Ventolina in più! Dove collegarla ??

Pubblicità
si perchè?
Quella davanti porta aria all'inetrno, quella posteriore la butta dall'interno all'esterno.

Una è collegata alla skmadre e una all'alimentatore.

La miglioria non s'è vista...registro le stesse temperature!

Adesso ad esempio sono:
CASE:30
CPU:41
HD:23

tonio75 ha detto:
Sfilare i fili e mettere su un attacco della skvideo due ventole in parallelo
significa sollecitare oltremodo, specialmente all'avvio, l'uscita...non mi sembra il caso ma grazie uguale per l'idea!
:nunu: :nunu: :nunu: Hai frainteso,i fili vanno collegati ad un molex dell'ali...

...beh non saprei.
Sto maturando di praticare un foro nella parte suoperiore del CASE, all'altezza della CPU, e mettere una ventola da 120 che tiri aria fuori.

Così dovrei vedere la differenza sicuramente.
Ho sempre quei 15°C di differenza tra CASE e CPU...che aumentano poi in caso di applicazioni pesanti. Con 31° del CASE ho 46° di CPU che arrivano fino a 62° in caso di CPU al 100% !!

Il dissipatore è boxato di fabbrica. Un prescott P4 3.0 530!
L'HD mi sta bene. Con il supporto in rame munito delle due ventoline col CASE a 31° lui mi resta sui 25°...buono.

Tenterò l'altra soluzione. Magari l'aria calda imprigionata nella parte superiore la facciamo evadere.

Ahh..da premettere che il mio CASE sta sempre SENZA lo sportello laterale.
Ho provato a chiudere e le temperature pre-citate salgono di qualche grado!

tonio75 ha detto:
...beh non saprei.
Sto maturando di praticare un foro nella parte suoperiore del CASE, all'altezza della CPU, e mettere una ventola da 120 che tiri aria fuori.

Così dovrei vedere la differenza sicuramente.
Ho sempre quei 15°C di differenza tra CASE e CPU...che aumentano poi in caso di applicazioni pesanti. Con 31° del CASE ho 46° di CPU che arrivano fino a 62° in caso di CPU al 100% !!

Il dissipatore è boxato di fabbrica. Un prescott P4 3.0 530!
L'HD mi sta bene. Con il supporto in rame munito delle due ventoline col CASE a 31° lui mi resta sui 25°...buono.

Tenterò l'altra soluzione. Magari l'aria calda imprigionata nella parte superiore la facciamo evadere.

Ahh..da premettere che il mio CASE sta sempre SENZA lo sportello laterale.
Ho provato a chiudere e le temperature pre-citate salgono di qualche grado!

cmq le temperature non sono male, considerando che hai un prescott con dissipatore originale. se stai sempre a case aperto IMHO non ti serve a niente un'altra ventola in esplusione. inoltre con lo sportello aperto il flusso d'aria è molto disturbato. quindi ti consiglio di chiudere il case e di studiare attentamente la disposizione delle ventole. in questo caso potrebbe avere un senso una nuova ventola in espulsione in alto a case. se cerchi un abbassamente delle temperature della cpu è melgio che metti un nuovo dissipatore.

ciao.

...ho guardato bene il case ed ho visto che per la conformazione stessa non è conveniente, come pensavo, metterla nella parte superiore.
All'altezza della CPU ci sta l'alimentatore.

Ho pensato che sarebbe molto meglio mettere una ventola da 120 nel pannello laterale (che solitamente tengo aperto).
Faccio un foro di opportune dimensioni all'altezza della CPU e fisso una ventola che apporti aria proprio sulla CPU aumentando così il lavoro della ventola del box già esistente.

Dopo circa tre ore di GP4 la CPU mi arriva a 60°C...potrebbe anche andare...
Il problema è se aumenta quella dell'ambiente. Con 33° in camera e con GTR il sistema mi si è riavviato: 67°C dopo neanche 2minuti di gioco!!

Lì diventa un problemino...

mmm...costano un pò troppo per me ora.

Che giochi usi?
Ho visto che nella tua configurazione hai un volante.

Conosci NetKar e Rfactor ??

Io oltre i sopracitati uso GP4, F1C, GTR e GPLegend ma mi sono divertito anche con arcade tipo CMRea2/3!

Ciao Steel

... in alto tra l'alimentatore e i lettori ottici non hai 12 cm per praticare un foro e mettere una ventola che espelle? ti garantisco che guadagni 5 gradi...... con poca spesa e un pò di lavoro manuale.....ciao

tonio75 ha detto:
mmm...costano un pò troppo per me ora.

Che giochi usi?
Ho visto che nella tua configurazione hai un volante.

Conosci NetKar e Rfactor ??

Io oltre i sopracitati uso GP4, F1C, GTR e GPLegend ma mi sono divertito anche con arcade tipo CMRea2/3!

