Verniciatura case

A

Adrythebest

Ospite
Ciao a tutti ragazzi
Finalmente è arrivata l'ora di verniciare il mio cooler master Haf X. Vorrei solo verniciarlo esternamente di colore bianco. Che cosa devo usare per poter eseguire una verniciatura ottimale e senza rischio che la vernicie si stacchi?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao a tutti ragazzi
Finalmente è arrivata l'ora di verniciare il mio cooler master Haf X. Vorrei solo verniciarlo esternamente di colore bianco. Che cosa devo usare per poter eseguire una verniciatura ottimale e senza rischio che la vernicie si stacchi?

Materiale? alluminio?
In ogni caso..
Cartavetratura fine per iniziare..
Rimuovi cosi la pellicola protettiva del colore, e lo strato superficiale...
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
Devi usare vernici di qualità, tradotto o ti fai la miscela e la dai su con l'aerografo del compressore se ce l'hai o compri bombolette per carrozieri da 10-15 €.
Puoi dare una passata con carta a grana fine sulla vecchia vernice, anche se io la darei sopra direttamete.
In caso occhio a non fare solchi con la carta che poi si vedono specie con vernici liscie lucide.
Se per caso ne fai l'unica è dare una vernice puntinata che copre tutto, che è più indicata per chi come me striscia parecchio il case appoggiandolo in giro. anche quella di serie su certi case è puntinata apposta (cioè con goccie leggermente più grosse di altre).
Non è facile verniciare occhio che è un attimo fare goccie e poi fanno parecchio schifo.

PS come va il celeron rispetto all'X6? XD
 
Ultima modifica:

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
Materiale? alluminio?
In ogni caso..
Cartavetratura fine per iniziare..
Rimuovi cosi la pellicola protettiva del colore, e lo strato superficiale...

assolutamente no.

l'esterno dell'haf-x è semplice plastica, e non c'è nessuno strato protettivo o pellicola da rimuovere. Se scarteggiassi ti ritroveresti semplicemente con l'esterno rovinato e ti si formerebbero delle "palline" di plastica (simili a piccoli grumi).

La verniciatura di pezzi in plastica è complicatissima e assolutamente non bisogna farla a mano con bombolette o compressore, primo perchè ti viene un lavoro di cacca, e secondo perchè la vernice a spruzzo non tiene niente sulle superfici così porose e particolari come quelle di plastica dell'haf-x.

Ti basti pensare che il semplice colore nero delle parti esterne di questo case viene ricavato a monte. Si scioglie la plastica assieme a delle palette nere, si pressa in uno stampo e si lascia raffreddare. Non è una colorazione superficiale.

Io ti consiglio di rivolgerti ad una ditta specializzata, ci sono dei trattamenti particolari a base di acidi che rimuovono la colorazione nera e con la verniciatura "a bagno" riescono a far permeare il colore bianco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke88 e e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Io ti consiglio di rivolgerti ad una ditta specializzata, ci sono dei trattamenti particolari a base di acidi che rimuovono la colorazione nera e con la verniciatura "a bagno" riescono a far permeare il colore bianco.

adry io ti consiglio di cambiare case :sisi: e prendi direttamente quello di neo :asd:

a parte gli scherzi, il consiglio di neo è quello più costoso, ma di sicuro il risultato è superiore
 
  • Mi piace
Reazioni: Luxury Cases

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
adry io ti consiglio di cambiare case :sisi: e prendi direttamente quello di neo :asd:

a parte gli scherzi, il consiglio di neo è quello più costoso, ma di sicuro il risultato è superiore

quella sarebbe la cosa migliore :asd:

(si scherza dai ;) )

comunque si il metodo descritto non è economico ma almeno lo fai una volta e non ci pensi più.

con le bombolette o il compressore a parte che irrigidisci tutta la struttura e il rischio di crepe è elevato, poi comunque dopo un 6/8 mesi sei sempre dietro a ritoccarlo/riverniciarlo e alla fin fine ti viene a costare lo stesso tanto imho.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
l'esterno dell'haf-x è semplice plastica, e non c'è nessuno strato protettivo o pellicola da rimuovere. Se scarteggiassi ti ritroveresti semplicemente con l'esterno rovinato e ti si formerebbero delle "palline" di plastica (simili a piccoli grumi).
Chiedevo appunto il materiale... Per plastica penso tu intenda abs?
Perchè in quel caso, lo cartavetri con carta fine e il risultato è ottimale.. (ti garantisco perchè ho fatto scooter a non finire....)
La verniciatura di pezzi in plastica è complicatissima e assolutamente non bisogna farla a mano con bombolette o compressore, primo perchè ti viene un lavoro di cacca, e secondo perchè la vernice a spruzzo non tiene niente sulle superfici così porose e particolari come quelle di plastica dell'haf-x.
Dipende che mano hai per la stesura...
 
A

Adrythebest

Ospite
I pezzi in plastica al massimo li lascio stare. Le paratie dell'Haf sono in acciaio mi pare. Do' direttamente la vernice sul case senza scartavetrare?
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
se hai una buona vernicie dalla direttamente dopo aver pulito la superficie con alcool, guarda che quella delle bombolette da 5€ si toglie subito quindi occhio prima di far cappelle, ne so qualcosa io da quando ho verniciato la bici 7 volte! :vv:
 
A

Adrythebest

Ospite
Devo provare a contattare un carrozziere per chiedere quando mi verrebbe a costare verniciare paratie e griglie delle ventole. Ad occhio e croce quanto potrebbe costare?
 

Luxury Cases

Bannato a Vita
1,171
349
Chiedevo appunto il materiale... Per plastica penso tu intenda abs?
Perchè in quel caso, lo cartavetri con carta fine e il risultato è ottimale.. (ti garantisco perchè ho fatto scooter a non finire....)

Dipende che mano hai per la stesura...

io ho avuto esperienze poco positive verniciando a spray o a compressore su superfici di plastica. Ad un primo momento sembrava reggere bene ma dopo pochi mesi potevo vedere chiaramente il colore creparsi e staccarsi. Ho verniciato parecchi case (la maggior parte internamente) e posso dirti due cose:

per gli interni in metallo, alu, acciao, secc (soprattutto per quanto riguarda le parti che possono essere sfilate - tipo slitte per la motherboard tray o la gabbia hard disk - ) la miglior tecnica è il powder coating standard se si vuole ottenere una verniciatura opaca, o il medesimo ma con riverstimento lucido per una superficie lucida. In questo modo il colore tiene anni, non si stacca nè si crepa nè tantomeno si rovina avvitando o svitando.

per le superfici plastiche (qualsiasi esse siano) con bomboletta o compressore non ho mai ottenuto un buon risultato (non sono un carroziere della Ferrari ma penso di non essere nemmeno un cane a verniciare). Dopo pochi mesi o mi si crepava la verniciatura oppure mi sbiadiva il colore dopo poco (anche se semplicemente passavo la mano su un punto ripetutamente). L'unica volta che ho visto un lavoro fatto bene è stato quando è stato adottato il procedimento che ho descritto sopra.

Ma ripeto, queste sono le mie esperienze ed è per questo che a parer mio se si vuole raggiungere un risultato eccellente come finitura e tutto su plastica bisogna evitare i metodi tradizionali di verniciatura (spray o compressore). Imho.

EDIT: adry dipende da quanto sono grosse e da quante sono queste parti. Il powder coating (verniciatura a polvere) non costa tanto. Specie se vuoi una tonalità opaca o comunque monocromatica. Io ho fatto verniciare l'interno completo del TJ07 per 130€ ed hanno dovuto pretrattarlo perchè la motherboard tray aveva una finitura nickelata
 
Ultima modifica:

dreamer81

Utente Attivo
627
192
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z68MX-UD2H-B3
HDD
1x ssd samsung 128 Gb 1x WD Caviar Blue 500Gb 1 x WD Caviar Black 1 tera
RAM
Corsair vegance lp nere CML8GX3M2A1600C9 4096 MB x 2
GPU
Asus HD 6770 1Gb DDR5
Monitor
FLATRON W2246 full HD
PSU
Lc-power HYPERION 750W 80+ bronze modulare
Case
boh midi da battaglia
OS
Windos 7 Ultimate
allora io ho verniciato il mio haf 932 ed è venuto na bellezza...
fase 1 smontaggio completo del case (ho verniciato pure l'interno) carta vetrata 2 mani una un pò più abrasiva non troppo e una di rifinitura con carta sottilissima 800 almeno
2 una mano con la bomboletta di primer per metallo
3 almeno due mani di colore a bomboletta
4 una mano di trasparente
per quanto riguarda il frontale in plastica l'ho pulito bene con l'alcool dato il primer per materie plastiche due mani di colore e una di trasparente tutto a bomboletta il risultato è ottimo solo bisogna perderci tempo aspettare la completa asciugatura tra un prodotto e l'altro e tra una mano e l'altra
 
A

Adrythebest

Ospite
Neo, sai, io non ho un budget estremo, massimo 30-40€ posso spendere non di più, 'nsomma, ho 14 anni e non sono dio :asd:
Detto ciò dreamer81, il trasparente sarebbe vernice trasparente? Io vernicerei solo l'esterno, l'interno nero mi piace molto :sisi:
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
io ho avuto esperienze poco positive verniciando a spray o a compressore su superfici di plastica. Ad un primo momento sembrava reggere bene ma dopo pochi mesi potevo vedere chiaramente il colore creparsi e staccarsi. Ho verniciato parecchi case (la maggior parte internamente) e posso dirti due cose:

per gli interni in metallo, alu, acciao, secc (soprattutto per quanto riguarda le parti che possono essere sfilate - tipo slitte per la motherboard tray o la gabbia hard disk - ) la miglior tecnica è il powder coating standard se si vuole ottenere una verniciatura opaca, o il medesimo ma con riverstimento lucido per una superficie lucida. In questo modo il colore tiene anni, non si stacca nè si crepa nè tantomeno si rovina avvitando o svitando.

per le superfici plastiche (qualsiasi esse siano) con bomboletta o compressore non ho mai ottenuto un buon risultato (non sono un carroziere della Ferrari ma penso di non essere nemmeno un cane a verniciare). Dopo pochi mesi o mi si crepava la verniciatura oppure mi sbiadiva il colore dopo poco (anche se semplicemente passavo la mano su un punto ripetutamente). L'unica volta che ho visto un lavoro fatto bene è stato quando è stato adottato il procedimento che ho descritto sopra.

Ma ripeto, queste sono le mie esperienze ed è per questo che a parer mio se si vuole raggiungere un risultato eccellente come finitura e tutto su plastica bisogna evitare i metodi tradizionali di verniciatura (spray o compressore). Imho.

EDIT: adry dipende da quanto sono grosse e da quante sono queste parti. Il powder coating (verniciatura a polvere) non costa tanto. Specie se vuoi una tonalità opaca o comunque monocromatica. Io ho fatto verniciare l'interno completo del TJ07 per 130€ ed hanno dovuto pretrattarlo perchè la motherboard tray aveva una finitura nickelata

Io sinceramente non so i nomi delle tecniche di verniciatura... Ma ti parlo per l'esperienza personale mia sugli scooter... Ho fatto parecchie verniciature complete, con anche vetroresina per customizzazioni.. (piu che altro sul mio scooter)
E di materiali plastici e non, ho riscontrato piu o meno le stesse "difficoltà" di verniciatura.. tutto dipende (anche) da come viene trattata la superficie di base.. Poi ovviamente è meglio come dici tu fare il lavoro da uno specializzato se non si ha dimestichezza.. :ok:
 

dreamer81

Utente Attivo
627
192
CPU
I5 2500K
Scheda Madre
Gigabyte Z68MX-UD2H-B3
HDD
1x ssd samsung 128 Gb 1x WD Caviar Blue 500Gb 1 x WD Caviar Black 1 tera
RAM
Corsair vegance lp nere CML8GX3M2A1600C9 4096 MB x 2
GPU
Asus HD 6770 1Gb DDR5
Monitor
FLATRON W2246 full HD
PSU
Lc-power HYPERION 750W 80+ bronze modulare
Case
boh midi da battaglia
OS
Windos 7 Ultimate
Neo, sai, io non ho un budget estremo, massimo 30-40€ posso spendere non di più, 'nsomma, ho 14 anni e non sono dio :asd:
Detto ciò dreamer81, il trasparente sarebbe vernice trasparente? Io vernicerei solo l'esterno, l'interno nero mi piace molto :sisi:
si certo fa da protezione al colore in più puoi scegliere tra lucido e trasparente ottenendo dei begli effetti di semilucido
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili