DOMANDA Voglio farmi un NAS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si poi abilita anche le statistiche mensili sui dischi, così ti avverte se ci sono settori danneggiati almeno una volta al mese.
Il mio è "in lavorazione", ordine fatto lunedì sera. Spero entro domani lo spediscano :-)

si poi abilita anche le statistiche mensili sui dischi, così ti avverte se ci sono settori danneggiati almeno una volta al mese.
Il mio è "in lavorazione", ordine fatto lunedì sera. Spero entro domani lo spediscano :-)
uffaaaa ora voglio anche io il 218!!!! hahaha anche se farebbe le stesse cose di quello che ho ora :D :D :D

io ho preso il 918+, però. il vecchio ds213j era diventato mostruosamente lento e i 3 TB non mi bastavano più. Non vedo l'ora, così posso inisziare ad installargli PLEX ed altre decine di bei programmini

io ho preso il 918+, però. il vecchio ds213j era diventato mostruosamente lento e i 3 TB non mi bastavano più. Non vedo l'ora, così posso inisziare ad installargli PLEX ed altre decine di bei programmini
aaaaa sti quarzi che bell'oggettino

Un vostro parere cosa ne dite se metto tutto in raid 0 per prediligere la velocità ? Intendo il d218
Pro e contro?
Ricordo che ho già un mybook da 3 Tb in raid1 dove metto le cose più importanti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
:-)

Mi potresti dire dove è quella funzione delle statistiche che non riseco a trovarla?
E' questa ? se sì come la imposto ?

HealthStatusSetting.png

Ultima modifica:
eviterei raid 0, sarà che tengo molto alla sicurezza ma non mi va di perdere tutto al minimo problema di uno dei 2 dischi
piuttosto fai 2 volumi separati

ps per il controllo dischi dicevo da dentro il nas quando ti arriva
https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/help/DSM/StorageManager/disk

. 2 volumi separati sarebbe jbod ? oppure me lo chiede DSM quando lo avvio?
Scusatemi se rompo con tute queste domande ma a parte assemblare pc tutto questo mondo dei nas mi è nuovo . Mai riparato un pc con dentro il dsm e mai visto vederlo usare da qualcuno.

. Avevo capito in crystaldisk per la "salute", perfetto che mi hai linkato il tutto.

. 2 volumi separati sarebbe jbod ? oppure me lo chiede DSM quando lo avvio?
Scusatemi se rompo con tute queste domande ma a parte assemblare pc tutto questo mondo dei nas mi è nuovo . Mai riparato un pc con dentro il dsm e mai visto vederlo usare da qualcuno.
purtroppo il jbod ha lo stesso problema, se crasha un disco non vedi i dati di nessuno dei 2. Salvo che poi magari riesci a estrarre i dati dal disco ancora funzionante attaccandolo ad un linux.
mentre se fai 2 volumi base, avrai 4+4TB e se muore un disco perdi solo quello (molti infatti usano questa config unita alla copia speculare di alcune cartelle da un volume all'altro) o se vuoi continuità di servizio e hai già un bkp dei dati fai raid1 come ho fatto io 5 anni fa

purtroppo il jbod ha lo stesso problema, se crasha un disco non vedi i dati di nessuno dei 2. Salvo che poi magari riesci a estrarre i dati dal disco ancora funzionante attaccandolo ad un linux.
mentre se fai 2 volumi base, avrai 4+4TB e se muore un disco perdi solo quello (molti infatti usano questa config unita alla copia speculare di alcune cartelle da un volume all'altro) o se vuoi continuità di servizio e hai già un bkp dei dati fai raid1 come ho fatto io 5 anni fa
per fare 2 volumi base non devo fare nessun tipo di raid allora ?
Potresti descrivermi brevemente il da farsi?

Ultima modifica:
secondo me fai prima a farlo con il NAS sotto mano
ps spedito anche il mio... vediamo quando arriva, spero già domani!

adesso ci dò un'occhiatina :+1:

Niente, non riesco a trovare niente su come creare volumi base, ma ho trovato come creare volumi, ma poi parla di, se vuoi fare volumi, volumi raid, volumi bhts eccc ma come volume base non ho trovato nulla, nemmeno su google.
Sono già fermo prima di partire.
be sì, monta tutto e poi fai tutto dal dsm.
mmmmm non ho fatto volumi singoli ma non penso sia una cosa critica, apri il gestore archiviazione e da lì dovresti fare tutto.

Allora come procedo?
A router spento, Synology spento ci attacco il cavetto di rete nella spina numero 1 , il resto lo lascio come è e poi appiccio tutto ?
quello grigio è l'entrata dell antenna wi-fi, il giallo va a pc.
Ora il nas? Su una di quelle arancioni ?
router tplink.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
be sì, monta tutto e poi fai tutto dal dsm.
mmmmm non ho fatto volumi singoli ma non penso sia una cosa critica, apri il gestore archiviazione e da lì dovresti fare tutto.
Forse ho capito male io, ma devo usare gestione disco in windows e li fare due volumi semplici ntfs è facilissimo, oppure devo fare tutto dal DSM?
Mi vergogno come un cane a chiedere tutte ste cose hahahaha

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro