Vista x64 (e Windows 7) problemi superando 3GB di ram (video, audio, rete)

gianni27

Utente Attivo
12
0
Salve, ho un pc desktop Acer Aspire M1100 con


scheda madre Foxconn F690GVM RS690M03-8EKRFS2H
processore AMD Athlon 64 X2 4600+
2GB di ram Samsung DDR2 PC2-5300 333MHz (1GBx2) - espandibili fino ad un max di 8GB (4 slot da 2GB) -
scheda video ATI Radeon HD 2400 PRO PCI Express x16
scheda audio integrata Realtek ALC888/1200 @ ATI Azalia SB600
scheda di rete ethernet integrata Marvell Yukon 88E8056
Vista Ultimate sp1 64bit

Il sistema così configurato funziona regolarmente, in particolare le periferiche sopra citate non hanno mai dato alcun problema, sia con drivers più vecchi che aggiornati.


I problemi insorgono quando vado ad aumentare la ram e solo quando e se vado al di sopra dei 3GB.


In particolare, superando i 3GB:

l’audio non funziona più, nel senso che non viene più riprodotto correttamente ALCUN tipo di suono;
gli altoparlanti (come anche le cuffie) gracchiano emettendo solo degli strani suoni fastidiosissimi, sembrano scariche elettriche(??!!)

la scheda di rete ethernet non riesce più ad agganciarsi ad alcuna rete, ovvero, una volta collegata via cavo al mio router, sulla barra delle applicazioni di Windows vedo che prima rimane per un po’ nello stato di “Identificazione in corso…” … e poi passa e rimane perennemente nello stato di “Rete non identificata” e connettività limitata rimanendo così inutilizzabile.

Infine, la scheda video, improvvisamente dà schermata nera e blocco totale del pc con impossibilità totale di fare qualsiasi cosa (devo premere per 5 secondi x spegnere)...
A volte succede poco dopo aver acceso il pc … a volte invece regge un po’ di più ma è solo questione di tempo... prima o poi si blocca.


Scheda video, scheda audio e scheda di rete hanno driver aggiornati, scaricati dai rispettivi siti;
ho provato anche con driver più vecchi e meno vecchi, cambiamenti di settaggi vari,ecc… ma la situazione non cambia.


Le ram che ho montato sono 4 nuove Kingston DDR2 PC2-6400 400MHz , tutte uguali, da 2GB l’una.
Le ho montate tutte e 4 insieme arrivando quindi fino ad un massimo di 8GB, ma i problemi che ho descritto si presentano già al superamento dei 3 GB (un nuovo banco da 2GB + 1 dei due originali da 1GB).
Anche provando diverse combinazioni, ad esempio 4, 5, 7GB di ram ci sono sempre gli stessi identici problemi.


In ogni caso qualsiasi combinazione di ram mi viene subito riconosciuta dal bios e dal sistema risultando come installata e disponibile.

Penso di poter escludere che ci sia qualche banco difettoso xké se prese singolarmente, le ram, non danno alcun problema, cioè montando sul pc un solo banco da 2GB alla volta (rimanendo quindi al di sotto dei 3GB) tutto funziona alla perfezione.


Per curiosità ho installato sullo stesso pc in un’altra partizione Windows 7 rc 64 bit e ci sono gli stessi problemi… con la sola differenza che qui la scheda audio non viene proprio riconosciuta…




Non so che altro fare, avete qualche consiglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova ad abbassare la frequenza della ram a 667 (333 Mhz reali). Monta sempre la ram a coppie (oppure riempi tutti gli slot) usando moduli uguali, non provare configurazioni "ibride". :)
 

gianni27

Utente Attivo
12
0
Purtroppo nel bios della scheda madre non riesco a trovare le voci relative alla frequenza della ram, ho riguardato ancora, temo quindi non ci siano proprio.

Ora provo a vedere se esiste qualche utility che mi permetta di farlo via software...


Grazie
 

gianni27

Utente Attivo
12
0
Ho provato con ClockGen e con SetFSB ma in entrambi i casi, dopo aver diminuito la frequenza, appena applico i cambiamenti si riavvia il pc...
 
Ultima modifica:

gianni27

Utente Attivo
12
0
provato con:

4 moduli Kingston da 2GB DDR2 PC2-5300 333MHz
4 moduli Buffalo da 2 GB DDR2 PC2-6400 400MHz
4 moduli Samsung da 1GB DDR2 PC2-5300 333MHz

Non è cambiato niente, penso che cambierò scheda madre.



Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili