Vodafone limitazione banda di sera

murovero

Utente Attivo
464
51
Senza alcuna polemica: il mio post era volto solo a chiarire la differenza tra le 2 problematiche.
Inutile dire che, nel tuo caso, si tratta di congestione del nodo e che andrebbe segnalato a Vodafone.
Sulla risoluzione in tempi brevi, però, non aspettarti niente, perché è un intervento molto complesso che non può essere attuato in pochi giorni.
Ok? ;)
Ma io non sono polemico con te ma bensì con vodafone :brindiamo:
E la segnalazione l'ho anche fatta ma mi hanno risposto che per loro non ci sono problemi perché in effetti, se faccio uno speedtest, la velocità di download è comunque elevata, mai meno di 65/70 mbit ma in realtà non riesco a fare neanche aggiornamenti minimi con lo smartphone :pcfury:
 

Click

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 2500k
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z69XP
HDD
SAMSUNG EVO 850 500GB + 2 X 3Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Radeon HD 6800
Audio
integrato
Monitor
dell 23"
PSU
650W
Case
Thermaltake
OS
W7 ultimate 64bit
e allora munisciti come sto facendo io di screen shot e poi glieli sbatti sul muso..altro che traffic shaping
se per due ore invece di andare a 80mb/s vado a 2 è traffic incooling
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

murovero

Utente Attivo
464
51
e allora munisciti come sto facendo io di screen shot e poi glieli sbatti sul muso..altro che traffic shaping
se per due ore invece di andare a 80mb/s vado a 2 è traffic incooling
... tipo una cosa del genere? :)
http://imgur.com/a/wMpwC
wMpwC
 

rapstyle

Nuovo Utente
55
0
CPU
Intel Core i5-3450
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1600 2x4GB CL9
GPU
Sapphire HD7850
Audio
Integrata :D
Monitor
Dell u2312hm
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Win 7 64 bit
Bene vedo che non son l'unico che ha questo problema.. come detto da te, da un mesetto o massimo due la sera dalle 21 alle 23 il download scende improvvisamente (testato scaricando una iso di linux e vedendo la velocità di download scendere improvvisamente) e non và sopra i 240 kb/s. Idem lo streaming mi sembra limitato, infatti prima delle 21 vedo tranquillamente e poi ogni tanto qualche secondo di buffering. Scritto più volte sulla pagina di twitter e mi dicono che non è vero che non c'è nessun limite impostato orario o altro.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Infine, a titolo puramente informativo, vi comunico che solo TIM non applica, né ha mai applicato, politiche di traffic shaping.
Cordialmente. :)
Anche Tiscali stando alla carta servizi non applica QOS

Cmq non è che sia una cosa totalmente negativa...magari in quelle ore vuole preservare chi si vuole vedere un film con IPTV...per scaricare ci sono le altre 22 ore...
 

rapstyle

Nuovo Utente
55
0
CPU
Intel Core i5-3450
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 1600 2x4GB CL9
GPU
Sapphire HD7850
Audio
Integrata :D
Monitor
Dell u2312hm
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Win 7 64 bit
Anche Tiscali stando alla carta servizi non applica QOS

Cmq non è che sia una cosa totalmente negativa...magari in quelle ore vuole preservare chi si vuole vedere un film con IPTV...per scaricare ci sono le altre 22 ore...
Io lavoro e torno a casa alle 18.30 - 19.00. Ceno e mi metto sul PC e zac, connessione limitata. Alle 23 torna a funzionare ma tanto è ora di spegnere visto che devo andar a dormire per svegliarmi il giorno dopo per andar al lavoro. Non tutti hanno altre 22 ore per usufruire della connessione. E poi pure io vorrei vedere IPTV la sera, ma mi và in buffering (cosa che prima delle 21 e dopo le 23 non fà).
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ma nemmeno io ma fissare il download è un po' come fissare il cestello della lavatrice!
Io ho sempre avuto una connessione che più di 3Mb non mi faceva e non è che mi mettessi davanti al pc a fissare il download. Ho sempre usato download manager e client torrent...quelli vanno avanti h24...mica li stai a fissare. Il vero problema sarebbe la limitazione degli streaming...
 

murovero

Utente Attivo
464
51
:D :ok:
Senza alcuna polemica: il mio post era volto solo a chiarire la differenza tra le 2 problematiche.
Inutile dire che, nel tuo caso, si tratta di congestione del nodo e che andrebbe segnalato a Vodafone.
Sulla risoluzione in tempi brevi, però, non aspettarti niente, perché è un intervento molto complesso che non può essere attuato in pochi giorni.
Ok? ;)
Ci sono novità in merito. Senza ripetere tutta la discussione (che ho riportato in un altro forum), sono stato contattato da un tecnico durante l'orario incriminato.
Dopo le varie prove, messo alle strette, mi ha detto "ok, lei non ha nessun problema sulla linea ma è la vodafone che le applica delle restrizioni. Le devo anche dire (come da copione) che queste restrizioni sono previste sul contratto". Quindi nessuna congestione ma restrizioni sistematiche e volute
 

