Vodafone limitazione banda di sera

Click

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 2500k
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z69XP
HDD
SAMSUNG EVO 850 500GB + 2 X 3Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Radeon HD 6800
Audio
integrato
Monitor
dell 23"
PSU
650W
Case
Thermaltake
OS
W7 ultimate 64bit
Ciao vedo che nessuno ne parla (se non ho visto male) è oramai da circa un mese che vodafone esegue un taglio sulla fibra (in adsl non informazioni) sui maggiori siti di DL ..dalle 21 alle 23, ovviamente con i vari speed test è tutto regolare ma se si prova a scaricare qualcosa esempio da debian o da altri siti non si va oltre i 200 kb/s allo scattare delle 23 tutto ritorna normale, nessuno se ne è accorto?
saluti
 

murovero

Utente Attivo
464
51
... purtroppo è cosa nota. Problemi di download sia p2p che http. In molti segnalano problemi anche con youtube e netflix e ieri ho potuto constatare seri problemi anche con il play store: ho dovuto interrompere gli aggiornamenti del mio smartphone in quanto i suddetti aggiornamenti avvenivano a meno di 100 kb.
Solo per informazione, ho la 100/20 in make :(
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao vedo che nessuno ne parla (se non ho visto male) è oramai da circa un mese che vodafone esegue un taglio sulla fibra (in adsl non informazioni) sui maggiori siti di DL ..dalle 21 alle 23, ovviamente con i vari speed test è tutto regolare ma se si prova a scaricare qualcosa esempio da debian o da altri siti non si va oltre i 200 kb/s allo scattare delle 23 tutto ritorna normale, nessuno se ne è accorto?
saluti

C'è scritto sul contratto di vodafone che in caso di necessità può limitare la banda p2p.
 

Click

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 2500k
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z69XP
HDD
SAMSUNG EVO 850 500GB + 2 X 3Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Radeon HD 6800
Audio
integrato
Monitor
dell 23"
PSU
650W
Case
Thermaltake
OS
W7 ultimate 64bit
non cominciamo con i difensori di vodafone, lo so benissimo cosa c'è scritto sul contratto, allora se per questo c'è anche scritto che il MINIMO GARANTITO è di 35 0 21 MB (a seconda del contratto in mano (io ne ho due) e 200k non mi sembra che rientri nel minimo garantito

p.s. anche io ho la make 100/20
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
... ma anche youtube, netflix e play store? Poi, limitare mi sta benissimo, ma 100 kb???

Quello non è normale. Probabilmente hai l'armadio saturo o i nodi di rete saturi e la sera non ce la fa. Non ci puoi fare niente e se continuano ad upgradare la velocità senza adeguare le strutture di instradamento del traffico internazionale ci sarà da ridere :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: murovero

Click

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5 2500k
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z69XP
HDD
SAMSUNG EVO 850 500GB + 2 X 3Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8gb
GPU
Radeon HD 6800
Audio
integrato
Monitor
dell 23"
PSU
650W
Case
Thermaltake
OS
W7 ultimate 64bit
allora ci sono armadi saturi e nodi di rete saturi un pò in tutta Italia..
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
non cominciamo con i difensori di vodafone, lo so benissimo cosa c'è scritto sul contratto, allora se per questo c'è anche scritto che il MINIMO GARANTITO è di 35 0 21 MB (a seconda del contratto in mano (io ne ho due) e 200k non mi sembra che rientri nel minimo garantito

p.s. anche io ho la make 100/20

Io non difendo proprio nessuno, io la odio vodafone. Espongo i fatti, a parte che il minimo garantito si calcola sugli speed test, secondo come ho risposto all'altro utente o hai l'armadio saturo o i nodi di rete intasati

allora ci sono armadi saturi e nodi di rete saturi un pò in tutta Italia..

Esatto, anche io con TIM 100/20 la sera rallento parecchio a volte non sempre, non con il p2p però per questo dicevo che probabilmente vodafone filtra.
 
Ultima modifica da un moderatore:

murovero

Utente Attivo
464
51
Quello non è normale. Probabilmente hai l'armadio saturo o i nodi di rete saturi e la sera non ce la fa. Non ci puoi fare niente e se continuano ad upgradare la velocità senza adeguare le strutture di instradamento del traffico internazionale ci sarà da ridere :D.
... o da piangere :( :( :(
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Alt.
Vediamo di chiarire un attimino i 2 aspetti perché state facendo confusione:
1. le limitazioni in DS operate da Vodafone sono frutto del traffic shaping (pratica che può sembrare illegale, ma che è riportata nero su bianco);
2. i rallentamenti della connessione sono frutto di instradamenti pessimi e non si possono risolvere senza che si intervenga sui nodi/MUX a livello
Infine, a titolo puramente informativo, vi comunico che solo TIM non applica, né ha mai applicato, politiche di traffic shaping.
Cordialmente. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Alt.
Vediamo di chiarire un attimino i 2 aspetti perché state facendo confusione:
1. le limitazioni in DS operate da Vodafone sono frutto del traffic shaping (pratica che può sembrare illegale, ma che è riportata nero su bianco);
2. i rallentamenti della connessione sono frutto di instradamenti pessimi e non si possono risolvere senza che si intervenga sui nodi/MUX a livello
Infine, a titolo puramente informativo, vi comunico che solo TIM non applica, né ha mai applicato, politiche di traffic shaping.
Cordialmente. :)
E io che ho detto :D
 

murovero

Utente Attivo
464
51
Alt.
Vediamo di chiarire un attimino i 2 aspetti perché state facendo confusione:
1. le limitazioni in DS operate da Vodafone sono frutto del traffic shaping (pratica che può sembrare illegale, ma che è riportata nero su bianco);
2. i rallentamenti della connessione sono frutto di instradamenti pessimi e non si possono risolvere senza che si intervenga sui nodi/MUX a livello
Infine, a titolo puramente informativo, vi comunico che solo TIM non applica, né ha mai applicato, politiche di traffic shaping.
Cordialmente. :)
Ripeto ancora una volta: a me sta bene che vodafone limiti le connessioni per dare banda a tutti (traffic shaping). Ma un minimo (di banda) me lo deve garantire, altrimenti è inutile parlare di "... fino a 100 mbit" se poi mi dai 100 kbit!!!
Se non posso guardare i video su youtube, netflix, non posso vedere skygo (lo verifico questa sera) e non posso scaricare gli aggiornamenti di sistema o dello smartphone, non si chiama traffic shaping ma truffa!
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E io che ho detto :D
:D :ok:

Ripeto ancora una volta: a me sta bene che vodafone limiti le connessioni per dare banda a tutti (traffic shaping). Ma un minimo (di banda) me lo deve garantire, altrimenti è inutile parlare di "... fino a 100 mbit" se poi mi dai 100 kbit!!!
Se non posso guardare i video su youtube, netflix, non posso vedere skygo (lo verifico questa sera) e non posso scaricare gli aggiornamenti di sistema o dello smartphone, non si chiama traffic shaping ma truffa!
Senza alcuna polemica: il mio post era volto solo a chiarire la differenza tra le 2 problematiche.
Inutile dire che, nel tuo caso, si tratta di congestione del nodo e che andrebbe segnalato a Vodafone.
Sulla risoluzione in tempi brevi, però, non aspettarti niente, perché è un intervento molto complesso che non può essere attuato in pochi giorni.
Ok? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili