UFFICIALE Viaggi nel Tempo

Pubblicità

nostrano

Utente Attivo
Messaggi
472
Reazioni
47
Punteggio
46
Salve,
lo so che la domanda può risultare assurda, ma se volessi studiare questo campo, partendo da zero conoscenze in fisica, da dove dovrei iniziare e poi proseguire? Grazie.
 
La base di tutto è la Matematica: a Matematica come sei messo ? :look:
Livello liceo scientifico, ma ormai sono passati eoni, non ricordo quasi più niente, dovrei rispolverare tantissime cose.
Ci tengo a precisare di voler iniziare a studiare l'argomento da autodidatta, quindi non aspiro ad iscrivermi ad una facoltà scientifica.

Quali testi sono consigliati?
 
Intanto precisiamo che quello dei "viaggi nel tempo" non è un campo di studio. La possibilità di questi eventi è una conseguenza teorica della teoria della relatività (ristretta) di Einstein, in cui il tempo viene espresso come dimensione fisica e la velocità della luce una costante universale insuperabile.
Iniziare ad affrontare da autodidatta alla tua età la matematica che sta sotto queste teorie e comprenderla a fondo per poter affrontare quell'argomento, mi sembra impresa del tutto improbabile.. ma magari sei un genio in odore di Nobel e io non lo ho capito... un approccio ben più realistico sarebbe quello di incominciare con dei saggi divulgativi: libri ed articoli scientifici.
Tutti questi argomenti di fisica possiedono una importante e nutritissima letteratura divulgativa che interpreta e spiega il senso delle espressioni matematiche altrimenti incomprensibili a chi non è di mestiere.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per per la spiegazione.
A parte che ho 30 anni e non 90 xD
Per studiare fisica 50 è come se fossi nella tomba.. ad Heisenberg alla tua età hanno assegnato il premio Nobel , a 26 anni insegnava fisica come professore ordinario ad Ettore Majorana!
Non stiamo parlando di letteratura o architettura, in questo settore il massimo dei risultati lo ottengono in media intorno ai 30 anni, anche prima.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per poter comprendere a fondo la Relatività l'accento deve essere posto non tanto sulla Fisica (certo, la meccanica classica devi "padroneggiarla" bene, non si discute) quanto sul "formalismo" matematico relativo a tali concetti fisici e la brutta notizia è che il livello di Matematica utilizzata non è affatto elementare :D
Si presuppone la buona conoscenza del calcolo tensoriale e della geometria differenziale delle "varietà" metriche, poi da lì si introducono le strutture dei gruppi di Lorentz e di Poincaré e così via fino alla struttura "causale" dello spazio-tempo e al tensore energia-impulso :sisi:
Potresti partire da "La natura dello spazio e del tempo" di Hawking e Penrose ma tieni presente che non è un testo a livello divulgativo:
https://www.tomshw.it/altro/hawking-contro-penrose-indagine-sullo-spazio-e-sul-tempo/ :sisi:
A presto ;)
 
Non intendevo fare paragoni, dico solo che per un ricercatore brillante di fisica non serve avere 90 anni per essere considerato vecchio.. appunto, tu hai ben 30 anni.
Per questo vedo difficile che tu riesca ad avvicinare ora l'argomento dal punto di vista matematico. Forse potresti accontentarti della parte divulgativa che è comunque impegnativa e forse ancora più interessante.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Nello specifico delle tue proprio nulla. Siccome quello che ho detto non è mia opinione ma un dato di fatto... se tu sei l'eccezione allora sto conversando con un genio! Con tutto il rispetto, ma mi sembri un po' permaloso per uno che chiede come può fare per scoprire i "viaggi nel tempo".. stupidamente ho pensato che la tua domanda fosse seria. Se hai fatto il liceo scientifico allora avrai studiato derivate e integrali.. direi che sono un'ottima base di partenza per comprendere la relatività speciale.. auguri!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mah, permaloso xD
Hai tirato fuori il discorso sulle capacità di apprendimento e sulle ambizione irrealizzabili di noi VECCHI SCLEROTICI, ma di fatto non hai risposto alla mia domanda. Niente di personale.
 
puoi iniziare dal fatto che i viaggi nel tempo non sono possibili, o se lo sono si puo' solo andare nel futuro e mai nel passato...perchè per farli bisognerebbe superare la velocità della luce, attualmente le conoscenze fisiche dell'uomo si fermano al fatto che più ci avviciniamo alla velocità della luce più difficile diventa raggiungerla, sono come 2 linee quasi parallele che praticamente non si incontrano mai.
spiegato semplicemente.

per il discorso dell'età che faceva @rctimelines non era riferito a te personalmente ma ti ha detto che in questo campo iniziare a 30 anni è tardi e si è già vecchi, è come per uno sportivo o un calciatore.
e ti ripeto non è una cosa personale, ma il fatto che mediamente a 30 anni le cellule del corpo umano iniziano a "morire" lentamente, non ne produciamo più di nuove, in pratica inizia il processo di invecchiamento e ne risente pure la mente, non si è più aperti ad assorbire nozioni come una spugna rispetto ad uno ragazzo di 15-18 anni.
detto questo nulla ti vieta di iniziare a studiare a 30 anni in questo campo e se ci riesci e non impazzire con tutti quei conti matematici ben venga, anche se più probabilmente avrai la sensazione che giocano solo con numeri e formule matematiche per spiegare una cosa che non sappiamo spiegare e non possiamo dimostrare perché realmente va fuori dalla comprensione umana.:vv:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top