Ciao Steel

tutti quelli che hai elencato e ovviamente anche molte delle modification per f1 C e 2002, e Richards burns Rally. rfactor e GPlegend che non li ho.
GP 4 è da un pò che non ci gioco, ultimamente gioco tantissimo a GTR.
Anche qualche arcade ma appena finiti li disinstallo subito. preferisco i simulatori.
a proposito della temperatura, purtroppo non c'è altra strada per avere miglioramenti significativi sul processore. Puoi anche aggiunge la ventola laterale ma non ti aspettare grandi cose.

ciao

Kele ha detto:
... in alto tra l'alimentatore e i lettori ottici non hai 12 cm per praticare un foro e mettere una ventola che espelle? ti garantisco che guadagni 5 gradi...... con poca spesa e un pò di lavoro manuale.....ciao

5 gradi dove ? sul processore ? mi sembrano un pò troppi :)

...io li ho guadagnati, 5 con ventola a 12 volt e 3-4 con ventola a 5 volt, su tutto: CPU;HDD,MoBo. Come lui ho 80 mm in entrata e 80 in uscita, in più però all'altezza della scheda video ho una griglia libera....( va ache detto che le sue temp. sono già basse).

quindi tu hai lo Zalman 7700cu e hai guadagnato 5 gradi sul processore mettendo un' altra ventola in espulsione. A me sembra ancora più strano, considerando che una in espulsione l'avevi già. Mi viene in mente l'esperienza di un mio amico con lo stesso dissipatore. Addirittura con una ventola in esplusione in più la temperatura del processore aumentava di 2 gradi circa, probabilmente perchè questa disturbava il flusso d'aria sul dissipatore.
Non sto dicendo che non ti credo, mica ricordi male la precedente temperatura del processore ? :)

Io avevo queste stesse temperature prima ancora di aggiungere le due ventoline ausiliarie (in entrata e in uscita).
Dopo averle messe ho fatto la prova a chiudere il pannello laterale, che solitamente tengo aperto, e le temperature mi si sono alzate.
Quella che ricordo è quella della CPU da 46 a 50. Tolto il pannello e ho registrato un decremento della stessa.

Si Kele, ho un po’ di spazio tra lettore e alimentatore ma avevo pensato che ponendolo proprio sulla CPU sarebbe stato meglio.
A dirla tutta sto provvedendo per mettere una ventola (che poi vedrò di mettere lateralmente u superiormente) quelle potenti da 220V.
Avete presenti? Quelle che mettono negli armadi (non armadi di casa) nelle centrali solitamente.
Se metto questa dovrei poter chiudere il pannello poi…

La metto sul case con interposti dei gommini (per far assorbire qualche vibrazione dalla stessa provocate) e con un interruttore a sé…
In questo modo credo di abbassare le temperature che d’inverno non mi creano alcun problema ma d’estate, avendo una dislocazione della casa molto esposta al Sole con temperature interne alla stanza anche di 34° mi fanno rischiare di limitare l’uso del pc!

Magari poi vi dirò, ne sono già alla ricerca.
Prima l’avevo e la tenevo lateralmente sull’altro pc…ma mia madre ha pensato bene di fare un po’ di pulizie quand’ero alla casa all’università !!

Steel non conosci NetKar e Rfactor?
Sono entrambi novità e free rispettivamente da 42Mb e 68Mb. Sono ancora sotto sviluppo e famosissimi già per il loro grado di simulazione e per gare online. Quasi tutte le sere ci si ritrova a fare a sportellate. Il migliore come simulazione e il secondo, per ora ha solo una pista ed un’auto ma i lavori in progress sono da brividi, specialmente quella da F1. Faccio parte di un forum in cui si fanno gare internazionali con GP4 ma tutti si stanno buttando su Rfactor…sarà la nuova frontiera, meglio trovarsi tra i primi!!

Ciao

..per Steel76: i dati che ti ho riferito risalivano a prima di mettere lo Zalman, ero "boxato", con lo Zalman non ho avuto miglioramenti di temp. ma di confort acustico,
a pari temp. il boxato andava a 2500 giri mentre con lo Zalman sono sempre a 920....
la mia configurazione, a parte l'ALI é: una ventola in entrata da 80 front, una in uscita da 80 post, una da 120 "soffitto", tutte a 5 volt, in più ho messo un raccordo 120-90 a filo del dissipatore in modo che lo Zalman pesca solo aria fresca dal foro sul pannello lat. e sotto sto foro ho una griglia libera da cui entra aria liberamente ( se ci metto un foglio resta attaccatodalla aspirazione).
Per me le temp. così sono ottimali e soppratutto il PC é veramente silenzioso.......
Ripeto che il guadagno maggiore che ho notato é stato con mettere una ventola da 120 sopra in uscita...... :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro