Visualizzazione file da PC a Smartphone

Pubblicità

STecK

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Con smartphone precedenti sempre Android collegavo via USB il telefono al PC, selezionavo 'Trasferimento file' e copiavo files (pdf, txt o immagini, ad esempio) da Windows nella cartella Download in quanto già esistente sul telefono (e presente in home con relativa app).
Scollegato il telefono ritrovavo ovviamente quei files nella suddetta cartella/app dello smartphone.

Adesso, con Poco F5, una volta collegato al PC, da Windows vedo sempre la cartella Download del telefono ma se copio al suo interno dei files:
PCa.webp PCb.webp
una volta scollegato il telefono, questi ultimi non vengono visualizzati in Download sullo smartphone che risulta essere vuota:
Dwna.webp Dwnb.webp
ma li ritrovo solo se li vado a cercare tramite Gestore File del telefono:
GFa.webp GFb.webp
Potrei provare a copiare i files direttamente in un'altra cartella già esistente tipo Documenti ma quest'ultima non mi pare compaia come app in home/drawer sul telefono (a differenza di Download) e quindi dovrei comunque ricercare i files in questione sul telefono tramite Gestore File.

occhio che " download" dal drawer app è una cartella " fittizia" che non fa realmente riferimento ad una cartella fisica !

Ah ok, eppure sullo smartphone precedente copiavo i files nella cartella Download da Windows e li ritrovavo sullo smartphone aprendo appunto la relativa app Download. Sarà questione di ROM differenti seppur sempre Android.

Nel mio caso, quale cartella dovrei utilizzare per ottenere lo stesso risultato? Questo è tutto ciò che vedo da Windows:
PCc.webp
Trattandosi di files di vario tipo (pdf, txt, etc) quella più "coerente" dovrebbe essere Documents ma non saprei come accedervi direttamente sullo smartphone senza utilizzare Gestore File visto che non mi pare esista la relativa app Documenti in home/drawer.

Adesso, con Poco F5, una volta collegato al PC, da Windows vedo sempre la cartella Download del telefono ma se copio al suo interno dei files:
Con la MIUI nel app download non viene visualizzato veramente, è così da sempre, perché appunto non è una cartella file.
Devi andare nel file manager e andare nella cartella apposita

Creati te una cartella nuova e ci butti la roba dentro.
Intendi qui?
Il problema è che da smartphone non ci potrei accedere comunque "direttamente" credo ma solo attraverso Gestore File ed è quello che vorrei evitare altrimenti già adesso i file tramite Gestore File sono perfettamente visualizzabili.
Devi andare nel file manager e andare nella cartella apposita
Eh, per una cosa così banale credevo ci si potesse accedere più direttamente dalla home tipo "desktop" del PC invece di aprire ogni volta Gestore File e scorrere tra le cartelle.

Con smartphone precedenti sempre Android collegavo via USB il telefono al PC, selezionavo 'Trasferimento file' e copiavo files (pdf, txt o immagini, ad esempio) da Windows nella cartella Download in quanto già esistente sul telefono (e presente in home con relativa app).
Scollegato il telefono ritrovavo ovviamente quei files nella suddetta cartella/app dello smartphone.

Potrei provare a copiare i files direttamente in un'altra cartella già esistente tipo Documenti ma quest'ultima non mi pare compaia come app in home/drawer sul telefono (a differenza di Download) e quindi dovrei comunque ricercare i files in questione sul telefono tramite Gestore File.

Puoi sempre scaricare Google Files dal playstore e usare quello volendo. La sezione download all'apertura lì dovrebbe essere mappata 1:1 con la cartella, almeno da quello che vedo. In genere mi capita di scaricarla per usufruire del lettore pdf, ma resta un'ottima app, inoltre pesa 10mb quindi niente di impegnativo.

Dentro al telefono
In che senso? Potresti descrivere i passaggi?
Da Windows accedendo come da screen nella memoria interna del telefono, come detto, non ho modo poi di accedervi direttamente da app in home/drawer sullo smartphone se non utilizzando Gestore File.
Dal telefono stesso non vedo un modo per creare cartelle come sul desktop del PC (intendo tipo: "clic destro>Nuovo>Cartella") ma si creano cartelle se trascino un'app sopra l'altra (e non è ciò che mi serve).
Puoi sempre scaricare Google Files
Ho visto che è già preinstallata ma non l'avevo ancora provata.
Diciamo che in mancanza di alternative più dirette può andare visto che tra le varie categorie presenti c'è anche Download ed effettivamente pare collegata alla rispettiva cartella 👍

Colleghi il telefono al pc, poi una volta dentro crei una nuova cartella cliccando col tasto destro del mouse.
?
Ma è quello che ho fatto sin dal primo post (screen con cartella Test) 😅
Che sia posizionata fuori o dentro Download poco cambia dato che da telefono non posso accedervi direttamente se non tramite Gestore File.
Per adesso una via di mezzo è utilizzare l'app Files di Google che alla fine è comunque un file manager ma la trovo più immediata nell'utilizzo e anche questa già preinstallata.
Quello che cercavo era solo un modo di accedere ai file copiati da PC sullo smartphone con un singolo "clic" (tap) indifferentemente se utilizzando la cartella/app Download o qualsiasi altra, come ho sempre fatto in precedenza ma a quanto pare con MIUI tocca passare necessariamente per un file manager.

Quello che non hai fatto.

Perche' ti intestardisci da due giorni a sta parte a voler mettere/togliere files dalla cartella downloads, quando semplicemente i files li puoi trasferire tutti in una qualsiasi cartella che ti sei creato te dentro il telefono.

Se devi migrare files sul pc, li migri tutti manualmente con il mouse una volta che hai collegato il telefono al pc.

?
Ma è quello che ho fatto sin dal primo post (screen con cartella Test) 😅
Che sia posizionata fuori o dentro Download poco cambia dato che da telefono non posso accedervi direttamente se non tramite Gestore File.
Per adesso una via di mezzo è utilizzare l'app Files di Google che alla fine è comunque un file manager ma la trovo più immediata nell'utilizzo e anche questa già preinstallata.
Quello che cercavo era solo un modo di accedere ai file copiati da PC sullo smartphone con un singolo "clic" (tap) indifferentemente se utilizzando la cartella/app Download o qualsiasi altra, come ho sempre fatto in precedenza ma a quanto pare con MIUI tocca passare necessariamente per un file manager.
Puoi metterla ovunque tranne che in download, semplice no?

L'app download devi capire che non è un file manager!

non posso accedervi direttamente se non tramite Gestore File.
È esattamente con gestore file che devi accedere infatti

Non capisco se a volte i post vengano letti...
Quello che non hai fatto.

Perche' ti intestardisci da due giorni a sta parte a voler mettere/togliere files dalla cartella downloads, quando semplicemente i files li puoi trasferire tutti in una qualsiasi cartella che ti sei creato te dentro il telefono.
Se sposto la cartella Test del primo post (creata da me con tasto destro del mouse...giusto per precisare) fuori da Download e la metto qui insieme alle altre:
PCTest.webp
Cosa dovrebbe cambiare? La cartella Test ed i file contenuti al suo interno (che ho copiato da PC e voglio visualizzare su smartphone una volta scollegato dal computer) non sarebbero comunque visualizzabili direttamente in quanto non esiste di default un'app in home/drawer che mi permetta un accesso diretto alla suddetta cartella.
Ci accedo solo attraverso l'app Gestore File scrollando tra le altre cartelle di sistema ed a quel punto se devo comunque utilizzare Gestore File non cambia assolutamente nulla spostare o creare una nuova cartella all'infuori di Download visto che tramite Gestore File, i files (come ho già scritto e mostrato con gli screen) sono perfettamente visualizzabili (NON ho scritto che con Gestore File non vedo i files copiati dentro Download).
Nessuno si sta quindi intestardendo a voler utilizzare la cartella Download, l'ho presa come esempio dato che con telefoni precedenti sempre Android ma diversa ROM utilizzavo quest'ultima e accedevo alle cartelle/files copiati direttamente dall'app Download presente in home senza necessariamante passare da Gestore FIle od app simili e quindi ho semplicemente chiesto se si potesse fare la stessa cosa su MIUI indipendentemente dal nome della cartella (poteva essere Download come Documents come Paperino).
Non si può fare? Va benissimo, mi arrangerò con Gestore File o app alternative come Files di Google che si avvicinano maggiormente a quello che cerco.
Puoi metterla ovunque tranne che in download, semplice no?
...come sopra.
L'app download devi capire che non è un file manager!
Come sopra...nessuno ha detto il contrario, ho appunto semplicemente chiesto dato che con altre ROM c'era un collegamento diretto tra app e file.
È esattamente con gestore file che devi accedere infatti
Come sopra...con MIUI a quanto pare sì (o con app simili) ma non vale per tutte le ROM, per questo ho chiesto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro