, ma se si effettua un clear cmos tutti i valori di default verranno caricati, quindi è difficile capire poi se la CPU è stata overclockata.
abbassando il voltaggio invalido la garanzia? Ma allora che senso ha creare processori con moltiplicatore sbloccato e quindi predisposti all'oc se poi uno invalida la garanzia....

Di solito per le CPU "K" o comunque sbloccate c'è una sorta di garanzia "extra" che puoi sfruttare nel caso di danneggiamento, qualunque sia il problema ti sostituiscono la CPU.

È un servizio gratuito per tutti i clienti, già incluso nel prezzo delle CPU.

Puoi limare senza problemi il voltaggio, più che qualche bsod per mancanza di vcore, non può succedere niente.

In un certo senso non la invalidi poiché puoi sempre sostituire la CPU, mamma Intel lo sa bene che le CPU sbloccate sono soggette a sostituzioni.

Puoi procedere.

Mi fido, se ci fosse un problema tecnico/difetto di fabbricazione lo avrei già notato, no? Posso poi fare appello come dici tu a quella garanzia, okay appena posso procedo ad abbassare il voltaggio :)

Non riesco a settare il valore... se clicco o premo enter non succede nulla, che fare? come minimo devo disabilitare qualche altra opzione prima..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro