PROBLEMA -- Virus invia mail con il mio indirizzo di posta. --

• Autore discussione Autore discussione 748r
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stesso problema verificatosi in account tiscali.

Sto verificando da chi partono gli header, e sto scrivendo all'assistenza tiscali.

- - - Updated - - -

Questo è l'header di una mail "inviata" inconsapevolmente

MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/mixed;
boundary="=_e17acceed159f53326e91f2e7dbb79a9"
Date: Fri, 12 Dec 2014 11:35:02 +0100
From: Me Elena <xxxxxxx@tiscali.it>
To: <hossein.m777@yahoo.com>
Bcc: <kgabokr@gmail.com>, <kg_juggy@yahoo.com>, <chinedike@yahoo.co.uk>
Subject: Salut!
Reply-To: <elenask@russgmail.com>
Mail-Reply-To: <elenask@russgmail.com>
Message-ID: <e7c2154a9e22264bf8f564e9dfe85b92@tiscali.it>
X-Sender: xxxxxx@tiscali.it
X-Originating-IP: 115.78.128.172

Stesso problema verificatosi in account tiscali.

Sto verificando da chi partono gli header, e sto scrivendo all'assistenza tiscali.

- - - Updated - - -

Questo è l'header di una mail "inviata" inconsapevolmente

MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/mixed;
boundary="=_e17acceed159f53326e91f2e7dbb79a9"
Date: Fri, 12 Dec 2014 11:35:02 +0100
From: Me Elena <xxxxxxx@tiscali.it>
To: <hossein.m777@yahoo.com>
Bcc: <kgabokr@gmail.com>, <kg_juggy@yahoo.com>, <chinedike@yahoo.co.uk>
Subject: Salut!
Reply-To: <elenask@russgmail.com>
Mail-Reply-To: <elenask@russgmail.com>
Message-ID: <e7c2154a9e22264bf8f564e9dfe85b92@tiscali.it>
X-Sender: xxxxxx@tiscali.it
X-Originating-IP: 115.78.128.172

stessa cosa accaduta nei giorni che precedevano il 18 dicembre 2014 ad un account email alice (telecom italia)
-nei giorni precedenti il nome mittente era stato modificato
-poi la mail è diventata inaccessibile con la solita password
-dopo qualche giorno interviene l'assistenza(in seguito a varie telefonate) e resetta la password.

chi riceveva messaggi da quell'indirizzo alice.it e rispondeva, vedeva la sua risposta reindirizzata(se se ne accorgeva) all'indirizzo elenask@russgmail.com (immagino sia un indirizzo russo)

ora che l'indirizzo alice è stato recuperato dal legittimo proprietario la cosa più fastidiosa è che i messaggi inviati da quell'indirizzo alice vengono ora classificati come SPAM da alcuni ISP (es. Tiscali).

proverò a vedere se cambiando il nome mittente(in questo momento è ancora quello modificato dall'hacker in questione), i messaggi non saranno più buttati automaticamente nella casella Spam dagli ISP.

in caso contrario come si fa a far togliere dalla blacklist antispam degli isp un indirizzo che prima era infettato/hackerato e che ora è tornato sotto il controllo del legittimo proprietario? :-(

grazie

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Ho riscontrato anch’io le stesso problema l’anno scorso e qualche giorno fa. Anche secondo me è un problema del server di Libero.
Sono andato a vedere la mia casella di posta sul sito di Libero (quindi sul server) e ho notano che nella cartella posta inviata c’erano molte vecchie mie e-mail, probabilmente inviate dal sito Libero Mobile, con i destinatari corrispondenti ai destinatari delle e-mail di spam inviate con mittente il mio indirizzo di posta. Ho svuotato la cartella, vediamo se il problema si ripresenta.

Salve a tutti,
da mesi dalla mia casella di posta di libero parte spam diretta ai contatti che avevo in rubrica.
La prima volta che è accaduto, ad ottobre, ho cambiato immediatamente la password, eliminato tutti i contatti dalla rubrica e dalla posta inviata ed eseguito scansioni antivirus.
Ma il problema continua a ripetersi periodicamente, nell'ultima settimana addirittura tre volte.
Ho scritto allo staff di Libero ricevendo una risposta vaga ed inutile. Ho anche segnalato gli indirizzi IP alla casella abuse.
Servirà a qualcosa ? staremo a vedere...

Stavo pensando anche di chiudere la casella di posta di libero che ormai non uso praticamente più, ma mi viene il dubbio che le mail di spam continuerebbero lo stesso a partire.

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema? se sì, in che modo?

Grazie

Salve a tutti,
da mesi dalla mia casella di posta di libero parte spam diretta ai contatti che avevo in rubrica.
La prima volta che è accaduto, ad ottobre, ho cambiato immediatamente la password, eliminato tutti i contatti dalla rubrica e dalla posta inviata ed eseguito scansioni antivirus.
Ma il problema continua a ripetersi periodicamente, nell'ultima settimana addirittura tre volte.
Ho scritto allo staff di Libero ricevendo una risposta vaga ed inutile. Ho anche segnalato gli indirizzi IP alla casella abuse.
Servirà a qualcosa ? staremo a vedere...

Stavo pensando anche di chiudere la casella di posta di libero che ormai non uso praticamente più, ma mi viene il dubbio che le mail di spam continuerebbero lo stesso a partire.

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema? se sì, in che modo?

Grazie

No, direi che il problema non è per niente risolto!
Anche in questo periodo il problema si è ripresentato più aggressivo che mai..
dalla mia casella sono infatti partiti messaggi spam in orari in cui avevo il pc assolutamente spento, quindi non ho dubbi che si tratti di vulnerabilità dei server di Libero.
sinceramente non so cosa pensare nè fare perchè Libero se ne lava le mani con risposte standard inutili. :grat:

No, direi che il problema non è per niente risolto!
Anche in questo periodo il problema si è ripresentato più aggressivo che mai..
dalla mia casella sono infatti partiti messaggi spam in orari in cui avevo il pc assolutamente spento, quindi non ho dubbi che si tratti di vulnerabilità dei server di Libero.
sinceramente non so cosa pensare nè fare perchè Libero se ne lava le mani con risposte standard inutili. :grat:
Confermo, oggi anche a me sono partite delle email contenenti spam a pc spento

Chiunque di voi che abbia una qualche idea la scriva qui..

intanto vi riporto L'UNICA scappatoia per ora fattibile dal link Libero.it, attenzione alle mail e agli account | Il Disinformatico

"..I titolari degli account che risultano come mittenti apparenti sono preoccupati, perché gli indirizzi dei destinatari sembrano essere stati presi dalle loro rubriche d'indirizzi, custodite nella webmail di Libero.it, e questo fa pensare a una violazione dell'account o direttamente dei server di Libero.it. Tuttavia l'analisi tecnica dei messaggi indica che le mail di spam non partono realmente da Libero.it: i loro header, infatti, contengono indirizzi di altri server. Si tratterebbe, insomma, di un caso di spoofing, nel quale l'indirizzo del mittente viene falsificato, ma resta il mistero dei destinatari che corrispondono a indirizzi presenti nelle rubriche.....
...smettere di usare la webmail e usare invece un'app di posta sul proprio computer o dispositivo, in modo che la rubrica non risieda sui server di Libero.it. Di certo è indispensabile evitare di cliccare sui link contenuti nei messaggi, che portano presumibilmente a siti Web infetti o (nel caso che ho esaminato) a pagine di pubblicità spazzatura. "

Ultima modifica:
io sono tornato a controllare la mia mail sul sito di Libero e questa volta ho guardato anche la rubrica che io non ho mai usato: l'ho trovata con molti indirizzi da me mai inseriti, ma di miei vecchi destinatari (gli stessi delle mail di spam). Secondo me sono stati ineriti automaticamente dal sito di Libero Mobile (l'ho utilizzato per un periodo qualche anno fa). Ovviamente ho cancellato tutti gli indirizzi. Spero di aver risolto questa volta. :)

Ciao a tutti.
Stamattina mi è arrivata una di queste mail spam da una mia cara amica che usa Libero, distrattamente l’ho aperta (:cav:) ma per fortuna non ho cliccato sul link che vi era riportato. Ecco: non è che ora che l’ho aperta, rischio che anche dal mio account (non è un account Libero, per inciso) comincino a partire delle mail spam? Sarebbe piuttosto seccante.

Tra l'altro, mi è stato detto che anche cancellando l'account Libero queste fastidiose mail continuano ad arrivare ai propri contatti!

Ciao a tutti.
Stamattina mi è arrivata una di queste mail spam da una mia cara amica che usa Libero, distrattamente l’ho aperta (:cav:) ma per fortuna non ho cliccato sul link che vi era riportato. Ecco: non è che ora che l’ho aperta, rischio che anche dal mio account (non è un account Libero, per inciso) comincino a partire delle mail spam? Sarebbe piuttosto seccante.

Tra l'altro, mi è stato detto che anche cancellando l'account Libero queste fastidiose mail continuano ad arrivare ai propri contatti!

IL FATTO che tu l'abbia aperta non significa che ora la tua casella di posta subisca qualche effetto indesiderato. L'importante è che tu non abbia cliccato sul link.
ciao

- - - Updated - - -

io sono tornato a controllare la mia mail sul sito di Libero e questa volta ho guardato anche la rubrica che io non ho mai usato: l'ho trovata con molti indirizzi da me mai inseriti, ma di miei vecchi destinatari (gli stessi delle mail di spam). Secondo me sono stati ineriti automaticamente dal sito di Libero Mobile (l'ho utilizzato per un periodo qualche anno fa). Ovviamente ho cancellato tutti gli indirizzi. Spero di aver risolto questa volta. :)

una volta che tu abbia spedito delle mail dall'account di Libero questi indirizzi di destinatari vengono in qualche modo ricordati dal server di Libero, anche se tu manualmente non li hai inseriti in rubrica..
tienimi aggiornato, grazie

IL FATTO che tu l'abbia aperta non significa che ora la tua casella di posta subisca qualche effetto indesiderato. L'importante è che tu non abbia cliccato sul link.
ciao

No, ho soltanto aperto la mail. Sul link non ho assolutamente cliccato! Grazie per la risposta, mi tranquillizzi :)

In famiglia abbiamo 3 account su Libero. Esattamente 1 anno fa sono iniziati i problemi col primo account....6 mesi fa stessa cosa col secondo account.....e ieri anche il terzo account è entrato in questo limbo.
Pur seguendo le FAQ di Libero non ho riscontrato cambiamenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro