RISOLTO VGA led rosso su PC nuovo, ventole GPU funzionano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
Salve ragazzi, sono nuovo qui, mi sono registrato proprio perché ho riscontrato questo problema.
Ho deciso di aggiornare il mio PC medioevale per bisogno, in quanto con università e robe varie avevo bisogno di più velocità e stabilità. Non avevo bisogno di avere una scheda video per giocare a videogiochi di ultimissima generazione, quindi ho deciso di tenermi quella che avevo. Ho tenuto anche il PSU in quanto non mi ha mai dato nessun problema nonostante sia vecchiotto. Ho quindi comprato una nuova CPU, una nuova MOBO e della nuova RAM. Vi elenco quindi la configurazione di questo "nuova" configurazione:

-CPU: Intel core i5-10400f
-MOBO: Gigabyte z490 UD (Ultra Durable)
-RAM: 2 banchi di HyperX Fury HX432C16FB3/8 DIMM DDR4 8 GB, 3200 MHz, CL16
-GPU: Amd Radeon R9 270x 4gb, una custom della sapphire
-PSU: Cooler Master da 600W, modello RS-600ACAA-B1

Ho preso la versione senza grafica integrata del processore proprio perché avevo già una GPU funzionante. Sulla CPU ho montato un dissipatore a torre della Deep cool che già avevo.

Insomma monto tutto collego anche SSD, hdd e lettore DVD e accendo. Inizialmente va in un loop di reboot continuo, poi spengo scollego SSD, hdd e lettore DVD e si accende normalmente senza andare in reboot continuo. Ora però si presenta un nuovo problema, il PC non va in post, il led di errore sulla scheda madre è fisso su VGA, quindi non si vede nulla sul monitor, ma le ventole della GPU vanno normalmente. Leggo nel manuale che il problema è legato alla scheda video. Cerco su internet tra altri forum e in varie discussioni possibili risoluzioni. Elenco le varie azioni che ho eseguito:

-Scollegata la scheda video con anche la sua alimentazione e reinserita e ricollegata all'alimentazione. Non cambia nulla
-Scollego la RAM, metto un banco alla volta negli slot 2 e 4 (nel manuale viene detto che il canale 1 e 3 sono per il terzo e quarto banco di RAM). Non cambia nulla
-Scollego alimentazione della CPU e ricollego. Niente non cambia nulla
-Controllo che la CPU sia installata correttamente. Lo è.
-Rimosso la batteria tampone per una ventina di minuti per resettare il BIOS. Non cambia nulla
-Fatto partire il computer senza scheda video. Ovviamente non vedo nulla su monitor non avendo una cpu con scheda video integrata, e il led VGA è acceso ma stavolta credo perché non c'è nessuna scheda grafica, integrata o non.

Non ho un'altra scheda video e quindi non posso constatare se il problema sia la mia GPU, fatto sta che fino a ieri funzionava perfettamente. Non sembra essere l'alimentatore il problema, in quanto ho collegato 4 ventole più la ventola del dissipatore alla MOBO e funzionano perfettamente. Ho controllato che tutte le connessioni alla MOBO siano state fatte nel modo giusto. Quando accendo il computer tutto va alla perfezione, a parte il VGA led rosso, le ventole girano a velocità normali, anche quelle della GPU vanno. Non so cosa pensare. Forse la MOBO è difettosa? Forse lo è la CPU? Oppure è la PSU il problema, anche se non sembra?
Forse acquistando una nuova scheda grafica tutto si risolve? (Anche se è il peggior periodo per fare una cosa del genere)
Magari faccio il reso della scheda madre, se se la riprendono, e ne compro un'altra, ne avevo vista una della MSI.
Forse c'è un problema di compatibilità tra componenti? Eppure prima di effettuare gli acquisti ho controllato e ricontrollato che tutto fosse compatibile e che la PSU reggesse il wattaggio richiesto.
Chiedo aiuto a voi, magari qualcuno che ne capisce più di me o che ha avuyo il mio stesso problema mi può aiutare.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Connettori di alimentazione PCI-e messi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scollega HDD e lettore DVD e un banco di ram e lascia solo SSD e scheda video e vedi se cambia qualcosa
 

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
Scollega HDD e lettore DVD e un banco di ram e lascia solo SSD e scheda video e vedi se cambia qualcosa
Ok con questa configurazione qualcosa cambia. Appena acceso il computer si accende tutto e si accende il led di errore DRAM, poi si accende il led di errore CPU e poi quello VGA (uno alla volta chiaramente). Il led poi va di nuovo su CPU, poi su DRAM e poi su VGA e poi ricomincia il giro. Quando il led va VGA le ventole della GPU si fermano per un secondo e poi si riaccendono. La ventola del dissipatore della CPU ha dei led rossi che quando il led di errore va su CPU e poi su DRAM si affievoliscono leggermente. Ovviamente per tutto il processo nessun segnale video.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok con questa configurazione qualcosa cambia. Appena acceso il computer si accende tutto e si accende il led di errore DRAM, poi si accende il led di errore CPU e poi quello VGA (uno alla volta chiaramente). Il led poi va di nuovo su CPU, poi su DRAM e poi su VGA e poi ricomincia il giro. Quando il led va VGA le ventole della GPU si fermano per un secondo e poi si riaccendono. La ventola del dissipatore della CPU ha dei led rossi che quando il led di errore va su CPU e poi su DRAM si affievoliscono leggermente. Ovviamente per tutto il processo nessun segnale video.
Fai un reset del BIOS e riprova. RAM su slot A2
 

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
Fai un reset del BIOS e riprova. RAM su slot A2
Ok ho tolto la batteria tampone e dopo circa mezz'ora l'ho rimessa. Con SSD collegata e RAM su slot A2 appena acceso fa 2 reboot ma comunque nessun segnale video con led di errore fisso su VGA. Ho provato a scollegate l'ssd sempre con un solo banco di RAM sullo slot A2 ma comunque nessun segnale video con led di errore su VGA
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok ho tolto la batteria tampone e dopo circa mezz'ora l'ho rimessa. Con SSD collegata e RAM su slot A2 appena acceso fa 2 reboot ma comunque nessun segnale video con led di errore fisso su VGA. Ho provato a scollegate l'ssd sempre con un solo banco di RAM sullo slot A2 ma comunque nessun segnale video con led di errore su VGA
E allora quella scheda video non va d'accordo con quella scheda madre... Ne hai un'altra anche basica?
 

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
E allora quella scheda video non va d'accordo con quella scheda madre... Ne hai un'altra anche basica?
Accidenti. Sì, ho una GeForce fx5200 di quasi 15 anni ormai, ma ha connessione PCI e sulla scheda madre ci sono solo PCIe, quindi non è sicuramente d'aiuto. Se il problema è la GPU mi stai dicendo che se ne comprassi un'altra, più recente, avrei grandi possibilità che tutto fili liscio? Perché se è così potrei valutarne l'acquisto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Certo che è molto strana sta cosa... Ma la scheda video sicuro che funzionava bene prima? Non è che ha preso qualche sbalzo di tensione?
 

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
Certo che è molto strana sta cosa... Ma la scheda video sicuro che funzionava bene prima? Non è che ha preso qualche sbalzo di tensione?
Sono sicurissimo che funzionasse bene prima, l'ho utilizzata fino a poche ore prima di metterla sulla nuova scheda madre. Per quanto riguarda lo sbalzo di tensione sinceramente non saprei cosa dirti. Durante lo smontaggio delle vecchie componenti e durante il montaggio delle nuove ho cercato di maneggiare tutto con cura quindi non so dirti se è avvenuto qualche problema durante questi procedimenti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono sicurissimo che funzionasse bene prima, l'ho utilizzata fino a poche ore prima di metterla sulla nuova scheda madre. Per quanto riguarda lo sbalzo di tensione sinceramente non saprei cosa dirti. Durante lo smontaggio delle vecchie componenti e durante il montaggio delle nuove ho cercato di maneggiare tutto con cura quindi non so dirti se è avvenuto qualche problema durante questi procedimenti.
Ma si inserisce bene nel connettore X16? La forzi per metterla? Si curva nello slot? Perchè il led VGA si accende quando è guasta o non è vista dalla scheda madre
 

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
Ma si inserisce bene nel connettore X16? La forzi per metterla? Si curva nello slot? Perchè il led VGA si accende quando è guasta o non è vista dalla scheda madre
Si mi pare che si inserisca bene, faccio giusto una piccola pressione affinché si incastri del tutto. È proprio strana la situazione. Forse si è guastata durante il montaggio delle nuove componenti e non me ne sono accorto, potrei provarla con la vecchia scheda madre e con il vecchio processore che ho sostituito così da capire se si è veramente guastata. Mi chiedo poi se potrebbe essere possibile che il problema sia la scheda madre che per qualche difetto non riconosce la scheda video.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si mi pare che si inserisca bene, faccio giusto una piccola pressione affinché si incastri del tutto. È proprio strana la situazione. Forse si è guastata durante il montaggio delle nuove componenti e non me ne sono accorto, potrei provarla con la vecchia scheda madre e con il vecchio processore che ho sostituito così da capire se si è veramente guastata. Mi chiedo poi se potrebbe essere possibile che il problema sia la scheda madre che per qualche difetto non riconosce la scheda video.
Si provala un pò e vedi se magari non si è guastata. Almeno hai un'idea della situazione.
 

Ricbia

Nuovo Utente
11
2
Si provala un pò e vedi se magari non si è guastata. Almeno hai un'idea della situazione.
Ho provato la scheda video con la vecchia MOBO (Asus A58M-E) e con il vecchio processore (AMD Athlon X4 870K) e con un banco di RAM da 8gb della corsair DDR3 e con la stessa PSU e tutto funziona alla grande. Il PC entra nel BIOS senza problemi e la scheda video funziona alla grande. Quindi a questo punto possiamo senz'altro dire che la scheda video non è guasta. Quindi il colpevole della situazione chi dovrebbe essere? CPU o MOBO?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili