Vi spaventa Palladium

• Autore discussione Autore discussione Tatia
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vi spaventa Palladium?

• Voti: 17 38.6%
  • No

Voti: 27 61.4%

• Votatori totali
    44
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pienamente d' accordo che ci saranno possibili limitazioni ... ma a cosa ???
Alla privacy o all' utilizzo di materiale "illegale" .... alla fin fine la storia è poi questa ...

Sono in tanti gli amici di questo forum che si tengono aggiornati con documenti, slide, filmati, conferenze ... ed è proprio in merito a ciò che si ha molto poco paura di questo "spauracchio" ...

Ripeto la domanda : si ha paura di limitazioni all' utilizzo di materiale illegale o di violazione della Privacy ? ... la seconda mi preoccupa ... la prima neanche un pò ... :ok:

ovviamente il mio timore è legato ad aspetti legati alla legalità:
- limitazioni sull'esecuzione di sw non firmato ma da me ritenuto affidabile (programmi creati da me ad esempio)
- limitazioni sull'esecuzione di sw non previsto dal sistema in uso (tipo gestore di posta o player multimediale differente da quelli predefiniti)
- difficoltà nell'imporre la mia volontà al sistema (vedi non rigenerare le EK del chip TPM)
- violazioni varie della privacy e dei miei diritti in quanto padrone della macchina
- creazione di lobby di potere ulteriori a quelle già presenti (in fondo esistono delle Roots of Trust da cui il sistema globale dipende)
- ...

se poi non si possono eseguire sw piratati la cosa non mi tocca, non è quello che mi fa pensare male

ci sono poi ambiti in cui io sono favorevole alle proposte del TCG, non lo posso negare.

airex ha detto:
ovviamente il mio timore è legato ad aspetti legati alla legalità:
- limitazioni sull'esecuzione di sw non firmato ma da me ritenuto affidabile (programmi creati da me ad esempio)
- limitazioni sull'esecuzione di sw non previsto dal sistema in uso (tipo gestore di posta o player multimediale differente da quelli predefiniti)
- difficoltà nell'imporre la mia volontà al sistema (vedi non rigenerare le EK del chip TPM)
- violazioni varie della privacy e dei miei diritti in quanto padrone della macchina
- creazione di lobby di potere ulteriori a quelle già presenti (in fondo esistono delle Roots of Trust da cui il sistema globale dipende)
- ...

se poi non si possono eseguire sw piratati la cosa non mi tocca, non è quello che mi fa pensare male

ci sono poi ambiti in cui io sono favorevole alle proposte del TCG, non lo posso negare.

Siamo praticamente della stessa idea ...
io penso comunque che il Palladium e TCG avranno difficoltà ad imporsi proprio perchè non possono/devono impedire l' utilizzo del software da te creato .... senza contare l' intervento erroneo su quello che sarebbe il prodotto concesso ...
Certo ricordi la protezione che aveva messo Sony su alcuni giochi e che interveniva con il prodotto originale ... tolta dalla circolazione ...
stessa fine che prevedo con TCG e Palladium ... :ok:

Ultima modifica:
anche io spero vada tutto a risolversi per il meglio ma in questo caso sono davvero tanti i "partecipanti al banchetto" e sono praticamente tutti i big della scena hadrware e software, basta vedere da chi è composto il TCG (Trusted Computing Group)