murovero

Utente Attivo
464
51
Io lavoro e torno a casa alle 18.30 - 19.00. Ceno e mi metto sul PC e zac, connessione limitata. Alle 23 torna a funzionare ma tanto è ora di spegnere visto che devo andar a dormire per svegliarmi il giorno dopo per andar al lavoro. Non tutti hanno altre 22 ore per usufruire della connessione. E poi pure io vorrei vedere IPTV la sera, ma mi và in buffering (cosa che prima delle 21 e dopo le 23 non fà).
A me non risultano assolutamente problemi con l'IPTV. Ma proprio nessuno! Anzi, considera che ieri, durante l'orario incriminato, mia moglie stava guardando un film su on demand (quindi era in pieno download), mia figlia guardava youtube e io la partita di cl con l'iptv e ... niente, neanche un minimo accenno di buffering.
Ho scritto e ripetuto: per me attualmente resta una questione di principio. Non puoi darmi 250 kbit in download per una fttc da 100 mbit. Ma per il resto (se devo scaricare qualcosa mi organizzo in altri orari o faccio come ha scritto pochi post sopra azi_muth) non mi pare proprio che ci siano problemi
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Anche Tiscali stando alla carta servizi non applica QOS

Cmq non è che sia una cosa totalmente negativa...magari in quelle ore vuole preservare chi si vuole vedere un film con IPTV...per scaricare ci sono le altre 22 ore...
Solo TIM non applica tali policy, né sulla carta, né nella realtà. Punto. ;)

Ci sono novità in merito. Senza ripetere tutta la discussione (che ho riportato in un altro forum), sono stato contattato da un tecnico durante l'orario incriminato.
Dopo le varie prove, messo alle strette, mi ha detto "ok, lei non ha nessun problema sulla linea ma è la vodafone che le applica delle restrizioni. Le devo anche dire (come da copione) che queste restrizioni sono previste sul contratto". Quindi nessuna congestione ma restrizioni sistematiche e volute
C.v.d. ;)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Solo TIM non applica tali policy, né sulla carta, né nella realtà. Punto. ;)
Le carte servizi esistono per questo per legge. Il qos su linea tiscali non viene applicato.
Se puoi dimostrare il contrario fallo altrimenti astieniti da commenti perentori senza basi.

A me non risultano assolutamente problemi con l'IPTV. Ma proprio nessuno! Anzi, considera che ieri, durante l'orario incriminato, mia moglie stava guardando un film su on demand (quindi era in pieno download), mia figlia guardava youtube e io la partita di cl con l'iptv e ... niente, neanche un minimo accenno di buffering.
Ho scritto e ripetuto: per me attualmente resta una questione di principio. Non puoi darmi 250 kbit in download per una fttc da 100 mbit. Ma per il resto (se devo scaricare qualcosa mi organizzo in altri orari o faccio come ha scritto pochi post sopra azi_muth) non mi pare proprio che ci siano problemi

Che poi il QOS viene utilizzato proprio per dare priorità ad alcuni servizi.
Il buffering puo' dipendere anche da cause esterne come la congestione dei nodi d'instradamento.
E poi diciamocelo chiaramente vodafone costa dai 200 ai 250 euro in meno rispetto a TIM l'anno.
Se la limitazione è non scaricare per due ora a me va benissimo.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le carte servizi esistono per questo per legge. Il qos su linea tiscali non viene applicato.
Se puoi dimostrare il contrario fallo altrimenti astieniti da commenti perentori senza basi.
E' risaputo che Tiscali necessita di applicare policy in alcune zone.
Ufficialmente si tratta di congestione.
Sono fenomeni circoscritti più che altro alle utenze in WS. In ULL è rarissimo.

P.S.: magari, la prossima volta, prima di scrivere certe affermazioni, potresti astenerti tu da certi commenti offensivi.

Cordialmente.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Se parli di ULL e wholesale si tratta di adsl. Non fibra.
E per tua informazione TIM fa qos a manetta in ADSL, è presente sia sui contratti che su un sito apposito. Chiedi a rocksly se non limita la banda...

Poi che sia "risaputo" non vuol dire che sia dimostrato. E' facile per l'utente confondere il qos con la congestione.

Se hai problemi con l'italiano, comprati un dizionario: "astenersi da commenti perentori" non è un'offesa ma un invito.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se parli di ULL e wholesale si tratta di adsl. Non fibra.
Che sia "risaputo" non vuol dire che sia dimostrato.
E' facile confondere il qos con la congestione...

Se hai problemi con l'italiano, comprati un dizionario: "astenersi da commenti perentori" non è un'offesa ma un invito.
Le dimostrazioni di alcuni utenti con problemi di congestione/Qos mascherato sono facilmente reperibili.
ADSL o VDSL2 poco importa, parlavo dell'ISP in generale.

Confondere Qos con congestione è roba da principianti. Ma capisco che non tutti gli utenti sono pro.

Non ho problemi con l'Italiano e questo tuo ultimo commento è palesemente offensivo.
Ti invito ad evitare certi toni, altrimenti, a malincuore, mi toccherà segnalare il tuo comportamento a chi di dovere.

Chiusa qui.
Saluti.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
@luigidavino
Non c'è bisogno ti ho già segnalato io ;)

Le dimostrazioni di alcuni utenti con problemi di congestione/Qos mascherato sono facilmente reperibili.
ADSL o VDSL2 poco importa, parlavo dell'ISP in generale.

Solo TIM non applica tali policy, né sulla carta, né nella realtà. Punto. ;)


Ecco la dimostrazione del contrario:
https://www.tim.it/assistenza/suppo...l-e-fibra/info-abbonamento/network-management
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili