Verificare che una scheda madre usata sia funzionante

Pubblicità

andrea_mora

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
12
Ciao a tutti, ho deciso di provare a acquistare una scheda madre "usata" da Amazon Warehouse, in condizioni accettabili (diversi graffi per tutta la scheda, niente cavi sata, manuali o cd), volevo chiedervi come posso verificare che tutto sia funzionante una volta che mi arriverà (dovrei controllare qualcosa prima di collegarla all'alimentazione o di inserire i vari componenti? una volta accesa -sempre che si accenda- c'è qualcosa da controllare che vi venga in mente?).

La scheda madre è questa, mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

Graffi su una scheda?
Beh loro ti dichiarano che funziona. Dovrai provare tutte le funzionalità/periferiche/porte.

una scheda madre con graffi va restituita a prescindere. Anche per 50 euro.
La scheda madre deve essere perfetta quando la smonti dopo 6 anni di utilizzo, esattamente come lo era il giorno in cui l'hai montata.

una scheda madre con graffi va restituita a prescindere. Anche per 50 euro.
La scheda madre deve essere perfetta quando la smonti dopo 6 anni di utilizzo, esattamente come lo era il giorno in cui l'hai montata.
Mi è capitato spesso di prendere dispositivi che avevano "graffi" sullo schermo a loro dire, ma di graffi poi non ce n'era traccia.. (spesso ho capito che le descrizioni invece che all'oggetto si riferiscono alla scatola..) Poi, fino a quando il dissipatore ha un graffio non è un problema immagino o anche se i bordi sono leggermente rovinati non dovrebbero comprometterne il funzionamento. Infatti anche loro specificano che è perfettamente funzionante ma con danni estetici.

Per verificare il funzionamento della scheda posso ad esempio provare ad utilizzare tutti e quattro i banchi di RAM anche avendone solo due scambiandoli a puro scopo di test? Come posso verificare che il socket sia intatto senza rischiare di rovinare il processore? C'è modo di avviare la scheda senza componenti (solo alimentandola) per vedere "se parte" così da non danneggiare niente?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Graffi su una scheda?
Beh loro ti dichiarano che funziona. Dovrai provare tutte le funzionalità/periferiche/porte.
Sicuramente tutte le porte le farò passare (audio, usb, video, ecc.), ma ancora prima delle porte c'è modo di verificare il funzionamento della scheda in sè, senza mettere a rischio il resto del pc?

Un conto è lo schermo, un conto la scheda madre.
La scheda madre ha “graffi” solo se è stata maneggiata da un incauto/incompetente, che l’ha intaccata con un cacciavite oppure facendoci cadere sopra un componente del PC ad esempio.
Questo per me basta per lasciarla sullo scaffale.

Quanto ai danni, è difficile che possa causarne, a meno di non avere problemi ai pin della CPU (si vedono ad occhio) oppure avere gli slot delle RAM in corto.
Purtroppo serve alimentarla e montarci tutto per capirlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro