Verifica notebook appena acquistato

Pubblicità

vac72cov

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti, per esigenze di svago ho acquistato su amazon (pagato 225) il seguente portatile:
HP - PC 15s-fq0008sl Notebook, Intel Celeron N4120, RAM 4 GB DDR4, SSD 128GB, Intel UHD Graphics, Display 15.6” FHD

con windows 11, è un notebook fanless, super entry level (ha un ssd m2 sata III, ).

L'uso che ne sto facendo è navigazione web, streaming, qualche avventura grafica old gen.

So che è un portatile da cui non aspettarsi granchè e molti storceranno il naso, ma ho un budget limitato e posso spendere sotto i 300 (280 max). Ho un quesito a cui non trovo risposta cercando il web:

Dopo un po' che è acceso, anche senza fare granchè, noto del calore sotto (c'è una grata per il passaggio dell'aria), le temperature in quel momento sono tra i 40 e i 60 gradi in base a quanta attività faccio... ma non lo sto stressando assolutamente...
mi chiedevo se questo calore, quasi a riposo, sia normale per il tipo di cpu e tipo di portatile, poichè ho anche un chromebook con un pentium gold fanless, e il calore non si avverte mai...

quindi, è una cosa normale che avrò sempre questo calore? potrebbe essere dipeso dalla batteria invece che dalla cpu? in questo caso, con HWmonitor o altri sw la temperatura della stessa non viene mostrata...

Grazie, ciao

potrebbe semplicemente essere che la cpu è piu vicina alla scocca o che quest'ultima è piu sottile e lo avverti maggiormente..
in ogni caso se non supera gli 80 non mi preoccuperei

p.s. so che hai scritto che il budget è 300, ma ti metto comunque il link di questo lenovo qui, che a 350 è un affare:

Ultima modifica:
potrebbe semplicemente essere che la cpu è piu vicina alla scocca o che quest'ultima è piu sottile e lo avverti maggiormenete..
in ogni caso se non supera gli 80 non mi preoccuperei

p.s. so che hai scritto che il budget è 300, ma ti metto comunque il link di questo lenovo qui, che a 350 è un affare:
grazie per il link, si li ho visti tutti i portatili in offerta :D ho visto che i portatili con almeno un i3 stanno dai 329 in su... purtroppo non posso proprio :( ...

cmq le prestazioni sono quelle che sono, quasi come il chromebook che è un minimo più reattivo all'apertura del coperchio e batteria un po' più duratura, ma qui con win ci posso mettere un miliardo di programmi e giochini win che ho accumulato nel tempo...
(ho analizzato il service manual e verificato che posso metterci 8gb sostituendo quelli attuali 4, e l'm2 "addirittura" con un nvme... con altri 50€, magari più in la...)
è comunque un calesse, e pure plasticotto :D, ma per quello che mi serviva, può andar bene... l'unico dubbio è questo calore che non so se è normale... chessò, magari prendo un acer con celeron n4500 stesse spec, e quello non scalda...

se qualcuno avesse qualche esperienza da portare a confronto mi tranquillizzerei :D
(il calore non è troppo fastidioso, ma c'è... poi è stato appena preso, tra un po' come starà messo?)

Ciao, sto continuando a fare prove, dato che questo portatile non mi convince appieno. Non ho metro di paragone, ma è normale secondo voi che per 45minuti di streaming di Amazon prime video, si sia pappato il 17 percento di batteria a metà luminosità e a 1 metro dal router wifi?

Inoltre ho confrontato lo schermo fhd con il chromebook che mi si è rubata mia figlia, un acer 514 14" fhd, e il confronto è stato impietoso... Non sembrava neanche un fhd quello dell'hp...
Esiste qualche portatile leggero che possa avere uno schermo equiparabile a quello?
So che è una domanda del cavolo, ma tant'è ?

Ciao, sto continuando a fare prove, dato che questo portatile non mi convince appieno. Non ho metro di paragone, ma è normale secondo voi che per 45minuti di streaming di Amazon prime video, si sia pappato il 17 percento di batteria a metà luminosità e a 1 metro dal router wifi?

Inoltre ho confrontato lo schermo fhd con il chromebook che mi si è rubata mia figlia, un acer 514 14" fhd, e il confronto è stato impietoso... Non sembrava neanche un fhd quello dell'hp...
Esiste qualche portatile leggero che possa avere uno schermo equiparabile a quello?
So che è una domanda del cavolo, ma tant'è ?

225€. hanno letteralmente risparmiato ovunque.. compresi schermo e batteria

giusto per chiudere la questione, alla fine ho fatto il reso. Nel frattempo ho trovato uno swift d'occasione, sempre con Celeron, ma che devo dire che è un altro pianeta.
Seppur limitato in tutto quello che sapete, lo swift 1 che ho preso, ha un celeron n4500 4gb 128gb, si porta dietro in dote alcune caratteristiche premium: chassis in alluminio, tastiera retroiluminata. Ovviamente ha le sue limitazioni, pur restando nell'area degli "scarsi", ha la ram saldata e non espandibile, mentre può accettare dischi più grandi nvme. Il portatile è equilibrato, sempre scarso eh, ma più reattivo dell'HP che ho reso. Lo schermo ha angoli di visione più ampi ed è più luminoso con colori più vividi, la tastiera, oltre ad essere retroilluminata, non flette, a differenza di quella dell'hp, la corsa dei tasti è più breve... a me pare meglio. Il touchpad è più ampio. La cpu, benchè ha soli 2 thread (contro i 4 del n4120), va decisamente meglio.
La batteria sembra moooolto più longeva dell'hp... insomma anche se è uno "scarso", per le mie esigenze va una favola.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro