Ho letto di tutto, chiesi anche il mio proff di Fisica.
morale? non mi ricordo una sega:lol:
in maniera teorica, se ricordo...
superando la velocità della luce si riusciva a viaggiare nel... futuro giusto ?
mentre sarebbe impossibile viaggiare nel passato giusto? :/
In maniera teorica ripeto.
Credo di non sbagliarmi :/ poi se spiegate meglio sò contento xD
Il problema principale riguarda la velocità della luce che,essendo una velocità limite,nessun corpo materiale può superare.
Secondo la formula della "dilatazione dei tempi" il ritardo del nostro orologio,rispetto ad altri orologi sincronizzati fermi in un sistema inerziale,cresce all'aumentare della velocità.
Nel momento in cui l'orologio raggiunge la velocità limite,il tempo si ferma.
Oltrepassando tale velocità limite,dalla formula si ottiene che l'argomento della radice quadrata diventa negativo.
Da un punto di vista fisico un tempo immaginario non ha senso per cui se ne deduce che la velocità della luce non può essere superata.
Inoltre,in base all'equivalenza tra massa ed energia (E=m*c^2),accelerare un corpo fino alla velocità limite richiede energia infinita in quanto la massa del corpo aumenta in proporzione alla velocità.
Tutto ciò porta alla conclusione che,secondo la teoria della Relatività Ristretta,i viaggi temporali non sono permessi.
Per quanto riguarda,invece,la Relatività Generale,alcune soluzioni delle equazioni di Einstein permettono la possibilità di viaggi spazio-temporali ma ciò non implica il fatto che tali viaggi siano possibili poiché,non essendo state ancora verificate alcune previsioni della teoria,non ne possiamo conoscere il campo di validità.
Negli ultimi anni della sua vita,Einstein si dedicò,purtroppo con scarsi risultati,ad una "Grande Teoria dell'Unificazione" cercando di unire la sua teoria della Relatività con la teoria Quantistica: credo che sia questa l'unica strada da intraprendere e che potrà condurci verso nuove scoperte in cui i viaggi nel tempo saranno studiati seriamente.
Tutte le ipotesi più avanzate sui viaggi temporali,a partire dai "cunicoli spazio-tempo" fino ad arrivare alla teoria delle Stringhe,non sono altro che pure congetture teoriche.
A presto,Principe.Nero ;)