Voi dove fate spesa?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Spesa quotidiana supermercato sopra casa
Carne macellerie locali
Eurospin/Lidl pasta fresca e gelati
Oppure cerchiamo offerte nei supermercati locali
 
Scatolette per gatti 25 cent l'una. Se prendi 10 pezzi paghi solo 5 euro in offerta. Mi sfugge dove sia l'offerta.
 
lo stipendio è più o meno lo stesso, peccato che la luce sia aumentata (prima della pandemia pagavo sui 0.10/11KWh comprensivo di tutto, ora sono sui 24c. ma son arrivato anche a 0.52), il gas idem (da 0.43 a 0.94mc, ma son arrivato pure a 1.32)

come già detto, io faccio spesa quasi esclusivamente al lidl e negli ultimi due anni, andando a naso... un +35/40% c'è stato.

se prima riuscivo a metter via quei 250/300€ al mese per le emergenze, ora fatico e non poco metterne via meno della metà.
 
per curiosità, con maps a schermo ho impostato il "giro" dei discount o grandi supermercati di piacenza in cui andrei a far spesa... risultato? 35 minuti e 20 km di percorrenza. e questo senza il minimo traffico! con un minimo di traffico? diciamo un 45/50min e più o meno 1.2/1.3L di diesel, che salgono a circa 2 con traffico che ti costringe ad un continuo rallenta/fermati riparti.

consideriamo i tempi di acquisto:
30min a supermercato da quando ti immetti nel parcheggio a quando ne esci? si, dai siamo gentili.
30 * 6 = 3ore! a cui aggiungere un'oretta di spostamenti vari.

questo per risparmiare tra i 15 ed i 25€ su una spesa bi-settimanale piuttosto che andare in un singolo supermercato.
che raggiungo in bici 2 volte a settimana. per due persone. ovviamente se dovessi prendere roba voluminosa (penso a pannolini per bambini) o molto pesante posso pensare di prendere l'auto.

da considerare:
il lidl e l'MD sono letteralmente a meno 150m di auto uno dall'altro. (a piedi son meno di 70.)
 
Ultimamente girano video de Le Iene che intervistano ex lavoratori di supermercati che testimoniano di riconfezionare alimenti scaduti.

Voi ve ne siete mai preoccupati?
 
Scandenza è il termine usato più impropriamente dopo "naturale"
Quasi sempre si tratta invece di "termine minimo di conservazione"

Detto questo, parliamo ovviamente di prodotti sfusi e imballati ed etichettati nel supermercato, non certo quelli che arrivano già pronti.

Pensa ad un pezzo di formaggio, tagliato e pesato, il supermercato gli dà 5 giorni dalla data di etichettatura, se dopo 5 giorni non lo vendono ma è ancora fisicamente perfettamente conservato, che faresti tu? Lo butti? No...
Lo re imballi e dai una nuova data, certo verrebbe da dirsi che nel supermercato non hanno la competenza per fare certe cose, ma sono cose che si fanno nelle aziende alimentari quando torna un reso e visto che ho preso qualche volta ai riconfezionamenti, queste attività quando fatte con criterio puoi stare assolutamente tranquillo.

Dipende tutto da chi decide cosa, più che farlo in se.
 
Va bene che rientra tra i negozi per famiglie.

Ma le famiglie possono essere fatte anche solo da due persone, quindi mi chiedo perché diavolo all’Esselunga non imballino anche porzioni da 200gr, che sia carne, pesce o altro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top