Vi spaventa Palladium

• Autore discussione Autore discussione Tatia
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vi spaventa Palladium?

• Voti: 17 38.6%
  • No

Voti: 27 61.4%

• Votatori totali
    44
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo delle caratteristiche previste dal sistema,
come detto,ho parecchi dubbi sulla mia privacy e la mia libertà di usare il pc.

Che poi tale tecnologia non sia ancora attiva è un dato di fatto,
come lo è,a mio modo di vedere,
il dubbio su questa tecnologia,che a me,personalmente,
non porterebbe nessun vantaggio tangibile,anzi....:cav:

Detto questo,ripeto,
meglio informarsi,per nulla,che rimanere all'oscuro,
e poi trovarsi la sorpresa,magari con il super conroe appena acquistato...

Quello che Microsof@ o affini potrà fare con i propri sistemi operativi,
non è dato sapere,
visto che,per chissà quale motivo(e la cosa,se permetti,dà parecchio da pensare.....:nunu:)le caratteristiche tecniche del tc previste nei nuovi s.o,
oppure le implementazioni a livello hw su processori e mainboard,
non sono mai state rese note,
chissà per quale motivo.....:skept:

Ma che ridere :lol: , ragà, vi ricordate quando si diceva di non acquistare assolutamente i Pentium D (:blah: ) altrimenti il TCPA sarebbe entrato in noi e non ce ne saremmo mai più liberati!!! :shock: :shock: :skept: ...... :doh: :boh: :asd: :asd: :asd:

Purtroppo è pieno di utenti che si lasciano influenzare da informazioni tendenziose ... e siccome non hanno minimamente idea di cosa sia un PC saltano fuori facendosela letteralmente addosso ... :lol: :lol: :lol:
Con la fissazione di sto Palladium adesso hanno proprio rotto gli ammenicoli ...;)
e il mondo non è fatto di sola Microsoft .... se avete paura della vostra ombra cambiate S.O.
ce ne sono almeno altri 6-7 non Microsoft potenzialmente indenni dal possibile Palladium ...

Fatalità vuole,caro Fragolino,
che tu utilizzi un sistema tc free.....:lol:

Passa a conroe,poi ne riparliamo.....

Bibe ha detto:
Fatalità vuole,caro Fragolino,
che tu utilizzi un sistema tc free.....:lol:

Passa a conroe,poi ne riparliamo.....

:doh::doh::doh:

Fissato fino all'ultimo... Credici, magari entro i prossimi trent'anni vedrai il vero Grande Fratello di Orwell :sisi::sisi:

...e tanto per restare in tema di legalità, anche se non ha a che fare direttamente con palladium..., TELECOM ha lanciato qualche tempo fa la nuova tariffa NIGHT & weekend... per chi, quando dorme (night) o quando è fuori casa (week-end) lascia acceso il PC... a fare che cosa secondo voi???? alla faccia del PALLADIUM...

diabo84 ha detto:

Fissato fino all'ultimo... Credici, magari entro i prossimi trent'anni vedrai il vero Grande Fratello di Orwell :sisi::sisi:

Se se,
può essere,
ma,anche te,predichi bene e razzoli male,
visto che,il pc in sign,
mi pare un tc free......:boh:

Se sei così convinto dell'inesistenza del Tc,
passa oggi stesso a conroe,
visto che è più prestazionale e consuma meno del tuo toledo....:lol:

mistersimon ha detto:
...e tanto per restare in tema di legalità, anche se non ha a che fare direttamente con palladium..., TELECOM ha lanciato qualche tempo fa la nuova tariffa NIGHT & weekend... per chi, quando dorme (night) o quando è fuori casa (week-end) lascia acceso il PC... a fare che cosa secondo voi???? alla faccia del PALLADIUM...

... Sharing lo fai notte e giorno, collegarlo solo di notte è inutile... Non rende come dovrebbe... :doh: Una tariffa simile invece è studiata x chi è libero solo alla sera e nei weekend, cioè quando lo usa, altrimenti farebbe flat ;)

Bibe ha detto:
Se se,
può essere,
ma,anche te,predichi bene e razzoli male,
visto che,il pc in sign,
mi pare un tc free......:boh:

Se sei così convinto dell'inesistenza del Tc,
passa oggi stesso a conroe,
visto che è più prestazionale e consuma meno del tuo toledo....
:lol:

Mmm... Mi stai regalando uin bell E6600 e una bella Dfi Xfire con delle ottime DdrII? :chupachup:chupachup

MITICO!!! Ti do l'indirizzo in pvt o vengo direttamente a casa tua a ritirare il tutto? :doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

Scherzi a parte, o preso un X2 xkè la mobo è bella pompata, il procio era un pò penoso (venice 3200 con overclock da fare a :muro:) e in generale non avevo soldi da spendere x una nuova mobo+ddrII

Ecco xkè monto un pc senza il tuo Tc, ammesso che sia così... :boh::boh:

Mi fai il favore? Dimmi cosa fà il Tc, prove e fatti di ciò che è in grado di fare... Non mettermi link ma un bel TUO POST con le conseguenze di tutto questo... Poi continuiamo... ;)

I link con tutte le indicazioni,
reali e presunte,ci sono.

Se poi,non hai tempo o voglia di leggere,
o,a prescindere,non ci credi,
buon per te.

:ok:

Bibe ha detto:
I link con tutte le indicazioni,
reali e presunte,ci sono.

Se poi,non hai tempo o voglia di leggere,
o,a prescindere,non ci credi,
buon per te.

:ok:

E con parole tue?

Onestamente non ho voglia di leggere gli ennesimi link su Palladium, ne ho fin sopra i capelli.......... E di mio li ho già corti.

Se davvero sai di cosa stai parlando... Posta.

Il fatto che non ti interessa leggere sull'argomento,
la dice lunga su quanto sei prevenuto a riguardo.....:shock:

Comunque,basta leggere le varie prime pagine nelle discussioni,
per farsi un'idea di massima...

Copio incollo da uno dei vari articoli indicati in precedenza.

Ma come funziona la tecnologia trusted computing all'atto pratico?

La funzione principale di questo sistema è di fornire una piattaforma informatica che non permetta di modificare i programmi utilizzati dall'utente.
Le applicazioni che gireranno su questo sistema, inoltre, saranno in grado di comunicare in modo "sicuro" col produttore. L'obiettivo originale era quello di gestire il copyright per i beni digitali, Il digital rights management (DRM). Disney ad esempio sarà in grado di vendere DVD che saranno leggibili solo al momento dell'esecuzione su una piattaforma TC, ma che non sarà possibile copiare. Anche l'industria della musica sarà in grado di vendere brani scaricabili da Internet che non sarà possibile copiare.
All'atto pratico, le specifiche TC prevedono che in ogni PC venga installato un componente di controllo e monitoraggio (nome in codice: "Fritz"). Quando si accende il computer, Fritz verifica che il codice di boot (solitamente contenuto in una ROM, Read Only Memory) corrisponda a quello che si aspetta lui; se questo test riesce, Fritz carica la prima parte del sistema operativo e verifica se anche questa corrisponde a quello che sia aspetta lui; dopodiché verifica lo stato del computer, ivi compreso l'elenco di tutte le periferiche hardware presenti, e così via. Quando un programma viene lanciato, Fritz controllerà che esso sia nella lista dei programmi che l'utente può eseguire (perché ha una licenza valida, per esempio, ma anche perché l'utente non è in un elenco di "indesiderabili" che non possono eseguire quel programma). Quando una nuova periferica viene attaccata al sistema, Fritz verifica che quella periferica abbia il permesso di essere attaccata al sistema. In pratica, tutte le operazioni del computer sono sotto la diretta supervisione di Fritz...

PRO: Questo meccanismo potrebbe creare una piattaforma con due vantaggi apparenti:

* Sicurezza: solo le applicazioni "certificate" potranno girare sul computer. Queste applicazioni, a loro volta, potranno eseguire solo le sequenze di operazioni permesse da Fritz. Si noti comunque che TC fornisce solo l'infrastruttura necessaria a costruire un sistema sicuro. La scelta di politiche sicure è tutta un'altra questione.

* Semplicità: con il sistema TC diventerà possibile costruire computer molto più simili a degli elettrodomestici. Nel momento in cui le funzioni svolte dal computer sono limitate di numero, abbiamo qualcosa di molto più simile ad un frullatore che ad un elaboratore di simboli. Per una certa classe di utenti, questo potrebbe essere un vantaggio.

CONTRO: Ci sono molte buone ragioni per riflettere attentamente sui rischi che questo sistema pone:

* Censura: sui computer "fidati" potranno girare solo le applicazioni e si potranno elaborare soltanto i dati che il "controllore" o i "controllori" riterranno "affidabili". Ovviamente l'interpretazione del termine "affidabile" è talmente lasca che l'architettura TC può essere sin troppo facilmente utilizzata come metodo per controllare in modo centralizzato quali applicazioni e quali dati un particolare utente può utilizzare sul proprio computer.

* Iperprotezione del copyright: con l'architettura TC diventerà banale, per i "controllori", impedire al legittimo proprietario di un'opera (sia questa un programma, un brano audio, un filmato) di copiarla ed utilizzarla su un altro computer.

* Danni economici: diversi analisti hanno espresso preoccupazione circa il fatto che l'architettura TC possa rappresentare un serio ostacolo all'innovazione tecnologica, dato che un ristretto numero di multinazionali - che sono già in una posizione "dominante" - potranno in questo modo esercitare un controllo ferreo sul mercato dell'IT e dei media.

* Problemi per il Software Libero: per utilizzare un programma su un computer protetto dall'architettura TCPA/Palladium è necessario un certificato digitale, specifico per il particolare chip Fritz installato sul computer. Non è ancora chiaro chi rilascerà tali certificati e a quale prezzo: ma sembra sensato ipotizzare che il costo di tali certificati sarà una barriera di ingresso proibitiva per la maggior parte dei progetti basati su Software Libero in circolazione. Inoltre, poiché a rilasciare i certificati saranno con tutta probabilità entità commerciali, niente lascia presupporre che queste entità siano obbligate a vendere un certificato a chiunque ne faccia richiesta. Anche se quest'ultimo scenario al momento può essere improbabile - nemmeno Microsoft ha ancora la forza "politica" per permettersi politiche discriminatorie così plateali - è un rischio da tenere in seria considerazione. Inoltre, la possibilità di modifica del software - uno dei punti cardini del Software Libero - verrebbe all'atto pratico negata, dato che ognuna di queste modifiche richiederebbe l'emissione di un nuovo certificato per il singolo chip Fritz. La Free Software Foundation ha già espresso la propria preoccupazione in merito al progetto TC (articolo "Puoi fidarti del tuo computer?" di Richard Stallman che segue).

Pensala come vuoi.

Ti ho detto che non mi interessa leggere L'ENNESIMO ESTRATTO DI PALLADIUM, ne so fin troppo, e il tuo copia e incolla non ha nessun interesse x me... Ripeto x l'ultima volta la mia richiesta, poi lascio perdere:

SECONDO TE - COSA SUCCEDERA' SE PALLADIUM ENTRA IN AZIONE?
QUALI EFFETTI AVRA' - SECONDO TE?

Forse così sono più chiaro...

A me pare che non fai sul serio,
o forse non ti leggi i post precedenti.....:nunu:

L'avevo già scritto,
limitazione della tua privacy,utilizzo,probabile,di soli prodotti certificati da microso@@ o affini,
censura,più o meno automatica,di siti o determinate informazioni....

