DOMANDA VERIFICA IMPIANTO PER X99

Pubblicità
Un bel lavoretto.

Far entrare quei due bestioni da 480 non sara' uno scherzo :D

Come liquido,

sicuramente un paio di litri di distillata per fare le "prove" in quanto se al primo colpo e' tutto perfetto, mi mangio il cappello;
in ogni caso e' sempre meglio metterla per fargli fare i "primi giri", anche se fate il lavaggio ai radiatori, un po' di flussante e "schiumazza" magari rimane, e la prima acqua si butta via.

Per il riempimento definitivo, devi vedere te - ci sono i liquidi "premiscelati", belli pronti, trasparenti o opachi, di qualsiasi colore;
devi solo scegliere

Io dico tre.

Raid 5. Per prenderne due e tenerli separati o metterli in mirror (raid 1),
meglio fare in quel modo li'.

Non dirmi cosi'.

https://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_5_.28Distributed_Parity.29

In poche parole:

-3 dischi da 2 Tb , capacita' in Raid 5 : 4 Tb
-Resistenza al guasto di uno dei tre dischi (si spacca uno dei tre? Il volume continua a funzionare e non ci sono perdite di dati, quindi e' ideale anche per fare i backup periodici dell' SSD che, invece, se si rompe perdi tutti i dati)
-Velocita' in lettura molto aumentata rispetto a un disco singolo
-velocita' in scrittura leggermente aumentata rispetto a un disco singolo

Tenendo sempre so+qualche programma su m.2 e gli hd in raid per il resto?!?

intanto cerco foto di qualche 900d e vedo di postare non appena trovo qualcosa che mi piace !!

poi in realtà volevo guardare qualche alternativa alla mobo che ho inserito, e' l unico componente con cui sono andato quasi proprio a "piacimento", senza consultare troppo il forum. la fascia deve restare comunque più o meno alta possibilmente...ma voi per che marca siete maggiormente??

@Falco75 @MrEma93

Ultima modifica:
Se ti piace il rosso/nero non c'è molta scelta, Rampage V o la MSI X99S, al momento non me ne vengono altre. La sabertooth x99 mi dicono essere ottima

No la Rampage l'ho esclusa all'inizio, nada Asus :D

msi quale modello? Serie gaming???

comunque seguirò il consiglio di Falco e i modelli suggeriti da Ema, mi fa comodo salvaguardare i dati ...

3 Seagate SV35 2Tb Raid 5 + Samsung Sm951 256gb dovrebbe bastare come accoppiata :D

girovagando un pò trovo qualche piccola guida su come fare il raid 5 vero?!
@Falco75 @MrEma93 @LordNight

Ultima modifica:
No la Rampage l'ho esclusa all'inizio, nada Asus :D

msi quale modello? Serie gaming???

comunque seguirò il consiglio di Falco e i modelli suggeriti da Ema, mi fa comodo salvaguardare i dati ...

3 Seagate SV35 2Tb Raid 5 + Samsung Sm951 256gb dovrebbe bastare come accoppiata :D

girovagando un pò trovo qualche piccola guida su come fare il raid 5 vero?!
@Falco75 @MrEma93 @LordNight

cambia SSD... torna all'ADATA PremierPro 256Gb...
ho guardato un po' di benchmark e si parla di poco/nulla come differenze in pratica...
in più scalda veramente troppo... dovresti mettere una ventola solo per lui...

altra domanda: ma cosa ci devi fare con questo computer? Qui leggo di Raid 5, ma sei proprio sicuro che ti serva? Poi mi pare di capire che tu non sappia nemmeno cosa sia, ok che ci sono guide in rete, ma poi in caso di problemi saresti in grado di gestirlo ? Con gli stessi soldi potresti comprare un NAS che a mio avviso è una soluzione molto più comoda e versatile

ema: ti sei fissato con questi ssd :D puoi guardare tutti i bench che vuoi, ma in situazioni di utilizzo reale uno vale l'altro in ambito desktop

altra domanda: ma cosa ci devi fare con questo computer? Qui leggo di Raid 5, ma sei proprio sicuro che ti serva? Poi mi pare di capire che tu non sappia nemmeno cosa sia, ok che ci sono guide in rete, ma poi in caso di problemi saresti in grado di gestirlo ? Con gli stessi soldi potresti comprare un NAS che a mio avviso è una soluzione molto più comoda e versatile

ema: ti sei fissato con questi ssd :D puoi guardare tutti i bench che vuoi, ma in situazioni di utilizzo reale uno vale l'altro in ambito desktop

i nas mi pare che vadano meno degli hd normali, invece dicevamo che col raid , oltre ad aumentare la sicurezza in caso si rompa un disco, migliorano anche le prestazioni scrittura/lettura... alla fine entrambe cose che mi interessano... ho già letto più di qualcosa comunque, non mi sembra una cosa impossibile da gestire :)

niente di impossibile, ovvio, ma non parlo del sistema a regime, bensì di quando magari devi fare il rebuild dell'array che per un motivo X non è più integro. Poi ovviamente uno con i propri soldi ed il proprio pc può e deve fare quello che vuole, ma ripeto, cosa ci devi fare con questo sistema? Perchè andare alla ricerca delle performance con dischi meccanici è una cosa che non ha più molto senso da quando esistono gli ssd, secondo me.

E' una workstation? Editing video? Gestione video sorveglianza? Se la risposta fosse 'gaming' ribadirei le mie perplessità

p.s: si la MSI serie gaming, X99S Gaming 9 ACK, ma questa se non sbaglio non ha l'OC socket come asus/asrock

credevo ci fosse molta più differenza tra quel samsung e l'adata!!!
invece la vera differenza sta nella temperatura! :O

inoltre ho visto che come boot time, a parità di SSD, è meglio il 256Gb
rispetto a 64, 128, 512 e 1024...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro