PROBLEMA Vite del dissipatore scheda madre non si svita

Pubblicità
sto avendo un problema simile con una vite di un'ottica Nikon AI degli anni '80-'90. purtroppo una volta spanata l'unica cosa che puoi fare è comprare un estrattore che è un insieme di una testa che fa un buco circolare e una vite antioraria che infili dentro crea un filetto dentro la testa e te la fa svitare. Esistono i kit di punte che si infilano su manici universali con buco quadrato di 4mm oppure per trapani multi uso tipo Dremel. Meglio quelli a mano.
Prima di provare a svitare queste viti bisognerebbe usare una punta di svitol POI dopo qualche secondo provare a svitare e soprattutto meglio usare sempre i cacciaviti di standard giapponese - JIS = Japanese Industrial Standard - perché i normali cacciaviti a stella di tipo Phillips quando si supera una certa coppia sfuggono fuori e spanano la vite.
Quella vite ormai è completamente andata non puoi fare altro che prendere l'estrattore o provare a fare un solgo dritto lungo i due bracci che non sono stati spanati ma ci vorrebbe una punta di trapano finissima, una lente per lavori di precisione, magari una colonna per il trapanino... fai prima a comprare l'estrattore e un cacciavite multiplo su cui montarlo
 

Allegati

  • punte estrattori.webp
    punte estrattori.webp
    109.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top