RISOLTO Versione Linux per un Asus A55v

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Salve,

ho da poco cambiato il portatile ma vorrei comunque ''riabilitare'' quello vecchio anziché mandarlo direttamente in pensione in uno scaffale. Lo potrei utilizzare per sfruttare i 500gb di memoria, vedere video, film e magari da portare in viaggio per quelle 4 cavolate da fare online o giocare con Stadia.

Il pc ha 6gb di ram, Intel core i7 e una Nvidia GT 630M da 2gb.

Mi sono letto qualche articolo su Linux ma sono più che un principiante. La cosa che mi interessava è rendere più veloce il pc che al momento con Windows fa davvero fatica. Lo avevo utilizzato l'anno scorso con programmi pesantucci come Autocad, Photoshop e Cinema 4D e per un po' aveva retto poi ho dovuto resettarlo e l'ho utilizzato senza grossi programmi ma anche li, dopo pochi mesi riniziava a bloccarsi continuamente e andare lentissimo. So che Linux non farà miracoli però se mi permette di usarlo al bisogno senza che si impalli di continuo, ne sarei molto felice.
In linea di massima leggevo in altri post che si parlava di Ubuntu e altri derivati ma era riferito a pc un poco meno accessoriati.

Consigli sulla versione da usare? E prima ancora, consigliate di passare a Linux anche a chi non è esperto?

Grazie!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve,

ho da poco cambiato il portatile ma vorrei comunque ''riabilitare'' quello vecchio anziché mandarlo direttamente in pensione in uno scaffale. Lo potrei utilizzare per sfruttare i 500gb di memoria, vedere video, film e magari da portare in viaggio per quelle 4 cavolate da fare online o giocare con Stadia.

Il pc ha 6gb di ram, Intel core i7 e una Nvidia GT 630M da 2gb.

Mi sono letto qualche articolo su Linux ma sono più che un principiante. La cosa che mi interessava è rendere più veloce il pc che al momento con Windows fa davvero fatica. Lo avevo utilizzato l'anno scorso con programmi pesantucci come Autocad, Photoshop e Cinema 4D e per un po' aveva retto poi ho dovuto resettarlo e l'ho utilizzato senza grossi programmi ma anche li, dopo pochi mesi riniziava a bloccarsi continuamente e andare lentissimo. So che Linux non farà miracoli però se mi permette di usarlo al bisogno senza che si impalli di continuo, ne sarei molto felice.
In linea di massima leggevo in altri post che si parlava di Ubuntu e altri derivati ma era riferito a pc un poco meno accessoriati.

Consigli sulla versione da usare? E prima ancora, consigliate di passare a Linux anche a chi non è esperto?

Grazie!
Con quel PC puoi tranquillamente installare Ubuntu, certo con un SSD anche da 120GB sarebbe perfetto. Usare Ubuntu a volte è più semplice di Windows, ovviamente l'OS funziona in modo diverso da Windows.
Ti linko una DEMO di come installare Ubuntu e di quanto è semplice installare software e usarlo:

Demo su come installare Ubuntu

Come è semplice configurare Ubuntu post installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve,

ho da poco cambiato il portatile ma vorrei comunque ''riabilitare'' quello vecchio anziché mandarlo direttamente in pensione in uno scaffale. Lo potrei utilizzare per sfruttare i 500gb di memoria, vedere video, film e magari da portare in viaggio per quelle 4 cavolate da fare online o giocare con Stadia.

Il pc ha 6gb di ram, Intel core i7 e una Nvidia GT 630M da 2gb.

Mi sono letto qualche articolo su Linux ma sono più che un principiante. La cosa che mi interessava è rendere più veloce il pc che al momento con Windows fa davvero fatica. Lo avevo utilizzato l'anno scorso con programmi pesantucci come Autocad, Photoshop e Cinema 4D e per un po' aveva retto poi ho dovuto resettarlo e l'ho utilizzato senza grossi programmi ma anche li, dopo pochi mesi riniziava a bloccarsi continuamente e andare lentissimo. So che Linux non farà miracoli però se mi permette di usarlo al bisogno senza che si impalli di continuo, ne sarei molto felice.
In linea di massima leggevo in altri post che si parlava di Ubuntu e altri derivati ma era riferito a pc un poco meno accessoriati.

Consigli sulla versione da usare? E prima ancora, consigliate di passare a Linux anche a chi non è esperto?

Grazie!
Puoi mettere un ssd per velocizzare la vm. Questo costa 36€. Per quanto riguarda distro di linux leggere lo sono un po' tutte. Credo che usando l'ssd i pc si riprenderà. Comunque te ne elenco un paio Ubuntu(Xfce e LXDE), Elementary os, puppy linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Puoi mettere un ssd per velocizzare la vm. Questo costa 36€. Per quanto riguarda distro di linux leggere lo sono un po' tutte. Credo che usando l'ssd i pc si riprenderà. Comunque te ne elenco un paio Ubuntu(Xfce e LXDE), Elementary os, puppy linux.
Grazie mille, credo che opterò per l'ssd al posto dell'HDD attuale che poi inserirò al posto del lettore DVD. Ho visto che sul forum ci sono diversi post riguardanti l'installazione e ci darò un'occhiata, almeno mantengo uno spazio adeguato e ho anche un ssd.

Quindi alla fine sia con Ubuntu tradizionale sia con Xubuntu o Lubuntu, mi cambierà poco mi pare di capire. Vanno tutte bene.
Post unito automaticamente:

Con quel PC puoi tranquillamente installare Ubuntu, certo con un SSD anche da 120GB sarebbe perfetto. Usare Ubuntu a volte è più semplice di Windows, ovviamente l'OS funziona in modo diverso da Windows.
Ti linko una DEMO di come installare Ubuntu e di quanto è semplice installare software e usarlo:

Demo su come installare Ubuntu

Come è semplice configurare Ubuntu post installazione
Ti ringrazio Emanuele!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie mille, credo che opterò per l'ssd al posto dell'HDD attuale che poi inserirò al posto del lettore DVD. Ho visto che sul forum ci sono diversi post riguardanti l'installazione e ci darò un'occhiata, almeno mantengo uno spazio adeguato e ho anche un ssd.

Quindi alla fine sia con Ubuntu tradizionale sia con Xubuntu o Lubuntu, mi cambierà poco mi pare di capire. Vanno tutte bene.
Post unito automaticamente:


Ti ringrazio Emanuele!
Si vanno tutte molto bene tuttavia, non ho consigliato ubuntu in versione integrale, ma Lubuntu(LXDE) e Xubuntu(XFCE). In quanto hanno un ambiente grafico più leggero
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per una questione di comodità e semplicità di installazione e utilizzo ti consiglio anch'io Ubuntu. Sinceramente non è indispensabile cambiare hdd con SSD e anche se la versione normale con Gnome dovesse avere un ambiente grafico un po' più pesante, funziona benissimo lo stesso ma almeno ti offre un'esperienza d'uso un po' originale (anziché l'ormai stancante "pulsante start" del 1995, e che non è per niente male!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
lubuntu lo sto usando io su un portatile del 2007, quindi direi che almeno xubuntu te lo puoi permettere
 
  • Mi piace
Reazioni: MrAnderson

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille, credo che opterò per l'ssd al posto dell'HDD attuale che poi inserirò al posto del lettore DVD. Ho visto che sul forum ci sono diversi post riguardanti l'installazione e ci darò un'occhiata, almeno mantengo uno spazio adeguato e ho anche un ssd.

Quindi alla fine sia con Ubuntu tradizionale sia con Xubuntu o Lubuntu, mi cambierà poco mi pare di capire. Vanno tutte bene.
Post unito automaticamente:


Ti ringrazio Emanuele!
Xubuntu o Lubuntu sono una versione minimale e l'esperienza d'uso non è la stesa di Ubuntu o Kubuntu che hanno un desktop e software completo. Il tuo hardware va benissimo per qualsiasi versione di Ubuntu, mal che vada se non ti trovi con Ubuntu, c'è Kubuntu che per UX è simile a Windows.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Anche ubuntu mate non è male..poi con un i7 e 12 gb di ram andrà benissimo, te lo dico perché ho installato qualche giorno fa ubuntu mate 30.04 su un pc a 64 bit. Più vecchio del tuo..ed è praticamente rinato (con solo 4gb di ram) figurati con il tuo i7 ed il triplo della ram.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Anche ubuntu mate non è male..poi con un i7 e 12 gb di ram andrà benissimo, te lo dico perché ho installato qualche giorno fa ubuntu mate 30.04 su un pc a 64 bit. Più vecchio del tuo..ed è praticamente rinato (con solo 4gb di ram) figurati con il tuo i7 ed il triplo della ram.

Io leggo che ha 6gb di ram
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Anche ubuntu mate non è male..poi con un i7 e 12 gb di ram andrà benissimo, te lo dico perché ho installato qualche giorno fa ubuntu mate 30.04 su un pc a 64 bit. Più vecchio del tuo..ed è praticamente rinato (con solo 4gb di ram) figurati con il tuo i7 ed il triplo della ram.
30.04? mi son perso una lts?
 

MrAnderson

Nuovo Utente
62
7
Ringrazio tutti, siete stati efficienti e gentili. Appena faccio il cambio aggiorno il post, così tengo aggiornato chi magari ha un pc simile e vuole un feedback.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!