DOMANDA Versione Linux per vecchio notebook - 4Gb Ram

Pubblicità
Le limitazioni della RAM non sono per il sistema operativo ma per i contenuti, che rischiano di saturare quella fisica e costringono il ricorso a quella virtuale (su hdd!). Quindi non è una esigenza fondamentale.
Il sistema, alla fine, non è così limitato come è stato descritto, quindi regge tranquillamente anche distribuzioni con DE non minimali. Con quel.computer ci puoi usare, avvertendo qualche compromesso, anche win 10. Fino a qualche mese fa mia moglie utilizzava un Dell con i5 2520m (RAM 4gb), che è addirittura un dual core! Vabbè che tiene il PC particolarmente ordinato e pulito, però fa anche l'ingegnere e lo usa per disegnare e fare certificazioni energetiche, con installato, appunto, win10.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Per adesso ho provato mint, kubuntu, ubuntu, Eos, suse, tail (non mi serve), debian.

Mi sto concentrando su kubuntu e mint... le altre non mi attirano particolarmente.
Ubuntu ormai sembra di usare un tablet... non mi piace.

Per la ram, dovrei comprare due banchi da 4Gb visto che ha due slot occupati da banchi da 2gb.
Ma lo faró in seguito in base a quanto lo utilizzeró.

Proveró anche le altre versioni che mi avete suggerito.
Grazie

Ok. Significa che non ti piace GNOME, mentre ti piacciono KDE e Cinnamon (fork di Gnome) di Mint. Su Ubuntu, come sulle principali distro più diffuse (Debian, Opensuse, Fedora, Manjaro) puoi avere quella che preferisci... a questo punto dai un occhio anche XFCE e MATE (praticamente Gnome prima versione e molto simile a Cinnamon).. così hai il quadro completo!

Ciò che stai valutando sono i desktop enviroment e non le distribuzioni: queste si contraddistinguono principalmente dal software che comprendono o rendono disponibile sui repository. È per questo che ti viene consigliato di rimanere nell'orbita Ubuntu.

Si infatti come repository mi intriga molto quella di Kubuntu, molto completa e di facile accesso.
Valuteró ancora, nel frattempo ho scoperto che posso mettere fino a 16gb ddr3L ma costano parecchio, stavo pensando, visto che ne ho due uguali du questi pc, mettere 12gb a pc sarebbe male? Non so se hanno il dual channel.

Io non lo seguo più dalla 16.04, mi oriento su altro infatti.
Di recente ho tolto manjaro xfce (distro rolling release) e sono passato con titubanza a mint perché volevo sfruttare l'AUR sul pc principale, ma pazienza, prima di passare a mint ho dato un'occhiata a suse tumbleweed anch'essa rolling release ma non mi ha entusiasmato e quindi mi ritrovo con mint xfce e al momento mi sta dando piccole soddisfazioni, spero di rimanere con questa. Alla fine ho anche Arch su altro pc e quando mi va di utilizzare o provare dei DE li provo la.

Visto che sei interessato al DE, dai un'occhiata a questi;
- Mx Linux
- elementary OS
- Zorin OS
- deepin (La distro è cinese ha un DE molto bello, ha avuto finanziamenti dallo stato cinese e quindi le persone non si fidano tanto. La distro viene continuamente analizzata e minitorata (ma non dallo stato cinese, ma da persone o organizzazioni che non si fidano della distro) per vedere servizi e server a cui si collega e eventualmente avvisare gli utenti che la utilizzano. A parte un intoppo quando è uscita per via di un servizio che inviava dati sulla navigazioni browser e poi tolto dagli stessi sviluppatori non ha nulla "Volevano.. peccato per loro xD".) Se si è molto diffedenti con arch o con manjaro si ha la possibilità di provare il DE che non è compromesso, ma in se anche l'OS è abbastanza accattivante se lo si valuta per intero.
- Ubuntu Budgie

Ultima modifica:
Io lo sapevo... lo sapevo... rientrare nel mondo linux é cosi! :suicidio:
elementary OS provata, fa troppo IOS (no) troppo scarna di impostazioni, a me piace piú corposa, minimale ma allo stesso tempo smanettosa.

Tra pochi minuti provo Mx... vi tengo aggiornati... e grazie del supporto, siete un tanti.

L'ho provato: è la distro del momento!

Bello e molto interessante, basato su Debian... forse è proprio la distribuzione più giusta per lo scopo dell' OP.

Ci sarebbe da considerare un altro aspetto. Sia Chrome che Chromium che Firefox usano le Gtk3. Mischiare le gtk3 con le qt5 porta ad un aumento delle risorse impiegate: maggior uso di ram e anche un certo impatto sulle prestazioni. Xfce, oltre ad essere ottimo di suo, evita questi problemi.

Allora ho provato la MX... non mi convince, troppo scarna peró non é male.
Magari devi provarle con piú calma.

Ho provato la deeping ed molto simile a Windows... sembra un clone.
Ho visto peró che ha un app store davvero ben fatto... devo studiarle :patpat:

Per adesso ho provato mint, kubuntu, ubuntu, Eos, suse, tail (non mi serve), debian.

Mi sto concentrando su kubuntu e mint... le altre non mi attirano particolarmente.

Per la ram, dovrei comprare due banchi da 4Gb visto che ha due slot occupati da banchi da 2gb.
Ma lo faró in seguito in base a quanto lo utilizzeró.

Proveró anche le altre versioni che mi avete suggerito.
Grazie
Vai tranquillamente di Kubuntu (Ubuntu + kde) è ben supportato, anche se Ubuntu che è la versione con GNOME ha più sviluppatori.
Kubuntu 19.10 tra qualche giorno sarà rilasciato, quindi ti consiglio di installarlo da adesso, altrimenti tra qualche giorno devi fare l'upgrade 19.04 > 19.10. Per poi fermarti alla 20.04 LTS se vuoi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci sarebbe da considerare un altro aspetto. Sia Chrome che Chromium che Firefox usano le Gtk3. Mischiare le gtk3 con le qt5 porta ad un aumento delle risorse impiegate: maggior uso di ram e anche un certo impatto sulle prestazioni. Xfce, oltre ad essere ottimo di suo, evita questi problemi.
Non è assolutamente vero quel che scrivi. Poi chrome o Chromium non sono in GTK3, ma usano il tema, che puoi non attivare, almeno Chrome di default non usa il tema GTK3.
Per favore non disinformare la gente per convincerla a usare ciò che usi tu o che piace a te!
Xfce è un D.E. che viene sviluppato da 4 gatti, che ha una release ogni secolo!

Ultima modifica:
Non è assolutamente vero quel che scrivi. Poi chrome o Chromium non sono in GTK3, ma usano il tema, che puoi non attivare, almeno Chrome di default non usa il tema GTK3.
Per favore non disinformare la gente per convincerla a usare ciò che usi tu o che piace a te!
Xfce è un D.E. che viene sviluppato da 4 gatti, che ha una release ogni secolo!
Lascio agli altri giudicare queste parole e a risponderti, io non perdo tempo in queste cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro