Voltaggio CPU alto

Pubblicità
Ok, domani fammi sapere anche che versione di bios hai
Ho provato a vedere i voltaggi di HW, non cambia nulla su CPU CORE (1.5v) e nemmeno su CPU VDD (NODE 0), il bios credo non sia aggiornato visto che la mobo è del 2017 ma non ho mai fatto un aggiornamento bios e sinceramente hk paura di fare danni

Up: sono riuscito a tirarlo giù, ho resettato tutte le set del bios e questa volta invece di rimettere tutto a posto, ho toccato solo il voltaggio della cpu e me lo ha salvato, sicuramente c'è qualcosa che non va, un aggiornamento bios sicuramente male non farebbe ma preferisco evitare, ora la cpu sta a 1.40v circa e con il clock a 3.9, con cinebench non crasha va benissimo, e ed ho perso almeno 10c, comunque anche se sono riuscito a risolvere davsolo graxie mille del tuo aiuto

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Up: sono riuscito a tirarlo giù, ho resettato tutte le set del bios e questa volta invece di rimettere tutto a posto, ho toccato solo il voltaggio della cpu e me lo ha salvato, sicuramente c'è qualcosa che non va, un aggiornamento bios sicuramente male non farebbe ma preferisco evitare, ora la cpu sta a 1.40v circa e con il clock a 1.39, con cinebench non crasha va benissimo, e ed ho perso almeno 10c, comunque anche se sono riuscito a risolvere davsolo graxie mille del tuo aiuto

Bene dai sono contento tu abbia risolto. Figurati, l'obiettivo era quello (:

Bene dai sono contento tu abbia risolto. Figurati, l'obiettivo era quello (:

Riapro questa discussione per dire che il problema si è ripresentato in seguito a una formattazione di windows (cosa che non dovrebbe centrare nulla con il voltaggio e con le set del bios ma comunque lo ha fatto), adesso mi ritrovo che se vado nel bios la CPU scende con l'offset infatti addirittura per cercare di fare scendere il voltaggio sono arrivato a 1.2v ma se apro win e vado su cpu-z o hwmonitor mi ritrovo con 1.5v :muro: , il problema potrebbe essere unito a questo che anche se a fine tread ho detto che si era risolto mi ero solo illuso fosse così, e in più si resetta continuamente la frequenza della CPU, se non si spegne correttamente al boot il pc si riavvia per 3-4 volte come quando si resettano le set di OC e per finire improvvisamente la luce integrata sulla motherboard dipendente da ASUS AURA a pc spento invece di cambiare colore è stranamente bianca... Mi sapresti dare una mano con questa situazione?

Scarica questo file dal sito della asus che sarebbe il bios https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...418.43820267.1539298000-1311025518.1535664574, lo estrai, lo metti in una chiavetta e lo installi dal bios nell'apposita sezione

E' molto importante tenere il bios aggiornato. E la tua mobo ha un solo bios come il 99% delle schede madri :doh:
Ah ok grazie, nel bio c'è un utility per l'upgrade del bios tramite la rete, è più affidabile dell chiavetta?

No nel bios c'è una funzione che ti permette di caricare il file che hai scaricato e messo nella chiavetta e flasharlo

Grazie come sempre per l'aiuto fornitomi:thanks:, come la volta scorsa ho resettato il bios e adesso il procio sta a 1.30v - 40.0 ghz, il voltaggio è un po basso ma con cinebench va benissimo quindi credo non sia un problema, tranne per lo standby che continua a far crashare tutto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro