Vista : Miti leggende chiacchiere e convinzioni CHIARIAMOCI QUI

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa l'OT,per me la cavolata più grossa riguarda i problemi di compatibilità,infatti (in una grande azienda) se l'utente si dimenticava di salvare il documento come office 97/2003 non c'era modo di leggerlo su computer più datati,e ti assicuro che in un ministero ci sono macchine ancora con win2000.

Sono assolutamente d'accordo che l'adozione viene fatta con tempi lunghi.. solo che in questo caso, se i tempi si allungano troppo è facile che esca un altra versione che ne prenda interamente il posto..
E questo è il mio pensiero più che altro per Vista.. personalmente lo salterò per andare direttamente sul successivo SO di casa MS..
E' del tutto normale, sia per gli OS che per gli applicativi.
Quando MS rilasciava un OS client ogni 2-3 anni non e' che tutti passavano dalla versione N alla versione N+1.
Sono stati i 5 anni di differenza tra l'uscita di XP e quella di Vista a cambire un po' le carte in tavola, ma ripeto e' normalissimo che le aziende adottino il software saltando una release.
In genere le aziende hanno cicli minimi di durata di un deployment di 5 anni.
Poi molte aziende aspettano comunque l'SP1 di un prodotto, quindi a seconda delle tempistiche andranno a scegliere la release del sistema e degli applicativi in base a parametri che hanno ben poco a che fare con le percezioni della qualita' da parte degli utenti.

Detto tutto cio' se Office 2007 avesse ad oggi anche solo il 15% di adozione sarebbe gia' un risultato piu' che ottimo. Ora per questo ho usato il termine "sparata", nel senso che io e te per quanto possiamo cercare di capire quanti hanno adottato Office 2007 non avremo mai modo di poter raccogliere dati statistici significativi, ancor piu' vero in Italia che e' sempre almeno un paio d'anni indietro rispetto al resto del mondo.

Chiudendo la parentesi OFFICE ,
L'interfaccia RIBBON è una delle maggiori genialate in assoluto ,
I cambi radicali portano sicuramente disagi per i meno agevoli e per i tradizionalisti , ma le nuove "reclute" che crescono cosi come chi ha voglia di esplorare il nuovo non avrà alcuna difficoltà di adattamento.
Questa tua considerazione me ne fa venire in mente un'altra: molti si lamentano appunto che Vista e Office 2007 cambiano troppe cose nell'interfaccia utente e nella modalita' di fare certe cose per cui se ne escono con la battuta che per questo motivo passano a Mac o a Linux, come se poi Mac e Linux fossero piu' simili a XP di quanto non lo sia Vista.
E come se i problemi di compatibilita' che adducono come motivo per rifiutare Vista si risolvessero magicamente passando ad un altro OS... quando invece e' vero l'esatto contrario.

Ora uno e' libero di fare quello che vuole, anzi io mi auguro che piu' gente possibile passi a Linux e Mac, perche' secondo me questo e' solo un bene per il mercato, pero' quello che davvero mi fa crepare dal ridere sono le "giustificazioni/motivazioni" addotte.
Come poi se uno dovesse per forza dimostrare qualcosa... ti piace di piu' Linux? Ottimo, passa a Linux e usalo, ma evita di venire a dire che ci sei passato perche' Vista qua e Vista la', quando poi 99 volte su 100 chi fa queste uscite al massimo ha provato una versione di Vista piratata da internet.

Stesso discorso per chi vuole rimanere su XP: bene, nessuno vuole puntarvi una pistola e costringervi a passare a Vista, ma evitiamo di fare FUD su Vista. Non ditemi che vi siete dimenticati di quando si diceva che Vista non avrebbe fatto girare eMule o BitTorrent o che non si sarebbero potuti ascoltare gli mp3 o vedere i video fatti con la videocamera amatoriale?

Gli argomenti adesso sono cambiati anche perche' su certe cose ormai non si possono piu' fare certe uscite bislacche dato che e' sotto gli occhi di tutti che ad esempio il DRM non esiste, ma restano ancora tante leggende metropolitane, e quella sulle prestazioni dei giochi e' forse ancora la piu' dura a morire, soprattutto qui da noi in Italia che siamo sempre i primi a prendere per buone le dicerie invece di provare le cose con mano per cercare di capire come stanno realmente i fatti.

Ultima modifica da un moderatore:
Questa tua considerazione me ne fa venire in mente un'altra: molti si lamentano appunto che Vista e Office 2007 cambiano troppe cose nell'interfaccia utente e nella modalita' di fare certe cose per cui se ne escono con la battuta che per questo motivo passano a Mac o a Linux, come se poi Mac e Linux fossero piu' simili a XP di quanto non lo sia Vista.
E come se i problemi di compatibilita' che adducono come motivo per rifiutare Vista si risolvessero magicamente passando ad un altro OS... quando invece e' vero l'esatto contrario.

Ora uno e' libero di fare quello che vuole, anzi io mi auguro che piu' gente possibile passi a Linux e Mac, perche' secondo me questo e' solo un bene per il mercato, pero' quello che davvero mi fa crepare dal ridere sono le "giustificazioni/motivazioni" addotte.
Come poi se uno dovesse per forza dimostrare qualcosa... ti piace di piu' Linux? Ottimo, passa a Linux e usalo, ma evita di venire a dire che ci sei passato perche' Vista qua e Vista la', quando poi 99 volte su 100 chi fa queste uscite al massimo ha provato una versione di Vista piratata da internet.

Stesso discorso per chi vuole rimanere su XP: bene, nessuno vuole puntarvi una pistola e costringervi a passare a Vista, ma evitiamo di fare FUD su Vista. Non ditemi che vi siete dimenticati di quando si diceva che Vista non avrebbe fatto girare eMule o BitTorrent o che non si sarebbero potuti ascoltare gli mp3 o vedere i video fatti con la videocamera amatoriale?

Gli argomenti adesso sono cambiati anche perche' su certe cose ormai non si possono piu' fare certe uscite bislacche dato che e' sotto gli occhi di tutti che ad esempio il DRM non esiste, ma restano ancora tante leggende metropolitane, e quella sulle prestazioni dei giochi e' forse ancora la piu' dura a morire, soprattutto qui da noi in Italia che siamo sempre i primi a prendere per buone le dicerie invece di provare le cose con mano per cercare di capire come stanno realmente i fatti.

Pienamente d''accordo con te, e su una piccola parentesi vorrei riportarti un dato VERO (inteso come testato da ME).

Qualche giorno fa mi è passata per la testa di fare un TEST per quanto riguarda i torrent, ho provato a scaricare un bel pò di versioni di XP per ogni nazione (no per molte nazioni)
La maggior parte dei Download di XP sai da quale client proveniva (oltre l 80%) ?
Tranmission
ho detto tutto

Update

32 o 64 Bit? :boh:

Molta gente nonostante sia in possesso di Hardware decente e recente teme ancora il grande passaggio a 64 Bit.
Le solite domande
Compatibilità?
Driver?
Funziona questo funziona quello? Funzionano questi giochi?
Se avete un hardware compatibile 64 bit e magari qualche centinaio di Euro da spendere in RAM (per godervi lo switch al meglio) non pensateci nemmeno due volte a volare con Vista 64 perchè FUNZIONA TUTTO
I driver se non disponibile per x64 possono essere installati a 32
I giochi se non sono per X64 si autoinstallano a 32
I software se non sono ad X64 si autoinstallano a 32
Le software house stanno portando maggior supporto a tutta la piattaforma x64 di Windows , ad esempio ultimamente Adobe ha fatto il lancio del secolo con Photoshop 64 Bit ONLY FOR WINDOWS.
Cosi come Sony Vegas 64.

Aggiungo che da un po' di tempo a questa parte tutti i prodotti terze parti che vogliono mettere il bollino "Vista Compatible" devono passare il test a 64 bit, e i produttori di driver devono per forza fornire il driver a 64 bit se vogliono la certificazione per quello a 32 bit.

Aggiungo che da un po' di tempo a questa parte tutti i prodotti terze parti che vogliono mettere il bollino "Vista Compatible" devono passare il test a 64 bit, e i produttori di driver devono per forza fornire il driver a 64 bit se vogliono la certificazione per quello a 32 bit.
Meglio ancora ;) non lo sapevo adesso lo aggiungo al post iniziale!!
THX! :D

Una domanda, ho riletto i primi post e mi volevo sapere: c'è differenza tra la funzione "Sospendi" e "Metti in ibernazione"?
Perchè io sotto "Start" ho solo sospendi, lo uso spesso e fa le stesse cose dell'ibernazione: lascia i programmi aperti e le finestre come sono, carica per un minuto, poi si spegne e si ferma tutto, a anche le ventole. poi se mi serve premo un tasto qualunque, si riaccende e dopo 2-3 secondi torna come prima con tutti i programmi aperti...
Che differenza c'è con l'ibernazione? :boh:

