Viaggi nel tempo in linea teorica, chi me li spiega?

Principe.Nero

Utente Attivo
75
3
Ho letto di tutto, chiesi anche il mio proff di Fisica.
morale? non mi ricordo una sega:lol:

in maniera teorica, se ricordo...
superando la velocità della luce si riusciva a viaggiare nel... futuro giusto ?
mentre sarebbe impossibile viaggiare nel passato giusto? :/

In maniera teorica ripeto.
Credo di non sbagliarmi :/ poi se spiegate meglio sò contento xD
 

barberone

Utente Attivo
227
56
CPU
AMD Phenom II x4 955 @3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev2.1
HDD
Crucial MX200 500GB
RAM
G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO 1.35v
GPU
AMD Radeon R9 270X Direct-CU
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Acer V223HQ 21.5" Full-HD
PSU
Cooler Master Real Power M520 Modu
Case
Thermaltake V3 Mid-tower Black Ed.
OS
Windows 7 64bit
Forse è il contrario..cioè se viaggiassi più veloce della luce andresti indietro nel tempo..avanti penso sarebbe anche teoricamente impossibile..
ma se non vado errando si incapperebbe in altre problematiche riguardanti la massa man mano che ci si avvicina alla velocità della luce..

correggetemi se ho detto delle bestialità!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho letto di tutto, chiesi anche il mio proff di Fisica.
morale? non mi ricordo una sega:lol:

in maniera teorica, se ricordo...
superando la velocità della luce si riusciva a viaggiare nel... futuro giusto ?
mentre sarebbe impossibile viaggiare nel passato giusto? :/

In maniera teorica ripeto.
Credo di non sbagliarmi :/ poi se spiegate meglio sò contento xD

Il problema principale riguarda la velocità della luce che,essendo una velocità limite,nessun corpo materiale può superare.
Secondo la formula della "dilatazione dei tempi" il ritardo del nostro orologio,rispetto ad altri orologi sincronizzati fermi in un sistema inerziale,cresce all'aumentare della velocità.
Nel momento in cui l'orologio raggiunge la velocità limite,il tempo si ferma.
Oltrepassando tale velocità limite,dalla formula si ottiene che l'argomento della radice quadrata diventa negativo.
Da un punto di vista fisico un tempo immaginario non ha senso per cui se ne deduce che la velocità della luce non può essere superata.
Inoltre,in base all'equivalenza tra massa ed energia (E=m*c^2),accelerare un corpo fino alla velocità limite richiede energia infinita in quanto la massa del corpo aumenta in proporzione alla velocità.
Tutto ciò porta alla conclusione che,secondo la teoria della Relatività Ristretta,i viaggi temporali non sono permessi.
Per quanto riguarda,invece,la Relatività Generale,alcune soluzioni delle equazioni di Einstein permettono la possibilità di viaggi spazio-temporali ma ciò non implica il fatto che tali viaggi siano possibili poiché,non essendo state ancora verificate alcune previsioni della teoria,non ne possiamo conoscere il campo di validità.
Negli ultimi anni della sua vita,Einstein si dedicò,purtroppo con scarsi risultati,ad una "Grande Teoria dell'Unificazione" cercando di unire la sua teoria della Relatività con la teoria Quantistica: credo che sia questa l'unica strada da intraprendere e che potrà condurci verso nuove scoperte in cui i viaggi nel tempo saranno studiati seriamente.
Tutte le ipotesi più avanzate sui viaggi temporali,a partire dai "cunicoli spazio-tempo" fino ad arrivare alla teoria delle Stringhe,non sono altro che pure congetture teoriche.
A presto,Principe.Nero ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non si può tornare indietro nel tempo,altrimenti dal futuro l avrebbero già fatto :sac:
 

dreamer81

Utente Attivo
627
192
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z68MX-UD2H-B3
HDD
1x ssd samsung 128 Gb 1x WD Caviar Blue 500Gb 1 x WD Caviar Black 1 tera
RAM
Corsair vegance lp nere CML8GX3M2A1600C9 4096 MB x 2
GPU
Asus HD 6770 1Gb DDR5
Monitor
FLATRON W2246 full HD
PSU
Lc-power HYPERION 750W 80+ bronze modulare
Case
boh midi da battaglia
OS
Windos 7 Ultimate

Vargas85

Nuovo Utente
3
0
non si può tornare indietro nel tempo,altrimenti dal futuro l avrebbero già fatto :sac:

Anche se fosse accaduto, non l'andrebbero mica a dire a noi scoinvolgendo le nostre menti...
E poi ci sarebbero tante cose da capire, che effetto avrebbe cambiare il passato nel futuro?
non penso sia fubo sconvolgerlo.
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
in teoria un "leggero" viaggio nel futuro sarebbe possibile, e l'abbiamo già fatto... circa:lol:

da quel che ho letto gli astronauti che stanno in orbita per tempi considerevoli (diversi mesi) fanno un "viaggio nel tempo" in avanti di qualche decimo di secondo:look: e poi il tempo comincia a dilatarsi man mano che ci si avvicina a c (l'andamento non me lo ricordo:lol::lol: ), cioè ad esempio, dei lievi effetti di "viaggio nel tempo" si potrebbero osservare a 0.95*c, e sarebbe, sempre teoricamente, una velocità raggiungibile... o no?

lieto di essere smentito:D

per i viaggi indietro... da quel che so qualche fantasiosa teoria lo prevede, per degli oggetti massicci -normali- la vedo dura, anche perchè ci sarebbero degli inevitabili paradossi:look: ma uno scorrere "a ritroso" nel tempo per le antiparticelle è stato formalizzato se non vado errato:look:

come detto, lieto di essere smentito :D
 

Big_Papi_RedSox

Utente Attivo
385
8
CPU
AMD Ryzen 1800X
Dissipatore
Be quiet silent loop 240mm
Scheda Madre
Asus crosshair VI hero
HDD
Samsung 960 PRO
RAM
Corsair vengeance led 64gb
GPU
Inno3D GeForce GTX 1080 Ti Founders Edition SLI
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Corsair HX 1000i
Case
LIAN-LI PC-D600WB
OS
Windows 10 Pro
Anche se fosse accaduto, non l'andrebbero mica a dire a noi scoinvolgendo le nostre menti...
E poi ci sarebbero tante cose da capire, che effetto avrebbe cambiare il passato nel futuro?
non penso sia fubo sconvolgerlo.

Si puo' viaggiare sia nel passato che nel futuro, l'importante e' rispettare la PRIMA DIRETTIVA della Federazione dei Pianeti Uniti :divieto di interferire con lo sviluppo di una societa'.:sac:
E se ben ricordate , per viaggiare nel tempo bisogna calcolare la giusta rotta attorno al sole e....via alla massima curvatura....sperando che il sole non ci faccia "al forno" :pazzo:
 

margio8486

Utente Attivo
127
140
OS
system not found
Io viaggio quotidianamente nel tempo (definizione tempo= il mio furgone l'ho chiamato così)
Comunque secondo me non si puo tornare in dietro nel tempo.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Qualora si potesse tornare indietro nel tempo potrebbero nascere dei paradossi (es: quello del nonno).
 
U

Utente 16812

Ospite
Qualora si potesse tornare indietro nel tempo potrebbero nascere dei paradossi (es: quello del nonno).

Recentemente è stato effettuato un esperimento, basato su un'interpretazione della "Teoria del Multiverso" della Meccanica Quantistica (ideata da Everett nel 1956 e ripresa poi da Deutsch nel 1991), in cui si è proposto che le cosiddette "Curve Temporali Chiuse" (CTC, previste da alcune soluzioni delle equazioni della Relatività Generale di Einstein, soluzioni trovate da Godel) possano comportarsi come canali quantistici ideali in grado di trasmettere sia informazione quantistica che classica.
In pratica si tratta di un circuito in cui un qubit nello stato 1 (cioè "vivente") viene spedito qualche miliardesimo di secondo indietro nel tempo per distruggere sé stesso modificando il proprio stato da 1 a 0 (cioè "morto").
Ebbene, si è riscontrato che la probabilità che possano accadere eventi "logicamente" inconsistenti è nulla.
Per quanti sforzi si siano fatti, il fotone non è riuscito a uccidere sé stesso.
Sono possibili soltanto eventi "coerenti".
Ciò annulla il meccanismo del "paradosso del nonno".
A mio avviso, la questione non viene comunque risolta: innanzitutto l'esistenza delle CTC è una congettura (S. Hawking ritiene che le leggi della Fisica siano tali da impedire la creazione di CTC, una sorta di protezione cronologica) e, in secondo luogo, è tutto da dimostrare il fatto che tali CTC obbediscano al modello teorico su cui l'esperimento è stato basato.
Ciao LS1987 ;)

P.S. Physics - Time Travel without Regrets :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mount Tamaranch

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili