voglio fare anche io un dual boot w7 - xubuntu (e poi magari lasciare solo xubuntu)

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
- - - Updated - - -

Faccio affianca e basta scusate

- - - Updated - - -

Non vorrei dire una castroneria ma in questo modo rischi che l'installer ti pialli la partizione nascosta di ripristino
Meglio se fai la partizione manuale è più facile a farsi che a dirsi come ti hanno già detto gli altri
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Inoltre ha ragione Ico: è meglio fare da Windows : lo ho letto su ubuntu Italia, perchè altrimenti ci sono problemi con le copie shadow

- - - Updated - - -

Non vorrei dire una castroneria ma in questo modo rischi che l'installer ti pialli la partizione nascosta di ripristino
Meglio se fai la partizione manuale è più facile a farsi che a dirsi come ti hanno già detto gli altri

Ciao grazie
Ho fatto un disco di ripristino : mi serve ancora la partizione di ripristino a questo punto?


Comunque non è che Linux swap si crea dopo aver impostato la partizione per Linux o solo da gparted?
io nella tabella vedo sdb1 ( 12,9gb nfts). Sdb 2 ( 106.9 nfts 106.9 MB) sdb3 ( 205,6 GB nfts) e sdb5 ( 31.5 GB nfts)

io io ho creato da Windows una partizione da 30gb, sarà l'ultima

- - - Updated - - -

Se vedi tutto NTFS, cancella la partizione libera, che hai liberato e ne crei una in ext4, punto mount: / e swap

Ma in punto mount che devo mettere???

- - - Updated - - -

Non è che Linux swap non c'è perchè ho formattato la partizione creata un Windows ????
 
Ultima modifica da un moderatore:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Inoltre ha ragione Ico: è meglio fare da Windows : lo ho letto su ubuntu Italia, perchè altrimenti ci sono problemi con le copie shadow

- - - Updated - - -



Ciao grazie
Ho fatto un disco di ripristino : mi serve ancora la partizione di ripristino a questo punto?


Comunque non è che Linux swap si crea dopo aver impostato la partizione per Linux o solo da gparted?
io nella tabella vedo sdb1 ( 12,9gb nfts). Sdb 2 ( 106.9 nfts 106.9 MB) sdb3 ( 205,6 GB nfts) e sdb5 ( 31.5 GB nfts)

io io ho creato da Windows una partizione da 30gb, sarà l'ultima

- - - Updated - - -



Ma in punto mount che devo mettere???

- - - Updated - - -

Non è che Linux swap non c'è perchè ho formattato la partizione creata un Windows ????

​/
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma a me cosa me ne frega delle copie shadow qui XD è un netbook che uso solo x emergenza eventualmente

- - - Updated - - -

Se vedi tutto NTFS, cancella la partizione libera, che hai liberato e ne crei una in ext4, punto mount: / e swap

" e swap" vuol dire che devo creare una partizione swap? Beh ormai per farlo credo di dover uscire dall'installaZione.

inoltre mi sto anche impegnando e seguendo la guida su ubuntu Italia . Ma è diverso qui su xubuntu: io accanto a " tabella partizioni " ho solo modifica , e ripristina

- - - Updated - - -

La storia della partizione di ripristino è un falso problema . Una partizione di ripristino si può sempre creare credo ( ho letto ora una guida : si crea una partizione e poi con lo strumento backup e ripristino di w7 , si copia il contenuto li!
dai a volte esistono anche modi semplici di fare le cose

- - - Updated - - -

Allora non so se ho fatto giusto ma ho provato comunque , x altre vie , ora ho uno swap e un ext4 /
o la va o la spacca

- - - Updated - - -

Dunque alla fine lo ho messo su una partizione pre formata di 30gb
sono tornato indietro a Windows , ho eliminato la partizione , così la ha rinominata spazio libero.
poi nella tabella dell'installer di xubuntu c'è un tasto più, ho cliccato e ho creato prima uno spazio di 1gb chiamandolo swap ( così è comparso Linux swap) e poi il restante lo ho formata ext 4 / ( o quella roba lì che avete detto voi).
come faccio a capire se ho fatto giusto?

per ora sembra andare senza intoppi . Dalla live mi sembrava più veloce , ma magari ora si essesta

- - - Updated - - -

Era più veloce nella live. Come possibile. Doveva essere il contrario. È più veloce w7 ottimizzato e ripulito

- - - Updated - - -

l'uso di ram però è nettamente inferiore a w 7

- - - Updated - - -

Forse èvla connessione che va ottimizzata . Si Windows prendeva più tacche
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Qualcuno sa spiegarmi perchè dopo aver caricato Linux , la volta dopo w7 sposta l'orologio indietro di 2 ore??? Su Linux è giusto

grazie
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Congratulazioni, ti sei imbattuto in un bug di Windows 7 (non ho idea per le versioni più recenti) vecchio come il cucco.
Does Windows 7 support UTC as BIOS time? - Super User

ciao,grazie mille. si alla fine non è un grosso problema ,tanto non lo uso mai.

cmq in pratica ( ho cercato su internet come creare un file .reg) apro blocco note, incollo quel testo , lo chiamo utc.reg e lo eseguo? semplice così?grazie

- - - Updated - - -

cmq su ubuntu italia mi han detto che l'installazione la ho fatta bene.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ciao,grazie mille. si alla fine non è un grosso problema ,tanto non lo uso mai.

cmq in pratica ( ho cercato su internet come creare un file .reg) apro blocco note, incollo quel testo , lo chiamo utc.reg e lo eseguo? semplice così?grazie

- - - Updated - - -

cmq su ubuntu italia mi han detto che l'installazione la ho fatta bene.


Comunque basta fare anche così: impostare l'ora locale e non UTC su xubuntu . Risolto tempo fa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!