Credici o no,problema tuo,
auguri,leggere di chi parte dall'idea sono stufo o non leggo,
sperando che le cose vadano meglio,
beh,bella soluzione,
ricorda un pò come fanno gli struzzi,
nascondendo la testa sotto terra....

:boh:

Ah,sì,per chi crede di salvarsi semplicemente con linux....:(

Ti riporto un passo che ho trovato in rete (e' un po' lungo, ho sottolineato i passi piu' importanti):

"Torvalds si e' detto favorevole all' adozione e nell’uso di sistemi DRM, ma solo perche' altrimenti Linux risulterebbe tagliato fuori dal mercato dei contenuti (almeno di quelli prodotti dalle Major).
Anche nel caso del Trusted Computing, Linux è di fatto costretto a rendersi compatibile con questa tecnologia per evitare di restare tagliato fuori dal mercato del software e dei contenuti multimediali, ecco spiegato il supporto al TC nel kernel.
Pero', il Digital Millenium Copyright Act proibisce espressamente di usare software Open Source in contesti in cui sono in gioco il copyright ed i sistemi DRM. Il risultato finale è che, in questo momento, la legge americana (ed in parte quella europea) tagliano fuori Linux (e tutto il software Open Source) dal mercato dei contenuti protetti (musica, film, etc.).
Col Tc andra' peggio: nonostante il supporto già messo a disposizione alle tecnologie TC da parte di Linux, uno dei primi sistemi ad essere esplicitamente tagliato fuori dal mercato sarà proprio Linux.
Tecnicamente, questo è possibile grazie al fatto che i produttori di software e di contenuti potranno decidere, liberamente ed in modo insindacabile, quali sistemi operativi e quali programmi potranno essere usati per “consumare” i loro prodotti. In questo modo, ad esempio, una casa editrice musicale potrà decidere che per ascoltare i suoi brani potrenno essere usati solo Windows Vista ed uno specifico player. Niente Linux e niente lettori “alternativi” (ed “inaffidabili”).Da un punto di vista meno tecnico, e più “commerciale”, il fatto che possano essere blindati in questo stesso modo anche i documenti creati dalle applicazioni per l’ufficio (MS Office, ad esempio), potrebbe rendere di fatto impossibile utilizzare Linux ed OpenOffice per accedere ai documenti aziendali. Si verificherebbe la stessa situazione di vendor-lock che si è verificata con i file di MS Word, ma priva di qualunque via di uscita.
Ancora una volta, Linux ed il mondo Open Source, saggiamente, non fanno la guerra al Trusted Computing ma il mondo Trusted Computing sta sviluppando armi potentissime con cui fare la guerra a Linux ed al “mondo libero” (Open Source)."

Ultima modifica da un moderatore:
Bibe ha detto:
A me pare che non fai sul serio,
o forse non ti leggi i post precedenti.....:nunu:

L'avevo già scritto,
limitazione della tua privacy,utilizzo,probabile,di soli prodotti certificati da microso@@ o affini,
censura,più o meno automatica,di siti o determinate informazioni....

Credici o no,problema tuo,
auguri,leggere di chi parte dall'idea sono stufo o non leggo,
sperando che le cose vadano meglio,
beh,bella soluzione,
ricorda un pò come fanno gli struzzi,
nascondendo la testa sotto terra....

:boh:
Non perdo altro tempo.

La testa sotto la terra metticela tu, Palladium potrebbe farti del male...................................

Divertiti e vai a fare a far allarmare tutto l'universo, x fortuna non tutti sono pronti a gridare AL LUPO dietro ogni cespuglio...

Io ho già deciso la mia linea d'azione, e non è proprio ciò che hai detto tu. Quindi almeno evita di mettermi in bocca parole che non ho detto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro