PROBLEMA Virus Che Rimanda Ad Altri Siti

Furiano

Utente Attivo
317
26
Ho aperto un po' di schede su siti di giornali, fumetti, videogiochi. Questo è lo screen quando mi si è aperto il po-pup (si apre comunque su siti random quando apro il browser. Può essere il primo sito che visito oppure il decimo).

Trovi gli screen anche dei processi.

@Il cecchino Jackson
 

Allegati

  • Cattura 3.JPG
    Cattura 3.JPG
    96.5 KB · Visualizzazioni: 75
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    145.7 KB · Visualizzazioni: 77
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    103.3 KB · Visualizzazioni: 80
  • Cattura 4.JPG
    Cattura 4.JPG
    52.8 KB · Visualizzazioni: 82

Furiano

Utente Attivo
317
26
Ok, puoi solo spiegarmi un attimo in cosa consiste il problema? Grazie :asd:

Ti rompo ancora solo un attimo le scatole XD.

Dato che avevo fatto l'aggiornamento da Windows XP a Windows 10 in automatico (ora mi sembra che non si può fare), riesci per caso ad indicarmi alcune offerte per prendere un nuovo sistema operativo?

Se sì, online secondo te si trovano offerte vantaggiose per windows 7 o 10? Oppure è meglio prendere il sistema operativo in negozio?

@Il cecchino Jackson
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Quoto, inutile perderci ulteriore tempo e meglio sempre non tenersi robaccia sul PC, anche se è solo un fastidio. :giudice:

Dato che avevo fatto l'aggiornamento da Windows XP a Windows 10 in automatico (ora mi sembra che non si può fare), riesci per caso ad indicarmi alcune offerte per prendere un nuovo sistema operativo?

Se sì, online secondo te si trovano offerte vantaggiose per windows 7 o 10? Oppure è meglio prendere il sistema operativo in negozio?

Se lo hai fatto gratuitamente prima del 29/7 di quest'anno dovresti aver ottenuto un cosiddetto diritto digitale, ovvero una licenza collegata al tuo account Microsoft: è sufficiente che controlli nella scheda Attivazione nelle preferenze di sistema.
Se è così non hai bisogno di riacquistare 10, puoi semplicemente reinstallarlo e non avendo tu nel frattempo cambiato l'hardware (in particolare la motherboard) nel momento in cui riaccederai col tuo account MS al sistema questo ti si riattiverà in modo del tutto automatico.
In caso contrario se lo prendi dallo store MS ufficiale di certo non sbagli, ci sono comunque parecchi siti online dove si possono acquistare legalmente key a prezzo scontato, credo che nella sezione Windows ci sia anche un thread ufficiale in merito... @Il cecchino Jackson dico bene?
Abbi pazienza ma per ora preferisco non postare direttamente il link perché non so se è conforme o meno alle policy del forum. :ops:
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiano
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Non te lo so dire , speravo di trovare altro oltre al browser ( se scorrendo la schermata nera , che era l'unica che volevo vedere ,verso il basso non c'è altro ..) dato che per esempio R16 aveva accennato ad altri programmi che si collegavano ad internet e ed erano in avvio .
Poi speravo non dovessi navigare tanto per vedere popup , tipo appena apri il browser

Come dissi post fa , sempre dopo quella cosa dett da r16 , disinstallerei uno ad uno i programmi tranne quell che non sono MS collegati , il browser , e l'av. I giochi da steam: nn conosco steam ma come ci sono app malevole in App Store o il sito ditaliano di winrar che Dava malware, magari lo stesso vale per steam . Che ne so
Ma anche qui ci vorrebbe tempo


Che io sappia non è mai stato possibile aggiornare da xp, si poteva da w7-8

Comunque se su quel PC è stato già messo w10 , puoi rimetterlo gratuitamente usando il media creation tool per w10 ( Googola e lo trovi sul sito MS con le istruzioni , usalo prima di formattare )

Se ti serve un'altra
Licenza in sezione Windows nei thread gialli trovi i siti a basso prezzo consigliati dagli utenti
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Ho riletto i post.
L'unica cosa che non è stata fatta, è resettare Internet Explorer perchè il tasto "Opzioni Internet" non era cliccabile. (Furiano ha detto che era "grigio")
Io sono convinto, che l'adware si trova proprio in Internet Explorer, e per averne la certezza, bisognerebbe reimpostare IE alle condizioni di default.
D'altronte,per infettare tutti i browser, l'adware ho bisogno di Internet Explorer.

Tengo comunque a precisare, che l'adware non crea grossi problemi, sempre che, non si esegua le indicazioni descritte.
Basta eliminare la pagina, e al pc non succede niente. (ovviamente il fastidio resta)
 

Furiano

Utente Attivo
317
26
Sì probabilmente per averne la certezza servirebbe provare anche quello. Per caso esiste qualche altro modo per provare a resettare Internet Explorer?

Perché infatti le restrizioni dei siti sono indicate su Internet Explorer.

In sostanza abbiamo provato a installare più volte Firefox ed è stato sempre infettato, così come Edge.

Voledo si può provare a eliminarlo totalmente?

http://www.aranzulla.it/come-disinstallare-internet-explorer-9-23589.html

A me non crea problemi chiudere la pagina po-pup. Io so che tecnicamente l'adware non è una minaccia se si chiude la pagina e non si inseriscono dati sensibili all'interno.

Più che altro il mio problema è per le password. Se non costituisce nessun rischio posso ancora usare per un po' il pc prima di formattarlo.

@R16 @BlueRaven @Il cecchino Jackson
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Prova con Adwcleaner:
Apri Adwcleaner
Clicca in alto su "Strumenti"
Clicca su Opzioni
Metti la spunta su ""Policy IE
Clicca su Ripristina.
Conferma tutto e poi riavvia il pc
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Explorer si può disattivare . X eliminarlo del tutto ( cosa che magari rende instabile Windows ) forse bisogna smanettare nel registro
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiano

Furiano

Utente Attivo
317
26
Fatto tutto. Appena ho cliccato su ripristina non ho dovuto confermare nulla, è semplicemente uscito dal menù. Ho riavviato il pc.

Volendo posso provare a eliminare Internet Explorer come è stato fatto con Firefox, magari eliminando anche la cartella profilo e/o altri file tramite Esegui. Comunque ovviamente ditemi voi.

Anche se il sito compare ancora, ho notato che ci vuole un po' più tempo per vederlo comparire (forse è grazie al Plugin di Firefox). Oppure è un caso.
@R16
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Più che altro il mio problema è per le password. Se non costituisce nessun rischio posso ancora usare per un po' il pc prima di formattarlo.

Io fossi in te le password, almeno quelle più importanti, le cambierei: non si può mai sapere se si limita a mostrarti degli ad molesti o se dietro le quinte fa anche altro.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Comunque prova lo stesso a disattivare Explorer come ti dice arsnzulla , dovrebbe essere uguale anche su w10
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Però sono stato stupido, per fare prima avrei dovuto darti il comando

Codice:
netstat -f -b -o


Anche
Codice:
netstat -a -b -f -o -p TCP

Sarei stato curioso di vedere . Sia con il browser chiuso che aperto senza navigare( cioè aprirlo e basta e stare in home )

Ma ormai non importa più , se è "nascosto" dentro Explorer dubito si riuscirà ad individuare .

Di ublock origin come ti ho già detto puoi aumentare i filtri e blocca più roba

Ma se nn riesci a reset Explorer formatta
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!