DOMANDA Vodafone Station FTTH + WiFi Mesh system

thegios

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho una Vodafone Station FFTH, di quella grigia ma senza il WiFi 6.
Oggi ho preso un sistema WiFi mesh della ASUS (ATX8) formato da due unità uguali, di cui uno ovviamente va collegato via cavo alla station.
L'unità Asus ha quattro porte LAN e una porta WAN: Asus dice di usare la porta WAN per collegarla al modem dell'operatore, ma devo collegarlo ad una delle quattro porte della station o alla porta WAN?
Se provo con la porta WAN l'unità Asus non si connette ad internet, se provo su una delle quattro porte tutto ok.
As to punto a che serve la porta WAN sulla station?
O forse devo abilitare qualcosa sulla station?

Comunque, dopo aver collegato la seconda unità con una backbone wifi 5GHz dedicata alla unità collegata via cavo alla station, queste sono le velocità che ottengo dal mio PC collegato al secondo nodo nell'altra stanza:
- via cavo: 890/210 up/down
- via wifi: 680/200 up/down
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Se fai il collegamento LAN - LAN hai tutti i dispositivi sulla stessa rete (consigliato) se fai il collegamento LAN - WAN hai due reti distinte. Internet deve funzionare in entrambe i modi. Asus probabilmente consiglia la WAN per poter usare i servizi (inutili) delle sue app.
Le velocità sono buone. Se anche il secondo dispositivo lo colleghi con il cavo ethernet lo sfrutti al massimo.
 

thegios

Nuovo Utente
2
0
Quindi mi consigli di passare da VODAFONE = LAN + ASUS = WAN a VODAFONE = LAN + ASUS = LAN?
Quindi la porta WAN sulla station a che serve?
Eh purtroppo il secondo Asus è troppo lontano per collegarlo col cavo al primo...
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Consiglio di usare una porta LAN del VODAFONE e una porta LAN del ASUS.
Comunque leggi il manuale se c'è qualche specifica miglioria usando la WAN.
Lo scopo della porta WAN è quello di congiungere non un dispositivo ma una rete intera. Googla....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili