Verniciatura case

  • Autore discussione Autore discussione Adrythebest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non c'è nessun problema a verniciare la plastica, io ho fatto decine di lavori e mai un problema...

Vai in un negozio di colori e prendi quanto segue:

1) Paglietta per opacizzare
2) AGGRAPPANTE PER PLASTICA
3) Colore che vuoi

Per prima cosa smonti le paratie in plastica e con la paglietta a mano LEGGERA le passi fin quando non si forma una leggera polverina bianca. Non usare la cartavetro, molti usano roba tipo 400 ad acqua e cose del genere, ma fidati che viene molto meglio con la paglietta e soprattutto non righi i pezzi.

Una volta che hai opacizzato tutto, dai una soffiata con il compressore per portar via tutta polverina residua (se non hai un compressore, usa pure un pennello o un panno bianco).

Mi raccomando, non usare MAI i solventi.. Il solvente a nitro non la rovina la plastica.. LA BUCA E LA FONDE.

Quando hai preparato tutti i pezzi in plastica, è ora di dare l'aggrappante e qui hai due strade:

1) Ci sono alcuni aggrappanti che li spruzzi e immediatamente vernici (io uso i Talken Colors e posso fare così
2) Altri aggrappanti ti fanno aspettare qualche ora.

Chiedi a quello del negozio di colori quanto e se devi aspettare. In fase di spruzzo dell'aggrappante, non darne un quintale, l'importante è che tutto il pezzo di plastica sia ricoperto da un sottile strato; alcuni aggrappanti sono colorati (verde pisello, bianco, grigio chiaro), altri (come quelli che uso io) sono trasparenti e ti accorgi dove li dai perchè il pezzo diventa lucido.

Una volta che hai dato l'aggrappante, tratti il pezzo come qualsiasi altro materiale verniciabile. Ti resta solo da scegliere il colore. Il colore lo stendi a mani leggere, da 30 cm. di distanza.

Lascia perdere chi dice che non vengono lavori soddisfacenti a farselo in casa... Ieri mio cugino piccolo giocava a pallone in camera dei miei e ha tirato una pallonata sul frontale del mio "Muletto" che è totalmente di plastica e verniciato da me. Non se n'è manco accorto il pezzo, altro che pezzi di colore che si staccano.

Un'ultima cosa... Se prendi un colore lucido, il trasparente puoi anche non darglielo... Prendi colori buoni però, la robaccia da supermercato lasciala a chi deve fare i ritocchini sulle carriole. ;)

Se hai bisogno sono qui comunque... Se a qualcuno serve, scriverò una guida su come verniciare le parti in plastica di un case...
 
Per prima cosa smonti le paratie in plastica e con la paglietta a mano LEGGERA le passi fin quando non si forma una leggera polverina bianca. Non usare la cartavetro, molti usano roba tipo 400 ad acqua e cose del genere, ma fidati che viene molto meglio con la paglietta e soprattutto non righi i pezzi.

Se hai bisogno sono qui comunque... Se a qualcuno serve, scriverò una guida su come verniciare le parti in plastica di un case...

Tutto perfetto come procedimento e descrizione!!
Solo il fatto della cartavetro, prendendola leggera (ora non ricordo piu i numeri -4 anni fa ho smesso (patente) -) mi aveva dato soddisfazioni enormi!

Ovviamente non deve prendere quella con le pietre attaccate su! :)

In ogni caso tutto corretto! ;)
 
Per riallacciarmi al discorso di Priolo,

puoi usare la carta vetro a grana 800 o 1000 per opacizzare, ma è sempre meglio usarle ad acqua perchè altrimenti ti si impastano subito e ne consumi davvero una quantità imbarazzante...

Il bello della paglietta, a mio avviso, è la velocità con cui fai tutto il lavoro... Prendi in mano il pezzo, ci passi sopra la paglietta, lo soffi e il pezzo è pronto... Se lo bagni devi aspettare un minimo che asciughi (un'oretta buona).

Una cosa che ieri sera nella fretta non ho precisato: la differenza tra Aggrappante e Primer

In molti li confondono, chiamano il Primer Aggrappante e viceversa, ma i due prodotti sono decisamente diversi e se del Primer molte volte possiamo fare a meno, dell'Aggrappante MAI. L'Aggrappante serve per rendere verniciabile una particolare superficie (ad esempio la plastica), il Primer è un fondo che serve a rendere evidenti eventuali difetti della superficie (segni, righe, graffi ecc ecc..). Se il pezzo da verniciare è un pezzo nuovo, che non presenta difetti o modifiche di sorte, il Primer non serve, l'aggrappante SI.

Un'altra cosa che spesso in molti confondono o che comunque mal considerano: le pareti dei case sono spesso in Alluminio. L'Alluminio NON E' ferro... E' un elemento diverso e pertanto per verniciarlo ha bisogno di un Aggrappante particolare: l'Aggrappante per metalli (lo trovate in bomboletta senza problemi, sempre nei colorifici). La differenza rispetto alla plastica è che è possibile verniciarlo anche con colori alla nitro.

Se avete bisogno d'altro, non avete che da chiedere...:D
 
Ho la possibilità di contattare un carrozziere che mi farebbe un prezzo amico. Secondo voi l'Haf X tutto bianco sarebbe bello?
 
giudica tu :asd:


i99481_img-1.jpg


i99497_img-2.jpg


i99498_img3.jpg


i99499_img4.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Brutto assolutamente non è, anzi...

Però a farsi le cose da soli, fidati che c'è tutt'altra soddisfazione...;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top