Una domanda, ho riletto i primi post e mi volevo sapere: c'è differenza tra la funzione "Sospendi" e "Metti in ibernazione"?
Perchè io sotto "Start" ho solo sospendi, lo uso spesso e fa le stesse cose dell'ibernazione: lascia i programmi aperti e le finestre come sono, carica per un minuto, poi si spegne e si ferma tutto, a anche le ventole. poi se mi serve premo un tasto qualunque, si riaccende e dopo 2-3 secondi torna come prima con tutti i programmi aperti...
Che differenza c'è con l'ibernazione? :boh:

Bene, la sospensione implica un consumo (seppur bassissimo)
e conviene quando un PC lo devi riattivare magari dopo mezz'ora un ora.

Di Default Vista usa la sospensione ibrida ovvero dopo un certo periodo di sospensione il PC entra in ibernazione.

Con l'ibernazione a differenza della sospensione puoi anche rimuovere la batteria del tuo notebook o togliere la ciabatta del tuo desktop perchè
Hybernate non implica consumi

il defrag di Vista nei servizi

dovella, dove diavolo sta questo servizio? Non lo trovo, help me! Ho attivato la deframmentazione automatica settimanale ogni lunedì alle 17 del disco C (quello che ospita Vista per intenderci) è questo che intendevi in prima pagina? Perchè io tra i servizi non trovo nulla che mi dica "deframmentazione". Ciao e fammi sapere. Ah, complimenti per l'ottima discussione che bazzicherò ogni giorno. Ciao.

il defrag di Vista nei servizi

dovella, dove diavolo sta questo servizio? Non lo trovo, help me! Ho attivato la deframmentazione automatica settimanale ogni lunedì alle 17 del disco C (quello che ospita Vista per intenderci) è questo che intendevi in prima pagina? Perchè io tra i servizi non trovo nulla che mi dica "deframmentazione". Ciao e fammi sapere. Ah, complimenti per l'ottima discussione che bazzicherò ogni giorno. Ciao.

Lasciando perdere la pianificazione dei servizi naturali., il defrag che cito è quello che in molti seguendo guide strambe inattivano , se no hai toccato niente dal set up sta pur certo che è gia attivo.

per fare una prova lascia il PC acceso senza toccare niente (vatti a fumare qualche sigaretta e poi torni) e controlla se al tuo ritorno (10 min) l HD sta lavorando o no

Ho toccato, ho toccato....

Dopo l'installazione di Vista (risalente a circa 4 mesi fa) ho disabilitato i seguenti servizi :chupachup:

[FONT=&quot]1)[/FONT][FONT=&quot]Acquisizione Immagini’, ‘Agente criteri Ipsec’, ‘Archiviazione protetta’, ‘Accesso secondario’, ‘Browser di computer’, ‘Condivisione Connessione Internet’, ‘Controllo genitori’, ‘Criterio Rimozione Smart Card’, ‘File non in linea’, ‘Gestione account di protezione’, ‘Helper NetBios di TCP/IP’, ‘Host di dispositivi UpnP’, ‘Host sistema di diagnostica’, ‘Individuazione SSDP’, ‘Manutenzione collegamenti distribuiti client’, ‘Nvidia Display Driver Service’, ‘Ora di Windows’, ‘Propagazione Certificati’, ‘ReadyBoost’, ‘Server’, ‘Servizio di sistema remoto’, ‘Servizio Criteri di diagnostica’, ‘Servizio di Input Tablet Pc’, ‘Servizio enumeratore dispositivi mobili’, ‘Servizio segnalazione errori Windows’, ‘Utilità di avvio servizi Windows Media Center’, ‘Servizi Terminal’, ‘Servizio Pubblicazione sul web’, ‘Windows Search’, ‘Windows Defender’ e ‘Workstation’.[/FONT]
Credi dipenda da uno di questi?

Un'altra cosa, mettendo in ibernazione, nel mio caso non accade che basta toccare un tasto e mi si riavvia tutto in pochi secondi, ci mette quasi il tempo di un riavvio normale :mad:. Inoltre se nel momento dell'ibernazione avevo attivo emule, questi non mi si riduce più ad icona, come mai? Strano..... Ciao e fammi sapere :D.

Dopo l'installazione di Vista (risalente a circa 4 mesi fa) ho disabilitato i seguenti servizi :chupachup:

[FONT=&quot]1)[/FONT][FONT=&quot]Acquisizione Immagini’, ‘Agente criteri Ipsec’, ‘Archiviazione protetta’, ‘Accesso secondario’, ‘Browser di computer’, ‘Condivisione Connessione Internet’, ‘Controllo genitori’, ‘Criterio Rimozione Smart Card’, ‘File non in linea’, ‘Gestione account di protezione’, ‘Helper NetBios di TCP/IP’, ‘Host di dispositivi UpnP’, ‘Host sistema di diagnostica’, ‘Individuazione SSDP’, ‘Manutenzione collegamenti distribuiti client’, ‘Nvidia Display Driver Service’, ‘Ora di Windows’, ‘Propagazione Certificati’, ‘ReadyBoost’, ‘Server’, ‘Servizio di sistema remoto’, ‘Servizio Criteri di diagnostica’, ‘Servizio di Input Tablet Pc’, ‘Servizio enumeratore dispositivi mobili’, ‘Servizio segnalazione errori Windows’, ‘Utilità di avvio servizi Windows Media Center’, ‘Servizi Terminal’, ‘Servizio Pubblicazione sul web’, ‘Windows Search’, ‘Windows Defender’ e ‘Workstation’.[/FONT]
Credi dipenda da uno di questi?

Un'altra cosa, mettendo in ibernazione, nel mio caso non accade che basta toccare un tasto e mi si riavvia tutto in pochi secondi, ci mette quasi il tempo di un riavvio normale :mad:. Inoltre se nel momento dell'ibernazione avevo attivo emule, questi non mi si riduce più ad icona, come mai? Strano..... Ciao e fammi sapere :D.

Pure nvidia?? ma che hai combinato!!
Riattiva di nuovo TUTTO!
passo per passo anche quello che non ti serve, tanto perderà di priorità in qualche mese quello che non usi.

Quoto in pieno. Guarda, è una cosa che mi dà un po' fastidio, il fatto che si creda ancora a certi FUD smontati dai fatti reali, visto che purtroppo MS e il suo ufficio marketing non si sono impegnati molto nel farlo. Ciò che però mi dà tanto fastidio veramente è il fatto che molti rifiutano Vista proprio solo sul sentito dire, sui FUD, senza provarlo. Sono profondamente convinto che le cose si debbano provare di persona, senza ascoltare FUD e/o fanboy di qualsiasi sistema. 30 giorni senza attivazione, poi se ti piace compri, se non ti piace cerchi alternative. Ma prima, sbatterci il muso e mostrare un pizzico di buona volontà. Anche con la GUI. :) Preferisco uno che mi dice "Vista non mi piace" dopo averlo utilizzato un pò (se uno non si trova non si trova, c'è poco da fare), che uno che lo dice senza averlo mai utilizzato.

A me, prima del SP1, Vista sinceramente non mi piaceva, ma cmq lo usavo già da più di 1 anno, e alla fine ho trovato i difetti veri e ho smontato dal mio immaginario quelli inventati dal FUD; insomma, il muso ce l'ho sbattuto. Dopo il SP1, non è perfetto, ma adesso va più che bene e gran parte dei problemi è stata risolta :) Anche con le alternative ho sempre fatto così, mai mollato al primo colpo. Facessi sempre così... :D

My 2 cents :)

Pienamente d''accordo con te, e su una piccola parentesi vorrei riportarti un dato VERO (inteso come testato da ME).

Qualche giorno fa mi è passata per la testa di fare un TEST per quanto riguarda i torrent, ho provato a scaricare un bel pò di versioni di XP per ogni nazione (no per molte nazioni)
La maggior parte dei Download di XP sai da quale client proveniva (oltre l 80%) ?
Tranmission
ho detto tutto

Vabbé, magari gli serve Windows per giocare :D

E per l'ibernazione???? Non mi hai risposto!!! Ciao....

P.S.: non vi sembra di star uscendo fuori tema con tutti questi post su Office 2007??? Vi prego, parliamo di Vista....

E per l'ibernazione???? Non mi hai risposto!!! Ciao....

P.S.: non vi sembra di star uscendo fuori tema con tutti questi post su Office 2007??? Vi prego, parliamo di Vista....

Scusa cosa ibernazione? non ti esce nel pannello start? Non ho letto la domanda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro