DOMANDA Versione Linux per vecchio notebook - 4Gb Ram

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Mi dispiace che la conversazione abbia preso una brutta piega, cercate di non arrivare a questo punto.
Alla fine le cose degenerano perché finisce come il calcio, utenti che favoriscono un DE per un altro e si fanno la guerra (non in questo forum, ma in altri ne succedono di tutti i colori).

Non voglio aizzare flame ma; Ok, dire la vostra, ma i toni... i toni vanno un po moderati.. se dovete spiegare qualcosa a qualcuno che magari risulta essere forviante o errata, spiegatela in modo che la persona che legga e gli utenti a seguire non vedano astio, prepotenza o superiorità. Lo chiedo per favore, facciamo le persone mature. @clessidra Non ha obbligato nessuno a utilizzare quel DE, ha solo detto la sua.
Io non scelgo di stare con nessuno se non come me stesso, ma se vedo che qualcuno viene attaccato utilizzando modi un po inappropriati mi da fastidio. Con questo @EmanueleC, non sentirti offeso da quello che ho detto, nel caso ti chiedo scusa in anticipo e mi dispiacerebbe se te la sei presa per queste banalità, il mio intervento non era diretto a te per farti sembrare il cattivo ma in generale a tutti (compresi i lettori), per mantenere la calma e utilizzare parole più adatte.

Xfce è un D.E. che viene sviluppato da 4 gatti, che ha una release ogni secolo!
Dico la mia, offendere un DE per linux, anche se fatto da quattro gatti, per me è come offendere gnu/linux stesso.
La scelta dei DE, si basa sui gusti personali, se poi l'hw non permette di fare delle scelte.. pazienza! Ma quando si ha la possibilità di scegliere si sceglie sempre quello che più piace.

Con questo concludo e vi auguro a tutti una buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io mi riferivo al fatto che sia Chrome che Chromium che Firefox usano le Gtk3.
In un sistema con poche risorse (mi riferisco alla cpu in quanto di memoria ram ce n'è a sufficienza) (non solo) io ritengo che Xfce sia la soluzione migliore. Ma Xfce viene usato anche da chi ha un PC da migliaia di euro, non è detto che questi usano senza pensarci Gnome o Plasma, come se fosse un dogma. Xfce usa le Gtk3, come Gnome. In un tale sistema mischiare le gtk3 con le qt5 porta ad un aumento di memoria reale utilizzata e anche a un minimo ma percettibile degrado delle prestazioni. Poi se piace Plasma è abbastanza facile installarlo. Opera browser usa le qt5.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cmq la ram appena posso la compro e ho provato le live di tutte le versioni da voi consigliate e il pc va veloce.
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
È il problema di ogni forum Linux, cosi non si aiuta l'utente ma lo si confonde di più. L'utente è direzionato su una/due distro, basiamoci su quello, inutile elencare 350 distro, cosi non lo aiutiamo.
KDE minimal l'ho installato anche su monocore con 1 gb di ram, di recente su un atom + 1gb di ram, non cambia nulla con browser chrome o fireofx o falkon (QT), perché poi quando va su youtube o altri siti web esosi il problema lo ha comunque.
Google chrome, Firefox etc usano solo il tema, infatti su KDE non si porta dietro nessuna dipendenza di GNOME/GTK3, quindi non si ha differenza sulla ram/cpu se lo si usa su kde o gnome.
Per quel che riguarda il mio intervento, non ci vedo niente di offensivo, ho semplicemente detto di aiutare gli utenti non in base a ciò che ci piace o usiamo ma a ciò che chiedono e che sia migliore per loro.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Certo che quando leggo certe fregnacce mi viene da dire "Ma chi me lo fa fare a perdere tempo con questi! Non sanno nemmeno l'abc." Povero Linux, ma in che mani è finito!
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi ho chiesto solo un consiglio sulle distro e su quali DE siano piú carine e adatte a me, non c'é bisogno di litigare.
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Infatti, io non litigo, mi faccio due risate.
Io quello che dovevo dire l'ho detto. Di solito per i casi come i tuoi consiglio Lxde, ma tu volevi qualcosa di carino, e mi sembra che tu abbia già scelto Kde-Plasma con Ubuntu. Io termino qui, non ho altro da aggiungere.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In realtá sono indeciso tra kubuntu, mint e solus
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
In realtá sono indeciso tra kubuntu, mint e solus
Mint prendilo in considerazione solo se vuoi usare Cinnamon, è ben supportato e lo sviluppano loro stessi, ma è esoso e poco prestante.
Solus ha un suo package, troveresti difficoltà a trovare documentazione e molti pacchetti rispetto alla famiglia Debian/Ubuntu.
Kubuntu (praticamente ubuntu + kde, quindi avresti molta documentazione, supporto sui forum e package disponibili) è se vuoi usare KDE plasma, molto leggero (se non abiliti akonadi) e molto personalizzabile:

Per il resto non rispondo più alle provocazioni inutili.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sto installando kubuntu e ci smanetto un po'. Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

Eccomi qui, vi scrivo dal laptop.
Funziona tutto perfettamente, l'unica cosa che non mi piace é che internet in wifi é lento e il touchpad non funziona come dovrei.
Io infatti vorrei che dando il colpetto col dito, simuli il tasto sinistro, tutte le distro che ho provato lo facevano, invece kubuntu no.

Come posso ovviare al problema?

Aggiornamento: ho scritto questo nella console "sudo apt install xserver-xorg-input-synaptics" e adesso funziona perfettamente anche il mouse del laptop
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sto installando kubuntu e ci smanetto un po'. Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

Eccomi qui, vi scrivo dal laptop.
Funziona tutto perfettamente, l'unica cosa che non mi piace é che internet in wifi é lento e il touchpad non funziona come dovrei.
Io infatti vorrei che dando il colpetto col dito, simuli il tasto sinistro, tutte le distro che ho provato lo facevano, invece kubuntu no.

Come posso ovviare al problema?

Aggiornamento: ho scritto questo nella console "sudo apt install xserver-xorg-input-synaptics" e adesso funziona perfettamente anche il mouse del laptop
Puoi configurare i tasti del touchpad e il suo comportamento dalle impostazioni di sistema di kde
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
si ho visto, é che non aveva i driver
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!