Verifica notebook appena acquistato

vac72cov

Utente Attivo
16
1
Ciao a tutti, per esigenze di svago ho acquistato su amazon (pagato 225) il seguente portatile:
HP - PC 15s-fq0008sl Notebook, Intel Celeron N4120, RAM 4 GB DDR4, SSD 128GB, Intel UHD Graphics, Display 15.6” FHD

con windows 11, è un notebook fanless, super entry level (ha un ssd m2 sata III, ).

L'uso che ne sto facendo è navigazione web, streaming, qualche avventura grafica old gen.

So che è un portatile da cui non aspettarsi granchè e molti storceranno il naso, ma ho un budget limitato e posso spendere sotto i 300 (280 max). Ho un quesito a cui non trovo risposta cercando il web:

Dopo un po' che è acceso, anche senza fare granchè, noto del calore sotto (c'è una grata per il passaggio dell'aria), le temperature in quel momento sono tra i 40 e i 60 gradi in base a quanta attività faccio... ma non lo sto stressando assolutamente...
mi chiedevo se questo calore, quasi a riposo, sia normale per il tipo di cpu e tipo di portatile, poichè ho anche un chromebook con un pentium gold fanless, e il calore non si avverte mai...

quindi, è una cosa normale che avrò sempre questo calore? potrebbe essere dipeso dalla batteria invece che dalla cpu? in questo caso, con HWmonitor o altri sw la temperatura della stessa non viene mostrata...

Grazie, ciao
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
potrebbe semplicemente essere che la cpu è piu vicina alla scocca o che quest'ultima è piu sottile e lo avverti maggiormente..
in ogni caso se non supera gli 80 non mi preoccuperei

p.s. so che hai scritto che il budget è 300, ma ti metto comunque il link di questo lenovo qui, che a 350 è un affare:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

vac72cov

Utente Attivo
16
1
potrebbe semplicemente essere che la cpu è piu vicina alla scocca o che quest'ultima è piu sottile e lo avverti maggiormenete..
in ogni caso se non supera gli 80 non mi preoccuperei

p.s. so che hai scritto che il budget è 300, ma ti metto comunque il link di questo lenovo qui, che a 350 è un affare:
grazie per il link, si li ho visti tutti i portatili in offerta :D ho visto che i portatili con almeno un i3 stanno dai 329 in su... purtroppo non posso proprio :( ...

cmq le prestazioni sono quelle che sono, quasi come il chromebook che è un minimo più reattivo all'apertura del coperchio e batteria un po' più duratura, ma qui con win ci posso mettere un miliardo di programmi e giochini win che ho accumulato nel tempo...
(ho analizzato il service manual e verificato che posso metterci 8gb sostituendo quelli attuali 4, e l'm2 "addirittura" con un nvme... con altri 50€, magari più in la...)
è comunque un calesse, e pure plasticotto :D, ma per quello che mi serviva, può andar bene... l'unico dubbio è questo calore che non so se è normale... chessò, magari prendo un acer con celeron n4500 stesse spec, e quello non scalda...

se qualcuno avesse qualche esperienza da portare a confronto mi tranquillizzerei :D
(il calore non è troppo fastidioso, ma c'è... poi è stato appena preso, tra un po' come starà messo?)
 

vac72cov

Utente Attivo
16
1
Ciao, sto continuando a fare prove, dato che questo portatile non mi convince appieno. Non ho metro di paragone, ma è normale secondo voi che per 45minuti di streaming di Amazon prime video, si sia pappato il 17 percento di batteria a metà luminosità e a 1 metro dal router wifi?

Inoltre ho confrontato lo schermo fhd con il chromebook che mi si è rubata mia figlia, un acer 514 14" fhd, e il confronto è stato impietoso... Non sembrava neanche un fhd quello dell'hp...
Esiste qualche portatile leggero che possa avere uno schermo equiparabile a quello?
So che è una domanda del cavolo, ma tant'è ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao, sto continuando a fare prove, dato che questo portatile non mi convince appieno. Non ho metro di paragone, ma è normale secondo voi che per 45minuti di streaming di Amazon prime video, si sia pappato il 17 percento di batteria a metà luminosità e a 1 metro dal router wifi?

Inoltre ho confrontato lo schermo fhd con il chromebook che mi si è rubata mia figlia, un acer 514 14" fhd, e il confronto è stato impietoso... Non sembrava neanche un fhd quello dell'hp...
Esiste qualche portatile leggero che possa avere uno schermo equiparabile a quello?
So che è una domanda del cavolo, ma tant'è ?

225€. hanno letteralmente risparmiato ovunque.. compresi schermo e batteria
 

vac72cov

Utente Attivo
16
1
giusto per chiudere la questione, alla fine ho fatto il reso. Nel frattempo ho trovato uno swift d'occasione, sempre con Celeron, ma che devo dire che è un altro pianeta.
Seppur limitato in tutto quello che sapete, lo swift 1 che ho preso, ha un celeron n4500 4gb 128gb, si porta dietro in dote alcune caratteristiche premium: chassis in alluminio, tastiera retroiluminata. Ovviamente ha le sue limitazioni, pur restando nell'area degli "scarsi", ha la ram saldata e non espandibile, mentre può accettare dischi più grandi nvme. Il portatile è equilibrato, sempre scarso eh, ma più reattivo dell'HP che ho reso. Lo schermo ha angoli di visione più ampi ed è più luminoso con colori più vividi, la tastiera, oltre ad essere retroilluminata, non flette, a differenza di quella dell'hp, la corsa dei tasti è più breve... a me pare meglio. Il touchpad è più ampio. La cpu, benchè ha soli 2 thread (contro i 4 del n4120), va decisamente meglio.
La batteria sembra moooolto più longeva dell'hp... insomma anche se è uno "scarso", per le mie esigenze va una favola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!