DOMANDA VERIFICA IMPIANTO PER X99

Pubblicità
E mettiamoci pure che il 5820K ha 28 linee pci-express che si andrebbero ad esaurire con una gpu 16x, una 8x e l'ssd M2 pci-express 4x non lasciando eventuali possibilità di espansione (tipo scheda audio)

Ultima modifica:
E mettiamoci pure che il 5820K ha 28 linee pci-express che si andrebbero a saturare con una gpu 16x, una 8x e l'ssd M2 pci-express 4x non lasciando eventuali possibilità di espansione (tipo scheda audio)

Questa e' un' eventualita' che nel peggiore dei casi in assoluto,
definirei improbabile

quindi si torna all'idea iniziale mi pare di capire

ssd 256gb
hd 2tb

il dubbio che avevo sull'm.2 è che mi pare di aver letto che scaldano un pò tanto,ma in compenso sono velocissimi...
scelta quindi tra il samsung sm951 e il classico adata premiere pro 256gb !!

Onestamente la scelta degli ssd non mi convince, spendere 200€ per un 256gb la reputo una cosa eccessiva, visto che per s.o e programmi uno qualsiasi va bene e non stiamo parlando di un sistema che deve fare editing video o comunque operazioni di I/O pesanti.
Se proprio vuoi avere l'ssd anche per i giochi, e dipende quanti perchè 512gb non sono poi nemmeno tanti vista la dimensione di quelli attuali,
potresti prendere un Sandisk Ultra II o Crucial e poi un MX200 per il s.o.

Per un setup con una marcia in più dal punto di vista dell'estetica, ti consiglio gli ssd mount laterali per 900D venduti da cold zero

Quel SDD va quasi il doppio di un sata!

Sinceramente,

io prenderei un ssd da 256 per avvio e app ricorrenti - non e' neanche poco - e qualcosa come un 2Tb normale per i dati vari,
o 3x1Tb da mettere in raid5,

un 512Gb ssd mi pare abbastanza "sborone" e niente affatto conveniente per i "dati vari" , ne' come capienza, ne' come prezzo, ne' come sicurezza per i dati.

Spende 4000€ in un pc... Non mi sembra che 2 SSD lo facciano diventare "sborone" :asd:
nel 512Gb io metterei solo i giochi, nel 256Gb solo SO e qualche programma (tipo Gimp per dire!)
in questo modo non hai problemi relativi alla perdita dati e hai la possibilità di formattare uno
o l'altro a seconda delle necessità!!!

SSD M2 da 250GB per SO e programmi ricorrenti. Ce ne sono di ottimi che non costano uno sproposito, non occupano slot, si levano di mezzo due cavi, etc.
Per il resto 2 o 3 HDD da 2TB da mettere in RAID 1 o 5.

SSD M2 da 250GB per SO e programmi ricorrenti. Ce ne sono di ottimi che non costano uno sproposito, non occupano slot, si levano di mezzo due cavi, etc.
Per il resto 2 o 3 HDD da 2TB da mettere in RAID 1 o 5.

ciao grazie per essere intervenuto ad aiutarmi :)

allora mi consiglieresti tu i modelli da prendere in considerazione??

non vorrei dire cavolate, ma quello che consiglia lui è una cosa di questo tipo:

4x Seagate Barracuda 2Tb
i dischi 0-1 e 2-3 sono in RAID 0, quello che viene scritto su 0-1, viene scritto su 2-3
in questo modo se si rompe un hard-disk, l'altra coppia contiene ancora i dati...
le due coppie sono in RAID 1, ovvero metà dei dati viene scritta su uno, l'altra metà sull'altro...
in questo modo guadagni in lettura/scrittura... Non so di preciso quanto però...

morale della favola... Hai 4Tb per archiviazione, maggiore velocità e una sorta di backup sempre aggiornato...

Crucial MX200 per l'M2 va benissimo
Per gli HDD, se proprio vuoi velocità di lettura, fai un RAID 1 (mirroring) usando un paio di WD Caviar Blue o Red. Il RAID 5, se non sai cosa sia, non ne hai bisogno ;)

Andata!

2 Caviar Blue in Raid 1+Samsung sm951 256gb, aggiorno la configurazione

@MrEma93 @Gress @deadbeef @sumuschittu @Falco75

CPU: i7 5820k 380€
MOBO: ASRockFatal1ty x99 Professional 390€
RAM: G.Skill Ripjaws 4x4GB 3000MHz C15 DDR4 160€
GPU: EVGA 980Ti SC ACX 2.0+ 700€
PSU: Cooler Master V1000 180€
CASE: Corsair Obsidian 900D 365€
HDD: 2x WD Caviar Blue Raid1 100€
SSD: Samsung SM951 M.2 256GB 200

2600 euro circa.

WB CPU: EK-Supremacy EVO - Nickel 86€
WB GPU: EK-FC980Ti/TITAN X - Acetal 99€
BACKPLATE: EK-FC980Ti GTX Backplate 33€
TOP RAD: Alphacool NexXxoS UT60 480mm 120€
INF RAD: Alphacool NexXxoS UT60 480mm 120€
VENTOLE: 12x Thermaltake Riing Red 180€
PUMP+RES: XSPC PHOTON COMBO Pompa ddc 12V da 18w / tanica da 270 ( o più piccola se non c'è ) 160€
CONTROLLER FAN: Lamptron CW611 99€
TUBI: 3x Masterkleer tubing PVC 16/10mm Trasparente, 1m 20€
RACCORDI: 16x EK-ACF Fitting 16/10mm - Nero 50€
Raccordo a T: Alphacool connettore a T 3xG1/4 Hi Flow Deep Black 5€
TAPPO: Alphacool Plexi Tappo trasparente G1/4 - Led 5mm ROSSO incluso 4€
RUBINETTO a due vie in ottone cromato attacchi F/F G1/4 8€
ADATTATORI: NUMERO DA STABILIRE A PROGETTO ULTIMATO.
ACQUA DISTILLATA
LIQUIDO: 5L ( quale marca di liquido?? )
SENS. DI TEMPERATURA XSPC Sensore di Temperatura G1/4 LCD V2 - Rosso 15€

1100 euro circa.

se arrivano conferme su tutto, manca da stabilire il loop definitivo , numero degli adattatori e tipo di liquido!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro