• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vi presento Black tizio, il mio pc gaming di fascia medio/alta ... credo .-.

Pubblicità

Myashi

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve community,
come già accennato nel topic di presentazione, vi presento Black tizio .-.
A questo punto vi starete chiedendo se ho dato un nome al mio pc ... beh ci avete preso lol
Parto dal presupposto che ho scelto una configurazione che venisse in contro al mio portafoglio.

Tre mesi fa ho girato per negozi chiedendo un preventivo su questa configurazione :

Processore: Intel i7 ivy bridge ( idealmente da 3,4 ghz overclokabile a 4 ghz )
Scheda madre asus : Max forumula o equivalente
Ram: 16gb
Scheda grafica: Ati hd 7970 o un nvidia equivalente
Hdd: seagate 2tb
Sistema di raffreddamento a liquido: era un cooler master ma non ricordo il mkodello :P
Case: cooler master elite 370
Alimentatore kraun 700watt
Tastiera e mouse da gaming logitech ( su consiglio del negoziante )
Masterizzatore: un lg a caso ( non avendo particolari esigenze )

Tutto questo, monitor escluso e con un alimentatore cooler master al posto di quello scelto, mi veniva a costare dai 1200 ai 1500 euro. Troppo per le mie tasche... Una volta che ho scelto il negozio a cui rivolgermi, mi sono fatto aiutare a creare la miglior configurazione possibile col budget a disposizione ( 900 euro )

Così la mia attuale configurazione è :

Case : full tower termaltake con raffreddamneto a liquido integrato
Alimentatore: cooler master 620 watt modulare
Processore: Intel i5 3330, 3ghz
Scheda madre: Asus P8H77 m pro
Scheda video: Nvidia GT 640 2gb gddr3
Hdd: seagate 2tb 7200 rpm sata
Masterizzatore : Lg 20x
Ram: 8gb corsair ddr3 1660mhz
Tastiera e mouse non da gaming : nilox ( in regalo )

Costo totale 950 euro da cui sono stati tolti i 50 euro, dando in permuta il mio vecchio portatile anteguerra XD
Come noterete le prestazioni sono state ridimensionate di brutto a causa dei pochi fondi a mia disposizione. Tuttavia pur non disponendo
di una scheda grafica da gaming, rieco ad ottenre prestazioni medio alte. Gli unici giochi che non sono riuscito a settare al massimo fino ad ora sono Crysis 3 ( mi gira a dettaglio alto ma non al massimo ) e Metro the last light ( che con filtri SSAA al massimo e tassellatura gira lento ). Generalmente mi accontento di aver il v sync attivo, texture e relativi filtri al massimo e SSAA settato al limite consentito. I settaggi possibili cambiano, ovviamente da gioco a gioco ma fino ad ora non ho mai giocato a dettaglio medio-basso ... cosa non da poco.
Cosa ne pensate ?

Mi rendo conto che in futuro dovrò cominciare a sostuire i componenti attuali con altri meglio performanti. L'intenzione e di farlo poco per volta, cominciando dalla ram fino ad una scheda grafica migliore ( escluse il top di casa ati e nvidia, per me troppo costose ).Cosa mi suggerite e sopratutto, posso continuar ad usare il mio attuale processore e la scheda madre ?

Allegati

• Foto0023.webp
    Foto0023.webp
    454.4 KB · Visualizzazioni: 245
Ultima modifica:
ma a che risoluzione giochi?puoi tranquillamente usare tutti i componenti e cambiare solo scheda video(e probabilmente monitor perchè ho seri dubbi che sia un full HD)

La risoluzione è di 1824 x 1024 p, settata tramite il ridimensionamento desktop di nvidia. Con la risoluzione natia di 1900x1080, il desktop non rientra perfettamente nello schermo. Utilizzo un tv lcd tramite cavetto HDMI.
Per la scheda grafica invece pensavo o una gtx 650 ti o una gtx 660 ti. Entrambi sono da 2 gb e DDR5. Dovrebbero essere piu potenti della mia, no ?

Ciao,
scusami da subito la franchezza, ma
con quel budget potevi assemblarti una macchina di livello nettamente migliore,
con prestazioni in gaming molto superiori.
Sotto tanto per farti un esempio, ti riporto una mia config.

Case Zalman Z5 PLUS case con ben già 3 ventole installate
S.Madre Asrock Z77 Pro4-M
CPU Intel Core i5-3570 questa cpu e la s.madre sopra, arriva a 4000MHz per core con un semplice click vedi QUI
M.RAM G.Skill Ares 8GB(2x4) 1600MHz CL9
Aliment. XFX PRO550W ottimo ali. prodotto da Seasonic
S.Video Sapphire HD7970 3GB 11197-11-40G confrontata ad una gt640, è come paragonare una 500 con una F1 vedi QUI
SSD Samsung 840 120GB ssd dalle buone performance
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003) uno degli HDD più veloci attualmente sul mercato
Masteriz. LG GH24NS95 DVD-RW
Dissip.CPU Cooler Master Hyper 412S buon dissipatore anche con cpu in OC fino a 4200MHz
Tot. € 955,44

Forse se arrivavi prima a chiedere sul forum... era molto meglio.
Bye

Dubito di potermi permettere quelle schede, dispongo sempre di budget ridottissimi. Ma ritenete possibile in alternativa comprare una scheda pari alla mia e farle girare insieme ( sto per dire una blasfemia da ingorante lol ), tipo crossfire delle ati ?
Risparmierei tantissimo così ç_ç
Ho anche un altro dubbio. Le specifiche di GTA5 sono in linea col mio pc eccetto per la ram. Ne occorrono 8gb per i requisiti minimi e 16 gb per i consigliati.Ciò significa che debba avere o più di 8 o 16 gb ?

Edit:
Ciao,
scusami da subito la franchezza, ma
con quel budget potevi assemblarti una macchina di livello nettamente migliore,
con prestazioni in gaming molto superiori.
Sotto tanto per farti un esempio, ti riporto una mia config.

Case Zalman Z5 PLUS case con ben già 3 ventole installate
S.Madre Asrock Z77 Pro4-M
CPU Intel Core i5-3570 questa cpu e la s.madre sopra, arriva a 4000MHz per core con un semplice click vedi QUI
M.RAM G.Skill Ares 8GB(2x4) 1600MHz CL9
Aliment. XFX PRO550W ottimo ali. prodotto da Seasonic
S.Video Sapphire HD7970 3GB 11197-11-40G confrontata ad una gt640, è come paragonare una 500 con una F1 vedi QUI
SSD Samsung 840 120GB ssd dalle buone performance
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003) uno degli HDD più veloci attualmente sul mercato
Masteriz. LG GH24NS95 DVD-RW
Dissip.CPU Cooler Master Hyper 412S buon dissipatore anche con cpu in OC fino a 4200MHz
Tot. € 955,44

Forse se arrivavi prima a chiedere sul forum... era molto meglio.
Bye

Certo, senza dubbio avrei fatto meglio a chiedere prima D: In un certo qual senso però andavo di fretta, non disponevo a pieno del budget di cui sopra. Come dire avevo un tempo limite per decidere :(

Ultima modifica:
Bhe..,
ripeto sul forum dovevi venire prima di acquistare,
con quei soldi ti potevi permettere una vga super, un SSD e
come configurazione in generale sicuramente più bilanciata, vedi come esempio la config. sopra.
Bye

E' anche possibile che mi sono rivolto al negoziante sbagliato. Lui non riteneva possibile farci rientrare una HD 7970 in quel prezzo. Io affidandomi a lui gli ho persino chiesto di sostiuire scheda madre a altri componenti con equivalenti meno costosi ç_ç
Per l'ssd poi ho chiesto solo a titolo infomativo e mi ha chiesto se non erro 250 euro di extra -.-
Cmq posso dire che almeno come case mi trovo bene. Ho anche io tre ventole e in più c'è il raffreddamento a liquido. Gioco a volte anche per 8 ore di fila e le temperature non superano mai le temperature indicate nel link. Grazie per il tuo intervento Viewer, hai chiarito i miei dubbi sulla potenza delle due GPU. Tuttavia devo comunque cercare una gpu migliore della mia anche se scrausa :'(

j9oef7.webp

Potreste inoltre chiarire i miei dubbi su ram e doppia gpu ? Sono molto confuso in merito. Vi ringrazio in anticipo :)

niente doppia gpu con quella ! A 120 euro trovi una 7790 che non è male , poi si passa ai 200 della gtx 660 , 260 7950 , 350 7970 .
Per la ram 16 gb servono per farla girare a ultra , ma dubito sarà veramente così .

Case con raffreddamento a liquido per un processore senza possibilità di overclock...direi non male :doh:.

E' anche possibile che mi sono rivolto al negoziante sbagliato. Lui non riteneva possibile farci rientrare una HD 7970 in quel prezzo. Io affidandomi a lui gli ho persino chiesto di sostiuire scheda madre a altri componenti con equivalenti meno costosi ç_ç
Per l'ssd poi ho chiesto solo a titolo infomativo e mi ha chiesto se non erro 250 euro di extra -.-
Cmq posso dire che almeno come case mi trovo bene. Ho anche io tre ventole e in più c'è il raffreddamento a liquido. Gioco a volte anche per 8 ore di fila e le temperature non superano mai le temperature indicate nel link. Grazie per il tuo intervento Viewer, hai chiarito i miei dubbi sulla potenza delle due GPU. Tuttavia devo comunque cercare una gpu migliore della mia anche se scrausa :'(

Visualizza allegato 61927

Potreste inoltre chiarire i miei dubbi su ram e doppia gpu ? Sono molto confuso in merito. Vi ringrazio in anticipo :)

Vedi,
il fatto è che, oltre ad aver speso considerevoilmente prima, ora
ti ritrovi a dover sborsare altri soldi... per di più dovendoti di nuovo accontentare di hardware limitato.

Purtroppo ormai la frittata è fatta,
se vuoi mettere una scheda almeno sufficiente devi valutare da una HD7870XT in su,
oppure una gtx660-ti in su ma Nvidia a pari prestazioni risulta più cara!

P.S. guarda che le temp che fai con il tuo case e impianto liquid...,
alla fine non sono per niente lontane da quelle che
otterresti con la configurazione che ti ho messo sopra.
Guarda il link che ti ho messo sopra a fianco della cpu, e
tieni presente che in quel momento stava sotto stress test High con IntelBurn.
Bye

Ultima modifica:
In realtà il processore è overclokabile, anche se solo di poco ( 3,2 ghz ). In ogni caso lo cambierò con un i7, mi basta almeno poter usare questo per un annetto o due ( tempo di raccimolare qualsina ).

niente doppia gpu con quella ! A 120 euro trovi una 7790 che non è male , poi si passa ai 200 della gtx 660 , 260 7950 , 350 7970 .
Per la ram 16 gb servono per farla girare a ultra , ma dubito sarà veramente così .

120 euro è proprio quello che vorrei spendere *_* Fino a 200 euro dovrei anche arrivarci ma non mi dispiacerebbe risparmiare :D Per la ram invece ho bisogno di altri consigli. Mi par di capire che non esistano banchi singoli o sbaglio ? Quindi dovrei aver bisogno di altri due banchi da 4, dico bene ?

Mi preoccupa questa soluzione un po per il prezzo ( visto che GTA% è in uscita a fine anno e ho già molte altre spese ) ma sopratutto per un dettaglio ...
Il blocco del raffreddamento a liquido, sembra ostacolare in parte l'alloggiamento di uno dei connettori ram O__O

Edit:
Vedi,
il fatto è che, oltre ad aver speso considerevoilmente prima, ora
ti ritrovi a dover sborsare altri soldi... per di più dovendoti di nuovo accontentare di hardware limitato.

Purtroppo ormai la frittata è fatta,
se vuoi mettere una scheda almeno sufficiente devi valutare da una HD7870XT in su,
oppure una gtx660-ti in su ma Nvidia a pari prestazioni risulta più cara!

P.S. guarda che le temp che fai con il tuo case e impianto liquid...,
alla fine non sono per niente lontane da quelle che
otterresti con la configurazione che ti ho messo sopra.
Guarda il link che ti ho messo sopra a fianco della cpu, e
tieni presente che in quel momento stava sotto stress test High con IntelBurn.
Bye

Hai perfettamente ragione, la frittata e fatta e per di più mi dovrò accontentare ancora :( Il mio obiettivo sarebbe quello di trovare una soluzione che si piazzi a metà tra lo scarso e l'ottimale, senza grandi esborsi. speravo di farmi un annetto in tranquillità prima di far ulteriori upgrade D:
Non mi dispiacciono le alte prestaioni certo, ma credo che preferirei più continuar a giocare settaggi medi piuttosto che rinunciare, per mancanza di budget.
Uff ...:(

Ultima modifica:
Case : full tower termaltake con raffreddamneto a liquido integrato
Alimentatore: cooler master 620 watt modulare
Processore: Intel i5 3330, 3ghz
Scheda madre: Asus P8H77 m pro
Scheda video: Nvidia GT 640 2gb gddr3
Hdd: seagate 2tb 7200 rpm sata
Masterizzatore : Lg 20x
Ram: 8gb corsair ddr3 1660mhz
Tastiera e mouse non da gaming : nilox ( in regalo )

Per me ti ha fatto un pacco grosso quanto una casa. Con quei soldi prendevi

i5 3570k: 200€
ASUS P8Z77-V LX: 103€
Corsair GS600 (alimentatore): 70€
Corsair Vengeance 1866 mhz: 80€ (o le 1600mhz a 65€)
Seagate ST1000DM003 Barracuda: 64,50€
Sapphire hd 7870 XT: 213€
Case Overseer RX-I: 110€
Totale: 840,50€

E avresti avuto delle prestazioni sicuramente migliori.

se hai due banchi da 4 , tieniteli per ora , al massimo o ne metti altri 2 da 4 , oppure vendi i 2 e te ne prendi 4 da 4 ( o 2 da 8 )

Ormai credo anche io che mi abbai fregato, o per meglio dire il tizio era troppo costoso . La prima configurazione mi ha chiesto esattamente 1.550 euro -.-''

se hai due banchi da 4 , tieniteli per ora , al massimo o ne metti altri 2 da 4 , oppure vendi i 2 e te ne prendi 4 da 4 ( o 2 da 8 )

L'idea è di arrivare a 16gb aggiungendo altri due banchi da 4. Continua a preoccuparmi la posizione del blocco di raffreddamento. Cerco di scattare una foto in modo da farvi comprendere meglio le mie ansie.

35i3cd1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro