RISOLTO Virtualizzazione, cpu e ram

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Perchè un PC non è fatto solo di CPU , c'è un controller d'archiviazione , acpi e tante altre cosette che potrebbero avere, nella migliore delle ipotesi, un comportamento imprevedibile in mancanza di supporto da parte dell'os .
era questo il discorso
quindi alla fine anche su Ryzen OSX funziona, perchè su VM ci sono meno problemi di compatibilità

Al contrario, per Intel ci sono vere e proprie configurazioni consigliate per tale scopo (alla fine è sufficiente utilizzare cautela per mb e gpu e dovrebbe andare tutto liscio)

La VM si costruisce ad hoc per farla andare (detto in maniera tremenda)

sulla prima parte intendevo dire che secondo me su una VM il ripristino è più rapido rispetto ad un sistema "vero" (almeno in alcuni contesti)
poi ci sono mln di variabili in ballo

secondo me il miglior modo di far funzionare bene un sistema è di aggiornarlo continuamente e poi tenerlo lontano da minacce evitabili
(ad esempio anche negli aggiornamenti vado con cautela. Ad esempio per passare a Lubuntu 22.04 attendo la point release di agosto)

in ogni caso, quello che mi interessava era questo
Sviluppando cross-platform con Xamarin e Flutter (ci sono tante altre cosette interessanti come Kivy, però bisogna considerare ciò che si deve creare) è importante testare anche su IOS oltre che Android

Per il secondo ci sono strumenti dove si tira dentro l' apk creato e si testa senza problemi

Virtualizzando Ventura si può testare un app per IOS? se possibile anche lasciando stare Xcode

Allora parti dal concetto che l'ultimo OSX che è mojave gira ancora su intel (quindi probabilmente riuscirai a virtualizzarlo ancora).
Dalla prossima versione che è basata tutta sui SOC ARM di Apple (m1, m1 pro, m2) sarà praticamente quasi impossibile emulare o installare mac os dato che usa un SOC arm quindi con istruzioni totalmente differente alle cpu intel o amd.

Io faccio il dev e anche mobile dev come vedi dalla mia carica sulla sinistra sono Head of Dev nella mia azienda.
Apple lo puoi solo lanciare da pc apple. Quindi vuoi testare un app ios? devi avere xcode etc etc su un macbook, imac o altro

mi sa che non leggi pero'.
Ho detto che serve icloud su vm (ed è molto difficile se non impossibile) farlo andare.
Senza icloud niente app store e quindi niente xcode.
Se vuoi fare l'app developer devi comprare un mac.
Da li programmi sia android che ios.

tecnicamente Xcode si trova anche da scaricare.....non diciamo come.....
per quello chiedevo
purtroppo non utilizzando Mac con conosco certi dettagli
sul fatto che a breve sarà solo per ARM è realtà da anni

Si ma se tu nella vita fai il developer.
e vuoi fare app mobile, non hai alternativa prendi un mac che tanto a parte alcuni linguaggi microsoft, praticamente programmi tutto senza problemi.

su questo senza dubbio
era solo per sapere se servisse occasionalmente

in quel modo si risolverebbe tutto
ad esempio Xamarin simulerebbe l' app sia su IOS che su Android

per quello che non si può eseguire, VM con W11 e si risolve

se devi programmare solo mobile (ma anche altri linguaggi), concordo con skills, prendi un mac mini con M1 che ti tirano dietro per 600€ e con il restante prendi qualche server usato con più di 12 core, ci installi proxmox e ci virtualizzi windows e linux

xamarin non simula nulla, l'ho usato.
Permette solo di creare codice condiviso dalle due applicazioni e compila per android ed ios.
Per eseguire il bundle IOS serve xcode e un mac.
Stessa cosa se fai le app in flutter o react-native.
Compili ios e poi? dove lo esegui?

600 euro un Mac Mini nuovo?
si, ora il prezzo è pompato dal prime day, ma fino ad una settimana fa era fra i 600 e 650 euro, se butti on occhio al warehouse riesci a prenderlo con il 20% di sconto (12 e 13 luglio), è una macchina che ti permette di editare in 4k, quindi la potenza non manca, ed è la stessa cpu che trovi nel macbook pro e air

direi che chiudiamo la vecchia discussione e chiudiamo anche l'argomento virtualizzare mac OS, in quanto ti avevo già risposto che era quasi infattibile

secondo me l'utente dovrebbe specificare quale è il suo intento, perchè io ancora non l'ho capito, in questo modo può avere risposte più mirate da chi ci è già passato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro