PROBLEMA vite spanata notebook

wefebm

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, oggi mi trovo qui per chiedervi aiuto...sono abbastanza disperato. Nel tentativo di aprire il mio dell xps mi sono trovati di fronte a due viti torx centrali, probabilmente il calore del pc ha fuso le viti rendendole praticamente impossibili da svitare, ho provato con più teste e modelli, ma nulla da fare. Le viti sono collocate molto probabilmente sopra le ram...quindi eviterei sostanze liquide come svitol e attack.
ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.
 

Allegati

  • photo_2020-07-12_14-29-14.jpg
    photo_2020-07-12_14-29-14.jpg
    256.8 KB · Visualizzazioni: 154
  • photo_2020-07-12_14-29-10.jpg
    photo_2020-07-12_14-29-10.jpg
    275.1 KB · Visualizzazioni: 220

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Guarda anche io sono nei guai per delle viti spanate.
Tuttavia le tue possono risultare ancora recuperabili, le operazioni sono sempre le stesse.
Prova con un cacciavite più grande oppure in alternativa fai la classica incisione orizzontale per creare un punto di attrito.
Purtroppo però non è come far uscire una vite dal muro, sul notebook bisogna agire con cautela.
Anche se sinceramente con un mini trapano elettrico si risolve subito, se non risolvi tu portalo da qualcuno.
 

quizface

Utente Èlite
15,436
5,283
Salve a tutti, oggi mi trovo qui per chiedervi aiuto...sono abbastanza disperato. Nel tentativo di aprire il mio dell xps mi sono trovati di fronte a due viti torx centrali, probabilmente il calore del pc ha fuso le viti rendendole praticamente impossibili da svitare, ho provato con più teste e modelli, ma nulla da fare. Le viti sono collocate molto probabilmente sopra le ram...quindi eviterei sostanze liquide come svitol e attack.
ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.
Sembra che ci sia spazio per una pinza (piccola) autobloccante
0000446_usagfull-134_180.jpeg

https://www.amazon.it/dp/B000LFRO94/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, sembra che un paio di millimetri siano esposti verso l'esterno, si può provare a farla ruotare piano piano con una pinza :sisi:
 

rtype

Utente Attivo
1,133
267
Con la pinza non ce la fai. Usa un cacciavite più grande e quando ruoti fai pressione verso il basso.
 
U

Utente 16812

Ospite
Con la pinza non ce la fai. Usa un cacciavite più grande e quando ruoti fai pressione verso il basso.

Uhm ... forse hai ragione, la pinza slitta, sarebbe da aumentare l'attrito in qualche modo ma come ? :look:
 

wefebm

Nuovo Utente
2
0
grazie a tutti dei consigli...purtroppo ho provato con le pinze, ma nulla non c'è spazio...ho provato con teste man mano più grandi ma le viti non ne vogliono sapere...appena possibile mi sa che provo con un drimel o con uno di quei set adatto a togliere viti spanate
 

Strhopper

Nuovo Utente
38
6
Dalle foto sembrano viti che hai cercato di svitare con il cacciavite sbagliato (o lo hai fatto saltare). E non sembrano torx, sembrano normali viti a croce.
C'è ancora un po' di forma di croce, puoi provare con un cacciavite piatto (tipo da elettricista, o da occhiali) con la lama ben affilata, in molti casi basta questo. Oppure con i set appositi, ma non so quanto siano adatti a viti così piccole...
Se non riesci usa il dremel, un taglietto preciso e profondo, e può darsi che il calore del taglio allenti anche un po' al vite.
Ultimissima spiaggia, trapano per distruggere la testa (molta cautela...)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
grazie a tutti dei consigli...purtroppo ho provato con le pinze, ma nulla non c'è spazio...ho provato con teste man mano più grandi ma le viti non ne vogliono sapere...appena possibile mi sa che provo con un drimel o con uno di quei set adatto a togliere viti spanate
Come consigliato da Dumah, prendi un elastico e mettilo tra vite e cacciavite, facendo pressione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!