RISOLTO VGA led rosso su PC nuovo, ventole GPU funzionano

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho provato la scheda video con la vecchia MOBO (Asus A58M-E) e con il vecchio processore (AMD Athlon X4 870K) e con un banco di RAM da 8gb della corsair DDR3 e con la stessa PSU e tutto funziona alla grande. Il PC entra nel BIOS senza problemi e la scheda video funziona alla grande. Quindi a questo punto possiamo senz'altro dire che la scheda video non è guasta. Quindi il colpevole della situazione chi dovrebbe essere? CPU o MOBO?
L'assieme direi.
 
Mmmh. Tu cosa mi consigli di fare a questo punto? Sostituire una delle due componenti? Per esempio sostituire la MOBO?
Potrebbe essere una soluzione visto che la CPU difficile che si guasti.
 
Aggiornamento: Problema risolto
Avevo deciso di effettuare il reso della scheda madre, ma il venditore lavorava in smart working fino al 7 Gennaio 2021 e quindi non avrei avuto aggiornamenti sulla scheda madre per troppo tempo. Per non rimanere con le mani in mano ho ordinato un'altra GPU cioè la Nvidia GT 710 (penosa ma era quella che costava di meno su ebay) per vedere se qualcosa cambiasse con una scheda video differente.

Una volta arrivata l'ho inserita nello slot PCIe 4.0 x16 presente sulla MOBO mentre la R9 270x l'ho inserita nel secondo slot PCIe 3.0 x8, avevo inserito un solo banco di RAM sul secondo slot. Il cavo HDMI l'ho inserito nella GT 710 e una volta acceso il computer tutto è andato liscio e sono riuscito finalmente ad entrare nel BIOS, non mi pareva vero. Nel BIOS ho notato che RAM e CPU venivano riconosciute senza problemi, inoltre non mi dava nessuna notifica su qualche problema con l'alimentazione, quindi andava bene anche la PSU. Poi spengo il computer e inserisco il secondo banco di RAM. Entro nel BIOS e attivo il profilo XMP così da far andare le RAM alla loro frequenza massima cioè 3200 MHz. Ho notato nel BIOS che la R9 270x veniva effettivamente vista dalla scheda madre. Quindi ho pensato che, essendo la GPU abbastanza vecchia, abilitare il supporto CMS, nel BIOS, avrebbe potuto aiutare. Lo attivo e salvo le impostazioni, spengo il computer e disinserisco la GT 710 ma la R9 270x la lascio nel secondo PCIe 3.0 x4. Quindi collego il cavo HDMI alla R9 270x e accendo il computer. Per mio grande stupore riesco ad accedere nel BIOS. Allora provo a mettere la R9 nel primo slot PCIe 4.0 x16 ma non viene riconosciuta e si riaccende il maledetto led rosso VGA. Allora decido di aggiornare il BIOS all'ultima versione. Una volta aggiornato la R9 continua a funzionare solo sul secondo slot PCIe 3,0 x4 (sempre con il supporto CMS attivo), questa cosa mi fa un po' arrabbiare ma ci passo sopra e installo su un SSD Windows 10, sperando di riuscire risolvere. Installando Windows non risolvo. Allora decido di disattivare il supporto CMS e... TUTTO RISOLTO. La R9 270x funziona sia sul primo slot PCIe 4.0 x16 sia sul secondo slot PCIe 3.0 x4. Quindi più nessun led rosso e il pc funziona perfettamente. Ora effettivamente non so quale di queste azioni abbia risolto il problema, suppongo che sarebbe bastato un aggiornamento del BIOS, poi non so magari sono serviti tutti i procedimenti effettuati.

Quindi per concludere a chi ha il lo stesso problema che avevo io consiglio:
-Acquistare una scheda video stupida da quattro soldi per accedere nel BIOS
-Smanettare nel BIOS e abilitare il supporto CMS
-Aggiornare il BIOS

Spero che questa discussione possa risultare utile a qualcuno.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top