Il paragone Musica-Programmi, IMHO, non regge. Semplicemente perchè un CD originale ha un suono che un CD masterizzato non riesce ad avere, c'è poco da fare, ci abbiamo speso mesi, per capire perchè e percome, utilizzando masterizzatori per PC con appositi programmi professionali di estrazione audio e di masterizzazione, così come masterizzatori Tascam professionali da studio (roba da 25000 e passa €), solo con i CD neri si hanno risultati discreti, ma ancora lontani dall'originale. Questo basterebbe di per sè a giustificare la spesa di 20€ o più necessari ad entrare in possesso dell'opera musicale, senza contare la confezione originale, i libretti, etc. etc. Il che NON giustifica il prezzo esorbitante richiesto, per carità, però meglio acquistare 4 CD al mese ma goderseli come meritano che scaricarsi Mp3 e poi magari farne CD audio, o ancora peggio compilation da mettere nei lettori della macchina.
Peccato che oltre a spendere 20 e più eurozzi per un CD, capita che alcuni dischi protetti non vengano letti da alcuniu lettori CD, per l'esattezza CD Player audio del costo di svariate migliaia di Euro, di marche come Meridian, Electrocompaniet, Audio Analogue ed altri, che utilizzano meccaniche di derivazione informatica!
E' possibile perciò richiedere copie non protette, lo sapevate? Ossia in qualsiasi negozio di dischi, hanno sia copie protette che copie senza dispositivi o algoritmi del cavolo (che peggiorano il suono, nella migliore delle ipotesi), basta farne espressa richiesta! Ma quasi nessuno lo sà, anche perchè quasi nessuno compera CD.... :(
Questo per l'audio, discorsi analoghi possono essere fatti per i giochi, meglio pochi ma regolari, con tanto di scatola, libretto, e possibilità di aggiornare e giocare online, per come la vedo io.
Ma Palladium non si limita a questo, Palladium "blinda" il mio PC secondo i SUOI criteri, mi impedische di mandare a donnine allegre il sistema operativo, ad esempio! Di installare driver modificati, ottimizzati per tale applicazione, programmi free quali OpenOffice non saranno più utilizzabili, probabilmente....
Magari impedirà anche di overclockare i componenti hardware, che altrimenti potrebbero portare ad instabilità o provocare rotture indesiderate...
Aho!! Ma che scherziamo? Il PC è mio e ci faccio sostanzialmente quello che mi pare, punto!
Nel caso no problem, ho già una partizione Linux, lascierò Win per i giochi, e per il resto il Pinguino, e Amen!
Mi rode molto, si, però se il tutto è legato a Microzozz, bhè, magari è la volta buona che ce lo leviamo di torno!
A me sembra che con la scusa di debellare la pirateria (che causerà pure tanti danni, ma io Bill non lo vedo ad un angolo di strada a chiedere elemosina....) si voglia invece semplicemente creare un pool di programmatori, di software house, padrone assolute del mondo informatico, basta shareware, basta freeware, basta mod, basta tutto, solo chi avrà pagato per entrare nel giro avrà l'autorizzazione a far installare i propri prodotti, questo mi spaventa molto di più!
Linux, a questo punto, probabilmente verrà convergere gli sforzi di quanti ora si dedicano a freeware o mod sotto Windows, e allora forse sarà la svolta....

mi è piaciuta come analisi: semplice, asciutta, mirata ed equilibrata :sisi:

Mmm ... comunque sarebbe bene anche ragionare dal punto di vista di grandi aziende / multinazionali (come CLIENTI intendo), non solo dal punto di vista del singolo utente privato.

Perche', alla fine, lo sapete benissimo, il budget di Microsoft, o della Symantec, o della Intel, eccetera eccetera si costruisce principalmente sulle forniture a clienti di questo tipo.
O meglio, il fatturato verso grandi aziende e' praticamente una voce fissa e SICURA, quello verso gli utenti privati e' molto piu' variabile.

Premesso questo, un'azienda (grande ... ;) ) che utilizzi per esempio sistemi Solaris+Linux+Windows rinnova i sistemi ... diciamo ... ogni 10-20 anni? Tanti, direte voi? Oh no, pensatelo dal punto di vista puramente operativo ed economico. Non c'e' certo bisogno di aggiornare hardware come workstation Sun ogni anno o freneticamente come puo' arrivare a fare un singolo privato, e le macchine Windows rimangono tali fino a quando reggono il software piu' o meno attuale.
In altre parole, un sistema concepito in tal maniera non sarebbe applicabile per il mondo della produzione o dei servizi.

Prima di voi, sarebbero le aziende che rifiuterebbero tale sistema. Vi immaginate che spesa dover rinnovare PER FORZA tutte le macchine di una multinazionale?

E se fossero diffuse versioni hardware e/o software diverse per i privati e per le aziende?
Beh, ma allora le versioni per privati farebbero fatturato ... ZERO.

PS: Per questioni di affidabilita', alla NASA in certe applicazioni si usano ancora i Motorola 68000.
Chi ha orecchi intenda :) .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro